Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi rete 5g Tim

(Argomento creato il giorno: 14-11-2022 07:12 AM)
1645 Visualizzazioni
Marco65_R
Pioneer
Opzioni
Da alcuni giorni sono passato con la rete 5G di Tim che funziona regolarmente. Però quando non c'è copertura e perde il segnale 5G, ed entra automaticamente in 4G, non riesce più a tornare in 5G quando si trova nuovamente in una zona coperta. Così sono costretto a fare nuovamente la registrazione  sulla rete per tornare al segnale 5g. Qualcun'altro ha questo problema?
20 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
perche la copertura 5g e scarsa nella tua zona e in altre parti ďitalia
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Hai aggiornato ad android 13? I problemi sono occorsi dopo l'aggiornamento?
0 Likes
Marco65_R
Pioneer
Opzioni
Si ho aggiornato. Non so se c'erano prima, perché sono passato al 5g dopo aver aggiornato.
0 Likes
Falcox84
Legend
Opzioni
Con lapp oakla speed teat c'è la pagina con la mappa precisa della copertura operatore per operatore e banda per banda. Così ti fai un'idea della tua zona. Non so se nell app free c'è io ho quella moddata da telegram
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @Marco65_R .

Ti ringrazio per la delucidazione.

Questo comportamento potrebbe manifestarsi poiché la rete 5G, nella tua zona, ha un segnalo non abbastanza forte e di conseguenza il sistema tende a "preferire" la rete 4G del tuo operatore telefonico.

Come primo step sarebbe opportuno testare il prodotto a seguito di un ripristino delle impostazioni di rete.

Per svolgere questi passaggi sarà necessario andare su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sulle connessioni Wi-Fi e bluetooth del dispositivo.

Per questo motivo, sarà necessario riassociare tutte le varie reti a seguito della procedura consigliata.

Inoltre, ti invito a verificare che la funzione 5G sia stata correttamente attivata:

• Impostazioni
  • Connessioni 
  • Reti mobili
  • Modalità di rete
  • Selezionare 5G

Come consigliato anche dagli utenti (che ringrazio 😊), sarebbe opportuno verificare con il provider di telefonia la copertura del segnale 5G nella tua zona.

Certo della tua collaborazione, ti invito a tenermi aggiornato sul comportamento del device a seguito dello svolgimento delle indicazioni.

Fammi sapere!

A presto 😊.

Sergio
Samsung Community Expert

Marco65_R
Pioneer
Opzioni
Comunque il problema non è di copertura (Roma ha ampiamente la copertura 5g). Il problema è che quando va in 4g poi non riesce più a riagganciare in automatico la rete 5g. Sembra che questo succede solo con la rete TIM.
danieli81
Student
Opzioni
Ciao, Marco65_R. Hai risolto il problema? Anch'io ho lo stesso problema.
0 Likes
Marco65_R
Pioneer
Opzioni
Sì, ho cambiato gestore. Con Fastweb la rete 5G funziona perfettamente
0 Likes
danieli81
Student
Opzioni
Allora, il problema è la TIM.
0 Likes