Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con vibrazione

(Argomento creato il giorno: 01-05-2023 09:22 AM)
5163 Visualizzazioni
manudany
Explorer
Opzioni
Buongiorno dopo ultimo aggiornamento, il mio telefono quando è impostato su vibrazione rimane silenzioso, non vibra più, ne durante le notifiche ne durante le chiamate. Funziona quindi solo la suoneria. Anche la vibrazione della tastiera a volte funziona e a volte no. Ho fatto il test vibrazione e quello è funzionante. È capitato a qualcuno di voi? Nel caso come avete risolto? Grazie a tutti
12 Risposte
Anna_Gardens
Troubleshooter
Opzioni
Purtroppo a me era capitato con il mio vecchio Samsung, ho dovuto fare un reset di fabbrica. Poi quando il problema si è ripresentato ho visto che era il telefono che iniziava a non funzionare più e l'ho dovuto cambiare.
Prova un reset e vedi che te lo sistema.
Per quanto scomodo (odio doverlo fare) delle volte è l'unica soluzione
0 Likes
manudany
Explorer
Opzioni
Grazie per la risposta. Il telefono in realtà ha un anno di vita però lo uso per lavoro quindi purtroppo ci può stare. Si tratta di un samsung a52s non so se può essere un difetto del telefono. Comunque grazie, proverò il reset
0 Likes
Ventor
Samsung Members Star ★★
Opzioni

@manudany Buongiorno, prova il riavvio forzato del tuo telefono: tieni premuti i tasti Volume e il tasto Power per circa 10 sec, fino al riavvio.
Se il problema persiste, ripristina le impostazioni di Accessibilità da Impostazioni/Gestione generale/Ripristina e ripristina le impostazioni di accessibilità. Non perdere i dati personali.
3.Se il guasto persiste - accedere a Modalita sicura e verificarne il funzionamento, per escludere applicazioni di terze parti.
Saluto.

"The quieter you become-the more you are able to hear..."

manudany
Explorer
Opzioni
Grazie per la risposta. Ma con questa procedura perdo i dati? Come si escludono le applicazioni di terze parti?
Ventor
Samsung Members Star ★★
Opzioni

@manudany Buon pomeriggio, non perdi i dati personali con nessuno di questi passaggi.Se il problema non persiste in modalità sicura, probabilmente devi disinstallare un'app che hai installato di recente.

"The quieter you become-the more you are able to hear..."

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao manudany, benvenuta sulla Community Samsung!

Vedo che nel corso della discussione ti sono state fornite diverse informazioni corrette: riepilogherò il tutto al fine di fornirti un quadro chiaro della situazione 😊

Prima di tutto, posso dirti che il test "Vibration" che hai già eseguito è stato d'aiuto, poichè ci consente di escludere a priori un'anomalia hardware sul motorino della vibrazione e di concentrarci su un inconveniente di tipo software.

Inoltre, poichè hai indicato che tale situazione si è presentata dopo un aggiornamento, posso dirti che in questa circostanza possono presentarsi alcuni inconvenienti per via di conflitti momentanei, i quali si generano in quanto il nuovo firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: se questi file si corrompono, possono generare inconvenienti sul funzionamento dello smartphone, in modi diversi a seconda del caso specifico.

Inoltre, può accadere che app non ottimizzate per la nuova versione software vadano ad incidere negativamente sul corretto funzionamento del sistema, causando malfunzionamenti di vario tipo.

Alla luce di ciò posso indicarti che, prima di procedere subito con un reset ai dati di fabbrica, può essere utile eseguire il test in modalità sicura suggerito da Ventor: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi verificare il funzionamento dello smartphone senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo con le app a disposizione e verifica se la vibrazione funziona: prova a digitare sulla tastiera e verifica il funzionamento della vibrazione dei tasti; inoltre chiedi ad un amico di inviarti degli SMS di test, oppure di chiamarti, per verificare se il telefono squilla e vibra.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

In tal caso, puoi provare a rimuovere eventuali app installate di recente, partendo da quelle meno conosciute e che potrebbero non essere del tutto ottimizzate per funzionare in modo corretto sulla nuova versione software.

Se non riesci ad individuare un'app che potrebbe essere potenzialmente la causa dell'inconveniente, ti suggerisco di provare a cancellare la cache del telefono seguendo questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura nello specifico non comporterà la perdita dei dati in memoria, ma eliminerà solo eventuali file corrotti che potrebbero generare instabilità sul sistema operativo.

Qualora anche questa procedura non dovesse andare a buon fine, ti confermo che è opportuno procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita della nuova versione software, scongiurando difficoltà di utilizzo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Tienici pure aggiornati sugli sviluppi!

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

manudany
Explorer
Opzioni
Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli. Ho fatto il ripristino di impostazioni di accessibilità e ho risolto. È durato però 2 giorni, è bastato condividere una posizione su whatsapp...ed ecco che si è ripresentato il problema. E ora non riesco più a risolvere. Proverò con le indicazioni di @Veronica_F
0 Likes
manudany
Explorer
Opzioni
Ho provato a fare il test vibrazione ma ora non funziona più. Come posso procedere?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@manudany, laddove l'inconveniente dovesse persistere in seguito ai vari test suggeriti dalla collega Expert Veronica, compreso il reset del dispositivo ai dati di fabbrica, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce. È possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Rimango a disposizione.

Buona serata!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes