Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con connessione wifi a52s 5g

(Argomento creato il giorno: 15-02-2022 04:55 PM)
6984 Visualizzazioni
realbisy
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

Ho acquistato da qualche settimana un samsung a52s 5g e riscontro grossi problemi con tutte le connessioni wifi; la rete viene agganciata e la navigazione funziona ma dopo pochi minuti compare il simbolo del wifi con il punto esclamativo (connesso senza internet). Questo problema viene da me riscontrato con tutte le reti wifi a cui ho tentato di fare l'accesso, mentre altri dispositivi con le stesse reti funzionano perfettamente.

Ho già tentato senza successo il ripristino delle impostazioni di rete, il problema continua identico a prima.

Ci sono altri tentativi oppure è necessario portare il telefono in assistenza?

Grazie

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao DiegoTag,

siamo davvero lieti che a seguito dell'aggiornamento abbia riscontrato un notevole miglioramento sulla connettività: il nostro obiettivo è sempre quello di migliorare l'esperienza d'uso del prodotto sotto ogni aspetto.

Tienici aggiornati sugli sviluppi e consideraci a completa disposizione qualora avessi qualsiasi altra necessità.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Fabio123456
Apprentice
Opzioni

Confermo.
Anche nel mio caso, a seguito dell'ultimo aggiornamento la connessione risulta decisamente più stabile.
Ringrazio chi ha seguito la questione e ha apportato le modifiche.
Buon lavoro

Adriano74
Navigator
Opzioni

Purtroppo a me dopo un paio di mesi in cui il problema non si era presentato dopo l'ultimo aggiornamento fatto il 20 settembre il problema si è ripresentato 🤦🏻‍

0 Likes
Anto857
First Poster
Opzioni
Stesso problema di tutti voi. Mi confermate che con l'ultimo aggiornamento il problema si risolve? E come fare per aggiornare? In caso contrario, mi trovo costretto a restituire il samsung e passare ad altro brand.
0 Likes
3n1gm4jun10r
First Poster
Opzioni

Nel mio samsung in modalità provvisoria funziona e resta stabile. Tornando in modalità normale ritornano i problemi. Soluzioni? Go già fatto ripristino di rete più volte. Ho un tim hub con fibra. Sul telefono aziendale che è a32 nessun problema. Grazie

0 Likes
SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Sul Tim Hub disabilita il Band Steering ( vai su Wireless e attiva il pulsante SPLIT come da foto ) e il problema si risolve. Per meglio configurare il Wireless installa sullo Smartphone 'WiFi Analizer' e configura canali fissi sia per il 2,4Ghz che il 5Ghz che non vadano a collidere con altri Access Point nelle vicinanze ( puoi usare sia per il 2,4 che per il 5Ghz lo stesso SID di rete ; sarà il device wireless ad agganciarsi alla rete piu' 'potente' ) .Senza titolo.jpg

0 Likes
SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Per forzare l'aggiornamento andare su Impostazioni / Aggiornamenti Software / Scarica e Installa . Se ve ne sono a disposizione verranno indicati altrimenti verrà segnalato 'Il software è aggiornato'

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Fabio123456, ti ringraziamo per la tua testimonianza! Siamo felici che ora l'esperienza d'uso sia ottimale 😊

Consideraci a completa disposizione qualora avessi qualsiasi ulteriore dubbio o perplessità.

@Adriano74, bentornato!

Considerando che l'ultimo aggiornamento ha portato a degli evidenti miglioramenti su ampia scala, sospetto che tale situazione possa essere circoscritta a un conflitto sul tuo dispositivo.

Hai verificato se questa situazione si risolve eseguendo un riavvio? Questa basilare operazione, infatti, consente di riallineare i processi di sistema e scongiurare possibili inconvenienti momentanei sul funzionamento.

Se non dovessi risolvere, prova a cancellare la cache del dispositivo: ti rassicuro sul fatto che non perderai alcun dato importante, ma la memoria verrà semplicemente ripulita da file temporanei che potrebbero essersi corrotti, generando inconvenienti sull'utilizzo.

Procedi seguendo in ordine questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Verifica se, a seguito di questa procedura, il telefono tende a riconnettersi più facilmente alle reti Wi-Fi.

Tienici aggiornati!

@Anto857, nella giornata di oggi hai indicato di aver risolto con un semplice riavvio del terminale ⬇️

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/a52s-5g-connesso-senza-internet/m-p/6109466#M22...

Ci confermi che, attualmente, non stai più riscontrando difficoltà? Siamo a disposizione.

@3n1gm4jun10r, benvenuto sulla Community Samsung!

Se il dispositivo funziona in modo corretto in modalità sicura ma ripresenta le stesse difficoltà tornando alla modalità standard, sospetto fortemente che tale comportamento possa essere causato da un dato corrotto o da un'app di terze parti che interferisce negativamente sulla connettività.

Prova a verificare tutte le app di terze parti installate di recente (concentrati su quelle meno conosciute) e prova a cancellarle una ad una, fino ad individuare quella che potrebbe causare tali difficoltà.

Se non dovessi riuscire a individuare un'app responsabile di tale situazione, ti consiglio di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: in questo modo, infatti, potrai ripulire la memoria da possibili dati corrotti.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Facci sapere se riesci a risolvere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Premesso che il mio A52S 5G ultimo firmware non ha problemi con le reti wifi esterne ( aeroporto , albergo etc etc ) magari il tuo problema era lo stesso che avevo io a casa con il TIM HUB. Semplicemente disattivando il Band Steering sul router non ho piu' avuto alcun problema. Potresti provare a disattivare il band steering [RIMOSSO] e farci sapere se risolvi?

0 Likes
SuperMarius
Apprentice
Opzioni

Col TIM HUB ho risolto semplicemente disattivando il band steering ( sul router selezionare wireless e attivare il pulsante SPLIT ) 

0 Likes