Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung A20 e Micro SD con problemi di protezione.

(Argomento creato il giorno: 15-12-2023 04:12 PM)
401 Visualizzazioni
EBEALIEN
Explorer
Opzioni

Un buongiorno a tutti e Buone feste per i prossimi giorni.

Problema su scheda micro sd, senza levetta di blocco scrittura.

Telefono samsung  A20 versione android 11

Sto cercando di trasferire file foto e video principalmente dal telefono collegato al PC al mio PC.

Connesso PC vedo il telefono e poi cliccando vediamo distintamente il telefono android e la card micro sd piena.

Per il telefono nessun problema, ma per la Micro Sd ci sono problemi, nel cancellare mi restituisce che "devo rimuovere la protezione da scrittura", allora leggo in internet che devi sbloccare il pulsantino, ma la mia non ne ha.

La Micro SD consente di fare tutto, visualizzazione e di aprire i file, ma sia dal telefono (che mi dice "errore SD") e sia provando dal PC non ottendgo nulla.

Non ho un lettore per tentare dal registro di windows, e quindi chiedo a voi se vi è già successo, se magari (non ricordandomi) ho bloccato la sheda con qualche funzione android che non trovo, oppure se avete i passaggi da effettuare.

Vi ringrazio anticipatamente

Antonio Bergamo

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
EBEALIEN
Explorer
Opzioni

Buongiorno e grazie, Sicuramente nessun problema sull'A20, e in effetti ho voluto approfondire.

Ho risolto a questo problema come:

Ho preso un lettore di SD e MicroSd, e poi un'adattatore, il quale, una volta inserita la mia microSD incriminata senza pulsantino, ho potuto agire sull'adattatore sbloccando la lettura (anche se non so come potrebbe). Una volta inserito il lettore nel mio PC, ho potuto cancellare dalla schedaSd il materiale che volevo togliere, ottenedo spazio e risolvendo il problema.

Comunque reinserendo la micro sd nel mio A20 risulta ancora impossibile cancellare in quanto protetta da scrittura.

Ma alla fine ho quatto quello che volevo, liberarla.

Ringrazio tutti e spero sia anche di aiuto alle persone a cui potrebbe capitare questo.

Grazie molte.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
7 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao EBEALIEN, bentornato 😊!

In tutta onestà, leggendo il tuo intervento, l'irregolarità sembra dipendere totalmente dalla Micro SD.

Infatti, una volta collegato il telefono al PC, mi pare di capire tu riesca a svolgere regolarmente tutte le funzionalità previste.

Vorrei comunque escludere, definitivamente, un malfunzionamento del telefono. Per poter far ciò, prova a collegare un'altra Micro SD al telefono e verifica se, in questo modo, ti è possibile rimuovere dei contenuti dal dispositivo di memorizzazione. 

Allo stesso modo, l'ideale sarebbe utilizzare un adattatore per poter collegare, direttamente, la Micro SD al PC. Non disponendo di un lettore, il mio consiglio è quello di contattare un tecnico per richiedere una verifica della scheda di memoria. 

A quale brand appartiene la Micro SD? Hai provato a contattare il produttore per verificare quali sono le cause che possono portare al presentarsi di quello specifico messaggio d'errore?

Fammi sapere.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
Soluzione
EBEALIEN
Explorer
Opzioni

Buongiorno e grazie, Sicuramente nessun problema sull'A20, e in effetti ho voluto approfondire.

Ho risolto a questo problema come:

Ho preso un lettore di SD e MicroSd, e poi un'adattatore, il quale, una volta inserita la mia microSD incriminata senza pulsantino, ho potuto agire sull'adattatore sbloccando la lettura (anche se non so come potrebbe). Una volta inserito il lettore nel mio PC, ho potuto cancellare dalla schedaSd il materiale che volevo togliere, ottenedo spazio e risolvendo il problema.

Comunque reinserendo la micro sd nel mio A20 risulta ancora impossibile cancellare in quanto protetta da scrittura.

Ma alla fine ho quatto quello che volevo, liberarla.

Ringrazio tutti e spero sia anche di aiuto alle persone a cui potrebbe capitare questo.

Grazie molte.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao EBEALIEN,

ti ringraziamo per averci aggiornato sugli sviluppi!

Da quanto hai scritto, effettivamente i nostri sospetti erano fondati: tale condizione dipende da qualche settaggio strettamente legato alla SD, la quale risulta essere protetta e che non consente di essere "sbloccata" direttamente dallo smartphone, richiedendo invece un adattatore dedicato.

Siamo comunque lieti che sia riuscito nel tuo intento!

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

ppaolop
First Poster
Opzioni
Salve,questo problema ce lo sul mio samsung a32 5g,dopo aver cancellato 3 foto mi dice che la scheda è protetta da scrittura questo lo ha fatto su 2 msd da 64 gb,ho provato con un software dedicato e mi dice che la scheda ha un errore e quindi sulle 2 schede non si può aggiungere e cancellare niente,schede buone da buttare. Ho provato anch'io con un adattatore per pc,me li cancella ma quando riapro la sd il materiale è ancora lì e le sd non si possono più formattare sia da PC che da telefono. Grazie a chi mi darà un buon consiglio.
EBEALIEN
Explorer
Opzioni

Ciao, dunque come ho fatto l'ho descritto sopra e ricordo (è passato un po' di tempo), che pure io ritrovavo ancora le foto, e poi ci sono riuscito. Non vorrei (ipotizzo in quanto non sono esperto) che una volta cancellate con adattatore da pc sbloccando il blocco, poi rimettendo nel cell la scheda, le foto si riposizionano nel percorso essendo ancora nel cell. Io prima mi sono salvato le foto (anche tutta la scheda), poi ho cancellato da google foto, e da galleria, poi in archivio ho analizzato e ho svuotato il cestino. E prima di rimettere la scheda, ricontrollavo il mio google foto e la galleria per vedere se c'erano tracce. Altro non ricordo se non che ho smanettato (avendo paura di castrare oltre 4000 foto dei miei piccoli). Altro non so come aiutarti. Pure ora che sd pulita, e memoria con almeno 2 gb del cell, a volte scatto le foto ma se non controllo non ci sono, non le memorizza. allora controllo e tolgo il percorso sd e metto memoria interna. Ma ogni tanto non si memorizzano e trovo ancora come primo percorso SD. Misteri.... Ciao. Antonio

0 Likes
Giuseppe76ta
Student
Opzioni
Il problema ce l'ho anch'io attualmente, ad un certo punto mentre facevo un video, mi è comparso un messaggio che diceva che era impossibile passare il video e che per un problema la MicroSD sarebbe stata impostata in modalità sola lettura. Da allora non posso più utilizzarla come estensione di memoria e non viene vista dallo Smartphone. Se la collego ad un PC, il Windows mi rileva un errore che avrebbe risolto, ma nel momento in cui confermo l'operazione mi dice che la MicroSD è protetta da scrittura. Per questo anche se si tenta di cancellare qualcosa, in realtà non cancella nulla. Bisognerebbe capire come reimpostare la modalità di scrittura, si momento pare un mistero... Non è che qualcuno ha risolto???
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Giuseppe76ta,

ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi il modello della microSD in tuo possesso? 

Qualora fossi in possesso di una microSD Samsung, potresti specificare il codice modello? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes