Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

scomparse foto da app Galleria e Cestino

(Argomento creato il giorno: 28-09-2023 09:02 AM)
829 Visualizzazioni
Rokiit
Explorer
Opzioni

mia moglie stava cancellando alcune foto dall'app Gallery del suo Samsung A52s 5G quando tutto d'un tratto tutte le foto della galleria sono scomparse (non a causa di una sua azione, lei ne aveva solo selezionate alcune senza fare altro ed è avvenuto quanto descritto).
Siamo andati a vedere nel cestino e anche quello era completamente vuoto.
In pratica ha perso moltissime foto fatte nel corso degli ultimi anni.
Cosa può essere successo, forse qualche aggiornamento automatico andato male?
E come è possibile recuperare quelle foto?
PS. non aveva attiva la sincronizzazione con Google Foto o Samsung Airdrop dunque non sono salvate sul cloud

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Slash76
Troubleshooter
Opzioni
Si non sei l'unico, per caso hai installato app per la pulizia tipo ccleaner ? Potrebbero essere anche app di terze parti a fare questi scherzi. Se ci sono anomalie per qualche aggiornamento invece, fai una wipe cache partition, come descrive Virginia_G, nel link che hai mandato. Per quanto riguarda le foto sparite, l unica soluzione è provare qualche app per il recupero

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
9 Risposte
Slash76
Troubleshooter
Opzioni
Se sono state cancellate dal cestino e non è stato fatto un backup, non è possibile recuperarle. L'unica cosa che puoi fare è provare con un app di terze parti, ti consiglio diskdigger photo recovery, ma ce ne sono tante altre. Il risultato comunque non è garantito
0 Likes
Rokiit
Explorer
Opzioni

però non sono 'state' cancellate dal cestino,
proprio senza aver fatto niente come ho spiegato ha trovato tutto azzerato, Galleria e cestino
Proverò con diskdigger, ma non capisco però il motivo di quello che è avvenuto
Non vorrei poi che risuccedesse, anche se ora vedo di fare backup sincronizzato con Google Foto o Onedrive

0 Likes
Rokiit
Explorer
Opzioni

ho visto che non è un caso isolato = https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/samsung-a52-foto-scomparse-da-galleria/m-p/56495...

più o meno le stesse modalità,
dunque potrebbe essere un problema diffuso,
e ripeto, mia moglie non aveva nessuna sincronizzazione con Google Foto e OneDrive che potresse aver creato il problema

0 Likes
Soluzione
Slash76
Troubleshooter
Opzioni
Si non sei l'unico, per caso hai installato app per la pulizia tipo ccleaner ? Potrebbero essere anche app di terze parti a fare questi scherzi. Se ci sono anomalie per qualche aggiornamento invece, fai una wipe cache partition, come descrive Virginia_G, nel link che hai mandato. Per quanto riguarda le foto sparite, l unica soluzione è provare qualche app per il recupero
0 Likes
Rokiit
Explorer
Opzioni

no nessuna app nuova o di quel tipo
proverò la wipe cache partition e per il recupero come dici

0 Likes
Slash76
Troubleshooter
Opzioni
Ti consiglio di fare prima il recupero e poi la wipe cache partition
0 Likes
Rokiit
Explorer
Opzioni

diskdigger funziona bene, mi ha recuperato tutte le foto in formato originale, va a sapere dove erano infilate..

0 Likes
Slash76
Troubleshooter
Opzioni
Ok 👍
0 Likes
Rokiit
Explorer
Opzioni

incredibilmente oggi sono andato sull'app Galleria del mio Huawei P30 Pro (il Samsung idi mia moglie), che tra l'altro ha android fermo se non sbaglio alla versione 10 (per il ban di Trump), ho cancellato 3-4 foto e mi sono ritrovato la gallery vuota.... solo le foto di whatsapp che credo siano in una loro cartella, la cosa sta diventando incredibile:

Percò potrebbe non entrarci il marchio del cellulare, ma anche per android , è strano, non avendo adesso praticamente il mio P30 Pro nessun aggiornamento, se non sbaglio neanche delle patch di sicurezza
0 Likes