in data 05-07-2019 10:48 AM
Buongiorno a tutti.
Provo ad aprire una discussione nella speranza che qualcuno possa avere una risposta a questo problema. Peraltro faccio presente che ho già cercato in tutto il forum e non mi pare ci sia un altro argomento già aperto su questo tema specifico.
Ho appena aquistato un telefono Samsung A50 DualSim nella speranza di poter finalmente abbandonare l'uso di due cellulari separati, cosa che mi semplificherebbe di molto la vita. Necessito infatti di un cellulare per uso lavorativo con oltre 180 contatti salvati in rubrica telefonica (sulla sim) e di un altro cellulare per la vita privata con altri 280 contatti, (sempre salavti sulla sim) fra parenti e amici.
Quando ho sistemato le due sim sul nuovo telefono Samsung A50 il risultato è stata la fusione delle due rubriche telefoniche. In sostanza i due elenchi vengono fusi ed appare un unica rubrica telefonica, con tutti i contatti di entrambe le sim, e nella quale non c'è alcun modo di capire su quale delle due sim è salavto un contatto telefonico.
Questo problema è per me disastroso, perchè non posso basarmi sulla mia memoria per ricordare tutti i nomi e potrei erroneamente chiamare un contatto di lavoro con il numero privato e viceversa, creando quindi la commistione tra i due numeri, cosa che desidero evitare assolutamente per salvaguardia della vita privata.
La cosa mi ha obbligato a rimuovere subito la sim di lavoro dal nuovo cellulare e risistemarla nel vecchio, facendomi perdere l'utilità, nel mio caso, di avere un telefono Dual Sim.
Esiste un modo per risolvere questo problema?
Grazie.
in data 05-07-2019 01:26 PM
Ciao,
potresti provare dalla Rubrica a mostrare la visualizzazione dei contatti ogni volta per la SIM che ti interessa andando nel pannello laterale e selezionando quale SIM visualizzare.
Questa soluzione è più soddisfacente?
A presto.
in data 05-07-2019 02:07 PM
Grazie per la risposta.
Non trovo questa possibilità su questo telefono. Ho spulciato la rubrica in ogni modo e non c'è prevista questa dicitura che mi suggerisce.
Prevede solo una finestra di dialogo (quella coi i tre puntini in alto a destra messi in verticale) dove il menù è il seguente:
-Elimina
-Condividi
-Num di selezione rapida
-Impostazioni
-Contattateci
Se apro Impostazioni il menù è il seguente:
-Blocca numeri
-ID chiamante e protezione spam
-avvisi chiamata e suoneria
-risposta/chiusura chiamata
-masseggi di rifiuto rapidi
-mostra chiamate tramite popup
-segreteria telefonica
-servizi supplementari
-altre impostazioni di chiamata
-informazioni sul telefono.
In nessuno di questi altri menu trovo nulla di simile a quello che mi hai indicato.
Inoltro altra cosa da segnalare a mio avviso molto importante, è che il programma di messaggistica wup , accedendo alla rubrica, ha a sua volta incamerato tutti i contatti delle due sim, fondendoli senza possibilità di separazione.
in data 05-07-2019 10:05 PM
Perchè tu stai consultando la Rubrica dentro l'applicazione Telefono, mentre quello che dico io si fa direttamente nell'app Rubrica
Per quanto riguarda Whatsapp è normale che non te li separi perchè vede tutta la Rubrica senza distinzioni.
Quello che puoi fare per ovviare questo problema è attivare l'Area Personale e generare una copia di Whatsapp protetta (dove puoi gestire l'account e i contatti lavorativi) spostare i contatti lavorativi al loro interno e lavorare in due ambienti separati anche a livello di applicazioni di terze parti.
(Area Personale la trovi in Impostazioni, Dati Biometrici e Sicurezza ---> Area Personale)
Se vuoi approfondire la questione Area Personale, fammi pure tutte le domande del caso.
A presto.
in data 19-11-2019 10:11 AM
Buongiorno, io ho lostesso problema con un Note 9, dove ho installato i 2 Whatsapp ma ho un casino con a rubrica
Mi potreste aiutare ?
Note 9 con 2 SIM
Grazie Guido
in data 16-11-2020 09:28 PM
Ciao, ho fatto come da te consigliato.
Solo che tutte le chiamate effettuate dalla rubrica in area personale partono con la Sim1 e non con la Sim2.
Solo dalla rubrica principale si può scegliere con quale sim far partire la chiamata.
Diciamo che per un dual sim questa cosa non ha molto senso.
C'è qualche sistema?
Grazie
in data 01-12-2020 12:27 PM
devi per forza di cose lavorare sulla gestione dei contatti... anche a me personalmente non é mai piaciuto il modo in cui SAMSUNG da la possibilità di gestire in contatti... lo trovo pessimo e davvero troppo troppo disperisivo!
in data 01-12-2020 02:07 PM
Ciao Bamsina69,
per la richiesta di DjMarvel abbiamo suggerito l'invio di un feedback dall'app Samsung Members poichè l'Area Personale al momento non consente la possibilità di scegliere quale SIM utilizzare per le chiamate, può certamente essere un suggerimento utile per eventuali aggiornamenti futuri.
Tu hai avuto o stai avendo dei problemi con la gestione dei contatti della Rubrica? Se vuoi puoi darci più dettagli, se hai suggerimenti su eventuali funzioni attualmente non previste saremo lieti di poterli segnalare internamente! 🙂
Ciao!
in data 02-02-2022 06:06 PM
in data 03-11-2022 03:58 PM
Mi trovo anche io nella stessa situazione di DJMarvel. Uso due SIM e ho attiva l'area personale e l'area lavoro .
Nell'area lavoro ho un app chiamata rubrica coi i soli contatti lavorativi, ma non ho la possibilità di scegliere con quale SIM effettuare la chiamata. C'è una soluzione?