in data 18-10-2021 02:23 PM
Buongiorno a tutti,
stamattina ho portato il device in oggetto in assistenza, in quanto da qualche tempo il display fa i capricci: a volte diventa nero e non si riesce ad operare, altre volte il colore predominante diventa il rosso, altre volte ancora il verde, ecc,
A seguito della diagnosi, i tecnici dell'assistenza mi hanno comunicato che il guasto non può rientrare in garanzia in quanto i contatti del display presentano segni di ossidazione....
Premetto che il telefono non è mai venuto a contatto con liquidi di qualsivoglia natura e lo stato del telefono è "da vetrina" (praticamente nuovo), pertanto mi chiedo come possa essere possibile che si sia verificata l'ossidazione....
Se la causa fosse umidità o caldo forte (come mi è stato detto) non trovo assolutamente corretto non far rientrare il guasto in garanzia, in quanto in Italia il clima non è mai stato così "estremo" da giustificare l'accaduto....
Mi riservo la possibilità di adire vie legali, ma, in ogni caso, la mia fiducia nei confronti del brand Samsung è CROLLATA e dubito che in futuro continuerò ad acquistare altri prodotti di questo marchio...
Mi sento leggermente preso in giro....
18-10-2021 02:42 PM - modificato 18-10-2021 02:42 PM
Ciao afelisio67, Benvenuto nella Community Samsung!
Sono davvero spiacente per questa situazione e posso comprendere il tuo stato d'animo.
Al fine di verificare internamente il tuo caso, ti chiedo gentilmente di fornirmi privatamente il codice IMEI del dispositivo e il tuo indirizzo email.
Puoi vedere il codice digitando *#06# sul tastierino numerico dell'app Telefono.
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Virginia_G.
Grazie!
Ciao,
in data 18-10-2021 03:01 PM
Grazie per la disponibilità e per la celere risposta.
Ho appena provveduto a fornire le info richieste in pvt.
in data 18-10-2021 06:02 PM
Il mistero si infittisce: ho appena ricevuto preventivo via mail e alla sostituzione del display causa ossido si è aggiunta la sostituzione PCB per un tot. di 220 €....
La cosa strana è che il telefono, a parte le noie al display in termini di visualizzazione, per il resto funzionava perfettamente e questo non è tanto coerente con una scheda madre danneggiata... Mah....
Al momento sono in corso verifiche da parte dell'assistenza clienti Samsung che ringrazio per l'interessamento.
Speriamo che tutto finisca bene perchè di sicuro quel preventivo non è accettabile, visto che il telefono NUOVO costerebbe molto meno...
in data 25-10-2021 12:05 PM
Purtroppo mi è stato appena comunicato che, a valle delle verifiche effettuate, confermano che la garanzia NON sarà riconosciuta.
Nel frattempo, confrontando la mia esperienza con quella di altri, ho dedotto che i "signori" della Samsung abbiano adottato la policy di evitare a tutti i costi le riparazioni in garanzia....
Già ebbi qualche tempo fa un'esperienza simile con un microonde ed un amico con un condizionatore: in entrambi i casi fu detto che occorreva sostituire scheda, ma che la riparazione non era coperta da garanzia in quanto la colpa fu attribuita ad un fantomatico fulmine... Peccato che il fulmine lasci tracce (la classica sfiammata), mentre la scheda del mio microonde era intonsa...
All'epoca preferii lasciar perdere, ma a questo punto intendo andare fino in fondo e valuterò con il mio avvocato eventuali azioni legali.
Inutile dire che a casa mia non entrerà mai più neppure uno spillo marchiato Samsung e sconsiglierò tutti quelli con cui avrò il piacere di confrontarmi dall'acquistare prodotti che si dimostrano non solo poco affidabili, ma che, come se non bastasse, hanno una garanzia praticamente inutile (visto si fa di tutto pur di NON applicarla).
in data 25-10-2021 12:40 PM
Ciao afelisio67,
sono spiacente di quanto appreso e di riscontrare il tuo disappunto.
Vorrei rassicurarti sul fatto che l'azienda opera secondo quelle che sono le politiche di garanzia dichiarate anche all'interno della nostra Warranty Card qui di seguito:
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Tale garanzia viene applicata in base a quelle che sono le verifiche effettuate dai tecnici in fase di analisi.
Viste le tue segnalazioni mi preme d'informarti di aver inoltrato il tuo caso al nostro reparto di competenza che ti contatterà nel più breve tempo possibile, al fine di poter analizzare al meglio il tuo caso e poterti assistere adeguatamente.
Certo della tua comprensione.
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 26-10-2021 12:28 PM
Grazie Andrea_C,
purtroppo, come ho già scritto in precedenza, nutro seri dubbi sull'accaduto: il telefono aveva solo il problema che, A VOLTE, il display presentava una colorazione predominante verde o rossa (a seconda dei casi), ma per il resto funzionava PERFETTAMENTE.
Il centro assistenza mi ha prima comunicato telefonicamente (dopo circa un'ora) che andava sostituito il display (cosa che mi aspettavo), ma che l'intervento NON sarebbe passato in garanzia in quanto tracce di ossidazione lasciavano presupporre un contatto con liquidi e che quindi l'intervento sarebbe costato 90 €.
A questo punto ho scritto il PRIMO post del thread, a seguito del quale Virginia_G si è gentilmente offerta di aiutarmi.
SUCCESSIVAMENTE a tutto questo ho ricevuto il preventivo via mail nel quale, OLTRE alla sostituzione del display, veniva riportata anche la sostituzione PCB causa componente "strappato", per un totale di € 220.....
Il danno alla scheda madre, fin quando il telefono è stato in mio possesso, di sicuro non poteva esserci, in quanto, come ho detto, colori a parte, il telefono funzionava perfettamente (ho dei video che lo dimostrano), cosa impossibile, a mio avviso, se avesse avuto un componente della scheda madre strappato....
Ecco perchè sono così indignato: mi si vorrebbe addebitare ANCHE un guasto NON CAUSATO DA ME (che, tra l'altro, è anche il più oneroso in termini economici e fastidioso in termini pratici in quanto comporta perdita dati).
Spero vivamente che con questo ulteriore chiarimento Samsung voglia rivedere la propria posizione in merito alla mia pratica.
Grazie e buona giornata
in data 26-10-2021 01:27 PM
Ciao afelisio67,
comprendo il disappunto ed il sentimento provato.
Ciò che si sta cercando di illustrare è che i tecnici di laboratorio hanno emesso preventivo in base alla situazione oggettiva riscontrata all'atto dell'apertura del dispositivo.
Malgrado il telefono funzionasse discretamente, questo non annulla comunque la situazione in essere che vi era presente circa l'ossidazione, la quale "cammina" sulla circuiteria se non trattata nelle sue fasi iniziali, andando quindi a causare danni ancor maggiori.
Spero che la situazione oggettiva globale sia chiara sotto questo aspetto. Per il resto, attendiamo riscontro dagli Uffici competenti e confido in una buona risoluzione.
Buona giornata 🙂
in data 26-10-2021 02:57 PM
Grazie Michele_P,
ma "ossidato" è diverso da "strappato" (mi riferisco alla scheda madre)..
Ad ogni modo sono appena stato contattato telefonicamente dalla Samsung e ho parlato con una persona molto cordiale alla quale ho fornito tutti i dettagli utili alle verifiche del caso.
Speriamo che tutto si concluda nel migliore dei modi...
in data 11-11-2021 09:09 AM
Ringrazio le persone che mi hanno supportato in questa "Odissea", ma purtroppo i danni al mio telefono NON sono stati riconosciuti come riparabili in garanzia e il telefono mi è stato restituito in condizioni peggiori rispetto a quando l'ho portato a riparare: prima c'era solo il problema della prevalenza di alcuni colori rispetto ad altri (in particolare il rosso ed il verde), ma per il resto era perfettamente funzionante; quando mi è stato restituito, invece, era completamente morto, praticamente un fermacarte!
Inutile dire che questo episodio, insieme agli altri descritti nei precedenti post e ad analoghe "avventure" vissute da parenti e conoscenti, mi ha fatto perdere del tutto la fiducia che avevo in questo brand: spesso ci si illude che acquistando prodotti di determinati brand, anche se costano un po' in più rispetto a prodotti di altre marche con caratteristiche analoghe, si entri in possesso di oggetti di qualità superiore e si possa contare su un'assistenza post-vendita all'altezza... beh, purtroppo in questo caso NON è così: i prodotti spesso peccano in termini di affidabilità e in caso di malfunzionamenti è meglio rassegnarsi, anche se il prodotto è ANCORA COPERTO DA GARANZIA!
Tutte le persone che si sono occupate del mio caso sono state tempestive nei riscontri e sempre gentili, cordiali e disponibili, ma purtroppo, al di la di piacevoli chiacchierate, nella sostanza il problema è stato "rispedito cortesemente al mittente".
A mai più rivederci Samsung!
P.S.: confrontandomi con altre persone con le quali mi sono trovato a parlare dell'accaduto mi sono reso conto di non essere il solo a pensarla così....