Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A50 Problemi dopo ultimo aggiornamento 1 marzo

(Argomento creato il giorno: 02-04-2021 07:02 PM)
1613 Visualizzazioni
rilop
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, ho aggiornato il telefono alla ultima versione UI 3.1 android 11  del 1 marzo 2021.

Sto riscontrando una serie di problemi: 

-le notifiche whatsapp che avevo impostato come silenziose, mi arrivano con un suono che non è nemmeno quello impostato per le notifiche in generale. Mi viene il dubbio che fosse la prima suoneria di fabbrica 

-nella gestione schede sim non mi fa più scegliere la sim preferenziale per chiamate messaggi e rete 

-è sparita la possibilità di nascondere il notch 

E Ancora non mi rendo conto degli altri problemi! 

È possibile risolvere questi problemi o ritornare alla precedente situazione? 

19 Risposte
rassicurato
Navigator
Opzioni

Ciao rilop,
sto riscontrando anchio questi problemi, i casi son 2, o aspetti un nuovo aggiornamento, o provi a fare un backup su un qualunque PC o computer che hai a casa e ripristini il dati di fabbrica del dispositivo.
Ho provato a contattare varie volte l'assistenza e mi han dato solo ste 2 opzioni, spero di esserti stato utile :smiling-face:

rilop
Journeyman
Opzioni

Speriamo che l'aggiornamento risolva.

rassicurato
Navigator
Opzioni

Speriamo dai :smiling-face:

0 Likes
airmore
Pathfinder
Opzioni

L'unico aggiornamento che ha funzionato su A50 è stato quello che ha tolto la RADIO FM. Per il resto è un telefono decisamente scadente e il problema dei suoni delle notifiche, a volte si..a volte no.. a volte suoni strani....è da tempo che lo fà oltre a spegnersi qualche volta da solo, a non funzionare le chiamate VOlte...un concentrato di malfunzionamenti.  Cinque anni con un Sony Xperia e MAI il minimo problema..MAI...e funziona ancora, e pure la radio FM funziona. !! Non vedo l'ora di buttare questo telefono e di dare un CIAONE al marchio Samsung dopo ciò che si sono permessi di fare. !

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao rilop, ti do il benvenuto in Community 🙂

Riguardo quanto segnalato, vorrei rassicurarti sul fatto che Android 11 prevede una differente gestione delle SIM.

È stato riscontrato che gli utenti effettuano le loro chiamate principalmente con una delle due SIM. Secondo il concetto di praticità utilizzato nello sviluppo del nuovo SO, l'interfaccia utente è stata quindi modificata per effettuare solo una chiamata con la SIM corrispondente su Recenti e nella tastiera del dialer.

Questa modifica non rappresenta quindi un difetto del dispositivo ed il funzionamento è quello previsto.

Ad ogni buon conto dall'elenco chiamate - anche con una SIM predefinita per le chiamate e quindi senza l'opzione "chiedi sempre" - basta tenere premuto l'unico tasto chiamata ora presente e si apre un menù che permette di selezionare la SIM da usare in quella specifica chiamata.

Sullo stesso argmento di update, non è disponibile la mascherazione del notch.

Relativamente invece a Whatsapp, ti suggerisco di verificare in prima istanza se sia disponibile sul Play Store una versione più recente adattata al nuovo sistema operativo, e contestualmente di eseguire questa operazione:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Whatsapp
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi dell'App in questione.

Laddove stia comunque riscontrando anomalie diffuse, vorrei raccomandarti di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica per consolidare il firmware:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicatp per PC, Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/smart-switch/

@airmore: hai eseguito un ripristino ai dati di fabbrica come indicato? Se le anomalie persistono anche dopo tale operazione, sarebbe opportuno far riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato per una verifica approfondita di laboratorio.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In caso di difficoltà a raggiungere un centro, causa Zona Rossa, non esitare a farcelo sapere.

Restiamo a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Moderator

fedeconsa
Apprentice
Opzioni
Anche io sono ancora scioccato dalla rimozione della possibilità di nascondere il notch. Che gli costava tenerla? Copriva un difetto estetico che adesso non posso più coprire perché la maggior parte delle app presenti sul play store non agiscono bene come quella di sistema
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao fedeconsa,

mi spiace per il disagio tuttavia posso indicarti che talune funzionalità, comprese quelle che regolano in maniera unitaria la gestione della visualizzazione a schermo, possono venir meno a favore della gestione specifica prevista dalle singole app e dunque meglio ottimizzata per le stesse.

La visualizzazione potrebbe dunque cambiare a seconda dell'applicazione utilizzata.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

Rixuli
First Poster
Opzioni
Buongiorno, whatsapp ha anche un altro problema. Utilizzando il clone tramite dual app di Samsung la versione clonata non salva le foto e i documenti e non è possibile aprirli e naturalmente nemmeno ritrovarli sulla memoria! Avete avuto un riscontro? C'è un modo per risolvere? Grazie Riccardo
albertodik
Apprentice
Opzioni

Io ho il tuo stesso problema con il Samsung S20 ultra. Le ho provate davvero tutte ma in automatico, dalla memoria, e precisamente nella cartella dual app vengono cancellate tutte le cartelle di WhatsApp. Così, foto documenti e video non sono più visibili nella galleria. Non so davvero come sia potuto accadere. 

0 Likes