Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A50 bloccato su schermata samsung

(Argomento creato il giorno: 27-09-2023 10:25 AM)
16078 Visualizzazioni
Fra68102
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti,

il mio smartphone samsung A50 non risponde più è bloccato sulla schermata di avvio, se premo tasto giù+avvio si spegne e con tasto avvio si riaccende ma sempre bloccato su schermata Samsung

Cosa posso fare?

Grazie

Franca

0 Likes
10 Risposte
Wroom
Mastermind
Opzioni
Entrare in recovery ed effettuare un reset ai dati di fabbrica

Purtroppo se non hai un backup perderai tutti i dati
0 Likes
Fra68102
Apprentice
Opzioni

Purtroppo non mi lascia fare nulla con i tasti laterali fa solo riavvio ma si blocca nella prima schermata samsung

Grazie per la risposta

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fra68102, bentornato in Community! 👋

Mi dispiace per questo inconveniente!

Sapresti dire se il blocco si è presentato in seguito a qualche evento particolare, ad esempio subito dopo aver installato un aggiornamento del software o aver installato qualche applicazione?

Se avevi appena eseguito un aggiornamento del software è possibile che sia sufficiente aspettare, infatti il sistema dopo l'installazione esegue alcune operazioni aggiuntive di ottimizzazione e può mostrarti una schermata statica per diversi minuti.

Se il telefono non si avvia nemmeno dopo aver atteso un po', potrebbe essersi presentata un'anomalia sul sistema operativo. Prova a verificare se riesci ad accedere alla modalità provvisoria, cioè una modalità di avvio di emergenza nel quale il telefono funziona con le impostazioni e le app di base:

• tieni premuti i tasti accensione+volume basso per forzare un riavvio
  • non appena lo schermo si spegne, rilascia il tasto accensione ma mantieni premuto volume basso
  • se lo schermo si accende, ti trovi in modalità provvisoria. Da qui, potrai procedere con il salvataggio dei tuoi dati personali e con un ripristino ai valori di fabbrica dell'apparecchio

Se la modalità provvisoria non si avvia, prova ad accedere al menu "Recovery", cioè una schermata dalla quale puoi avviare diverse operazioni di manutenzione straordinaria. La procedura è simile alla precedente, ma prima dovrai collegare lo smartphone ad un computer tramite un cavo USB:

• tieni premuti i tasti accensione+volume basso per forzare un riavvio
  • non appena lo schermo si spegne, rilascia entrambi i tasti ma questa volta sposta il dito su volume alto e mantienilo premuto fino alla visualizzazione di una schermata con tante scritte
  • sportati con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Questa operazione non comporta la perdita di dati.

Mi fai sapere se riesci a procedere? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Fra68102
Apprentice
Opzioni

grazie Cornelia della tua risposta molto dettagliata e precisa.

Purtroppo questa mattina ho portato lo smartphone in un centro di assistenza, speriamo che riescano a risolvere.

Ti faccio sapere comunque.

Grazie

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fra68102, 

se hai fatto riferimento ad un Centro Assistenza Samsung, ti posso assicurare che l'intervento sarà sicuramente rapido e risolutivo! 🙂

Mi farebbe piacere se ci aggiornassi una volta tornato in possesso dello smartphone. In caso di necessità, noi siamo a completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Federico_79
First Poster
Opzioni

Salve, da poco ho riscontrato lo stesso problema sull'A50 di mio figlio, ma seguendo le indicazioni fornite sopra non riesco ad accedere alla recovery.

Il telefono si spegne e ritorna sulla schermata iniziale.

Sapreste indicarmi qualche altra soluzione? 

Grazie mille

0 Likes
tanvir_junior
Navigator
Opzioni

Anche io ho questo problema

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Vi do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, @tanvir_junior e @Federico_79🤝

tanvir_400, quale modello di device possiedi? Hai provato ad eseguire un riavvio forzato?

Puoi eseguire il riavvio forzato tenendo premuti contemporaneamente il tasto Laterale e il tasto Volume giù. 

Federico_79, perdonami per la risposta tardiva, facciamo il possibile per poter rispondere a tutti nel minor tempo possibile. Ad ogni modo, hai risolto la situazione?

Qualora la situazione sia la medesima, ti suggerisco di rivolgerti presso un nostro centro di assistenza per una perizia; potresti fornirmi il C.A.P della tua città? In questo modo, sarà mia premura verificare quale sia il centro più vicino a te. 😊

In ogni caso, per poter avviare il menù recovery, occorre che il device sia spento e connesso ad un PC o Tablet.

Avete avuto modo di seguire gli step indicati dalla collega Cornelia?

Fatemi sapere, resto a disposizione. 

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_2lCHBva
First Poster
Opzioni

Stessa anomalia su telefono di mia moglie Samsung A50, aggravata dal fatto che essendo in vacanza abbiamo avuto difficoltà nel recuperare biglietti e prenotazioni.

Noto che il fenomeno è dilagante, colpa di qualche aggiornamento non compatibile

con le versioni Android più vetuste?? 

Il device non risponde a nessun comando per pote entrare nel menu di boot, anche premendo in contemporanea "voldown + pwr" o "volup + pwr" si spegne ma subito dopo torna sulla schermata di startup.

Se porto il dispositivo in assistenza mi chiederanno di lasciarlo e chissà in quali mani finisce, vi sono dati sensibili. 

Vi sono alternative al cestinarlo ea acquistare altro? 

Grazie

0 Likes