in data 15-02-2022 04:55 PM
Buongiorno,
Ho acquistato da qualche settimana un samsung a52s 5g e riscontro grossi problemi con tutte le connessioni wifi; la rete viene agganciata e la navigazione funziona ma dopo pochi minuti compare il simbolo del wifi con il punto esclamativo (connesso senza internet). Questo problema viene da me riscontrato con tutte le reti wifi a cui ho tentato di fare l'accesso, mentre altri dispositivi con le stesse reti funzionano perfettamente.
Ho già tentato senza successo il ripristino delle impostazioni di rete, il problema continua identico a prima.
Ci sono altri tentativi oppure è necessario portare il telefono in assistenza?
Grazie
09-09-2022 12:26 PM - modificato 09-09-2022 12:28 PM
Mi aggiungo alla lista, di fatto sempre in connessione dati.
Scontento e deluso. Non ho né tempo né voglia di apporre modifiche a niente.
Non è il mio lavoro.
Se vi servono mesi per risolvere un problema simile, un VOSTRO problema, probabilmente non siete così all'avanguardia... o peggio, non avete premura o interesse a risolverlo.
Lo restituisco. Se non posso, lo regalo e cambio brand.
Saluti
in data 09-09-2022 12:43 PM
Ciao Fabio123456, benvenuto nella nostra Community.
Mi spiace per queste tue considerazioni, anche se comprendo il sentimento che vi è dietro.
A onor del vero, abbiamo già stabilito come l'inconveniente in questione non sia un'anomalia sistemica, e il caso portato a testimonianza dall'utente SuperMarius ne è una prova.
Piuttosto, è da considerare come certi protocolli di rete possano variare. La separazione delle reti ed il band steering, come gentilmente suggerito da Rapo73 in un post precedente, sono certamente delle precondizioni utili ad evitare conflitto.
Lo stesso utente ci segnala in ogni caso di aver provveduto ad un aggiornamento senza più riscontrare difficoltà, band steering o meno. Hai verficato se anche nel tuo caso siano disponibili aggiornamenti del firmware?
Puoi accertartene da:
- Impostazioni
- Aggiornamenti software
In alternativa, collegando via cavo il dispositivo ad un PC ed usando il nostro applicativo dedicato Smart Switch. Dai uno sguardo a questa pratica guida:
Buona giornata.
09-09-2022 01:26 PM - modificato 09-09-2022 08:21 PM
@Michele_P grazie per il richiamo ai miei precedenti interventi.
Ritengo tuttavia importante sottolineare tre aspetti.
Il primo di natura tecnica: investigare sulle cause dei malfunzionamenti, provare e trovare soluzioni richiede tempo e conoscenze, non sempre accessibili a tutti.
Gestire il bandsteering, configurare rete e dispositivi, separare reti e ssdi sono interventi non sempre banali a seconda degli apparati di rete che uno possiede. Se sei fuori casa, su questi aspetti non è neanche possibile intervenire e si rimane in balia degli eventi.
In generale è prassi consolidata che tecnologie come il wifi siano accessibili e che non richiedano conoscenze particolari: selezioni la rete, inserisci una password e tutto funziona.
Nel momento in cui moltissimi utenti non hanno questa esperienza d'uso, rigettano l'intero dispositivo. La domanda viene naturale: "Perchè tutti gli altri dispostivi che possiedo funzionano senza problemi e per questo occorre un corso sull'infrastruttura di rete?"
Il secondo aspetto è di sistema: ho oltre 20 dispositivi collegati alla mia rete domestica. Il malfunzionamento dell' A52s ha avuto ripercussioni sull'intero assetto di casa. Per far funzionare un dispositivo ho dovuto ricontrollare tutti gli altri. Una bella noia.
Il terzo aspetto riguarda il supporto: questa tipologia di malfunzionamento è difficile da intercettare con strumenti e processi forniti da Samsung. Creare un log che riesca a catturare il malfunzionamento nel momento esatto in cui si manifesta è difficile e richiede tempo e fortuna.
In sintesi se tanti utenti continuano ad avere problemi e la soluzione continua a rimanere spesso sfuggente o difficile, non sarebbe una cattiva idea un impegno più incisivo da parte di Samsung.
in data 09-09-2022 02:39 PM
Ciao Michele,
sì, ovviamente il telefono ha tutti gli aggiornamenti.
Ma oltre quello, come scritto sopra, non esiste che debba toccare le impostazioni di modem, router, o qualsiasi altra periferica.
Se ho solo io il problema, in casa, in ufficio, ed al di fuori, le pare plausibile anche solo toccare un parametro che coinvolge chiunque sia collegato (familiari, colleghi, gente qualunque)?
Non riuscite a risolverlo. Ci sta.
Ma non pretendete siano i consumatori a farlo, singolarmente ed autonomamente.
E' ridicolo.
Saluti
in data 09-09-2022 02:40 PM
Quoto. Tutto.
09-09-2022 02:55 PM - modificato 09-09-2022 02:56 PM
Ciao Fabio123456,
quanto indicato da Rapo73 ha certamente la sua base di fondamento.
È anche opportuno però evidenziare come se non vengano all'occorrenza evidenziate anomalie al modulo di connessione in sede di perizia presso un nostro laboratorio ufficiale, sia imprescindibile rivolgere la propria attenzione anche al setup corrente dei dispositivi associati al telefono.
Nessuno dice inoltre che tali azioni debbano essere eseguite in autonomia, potendo altresì contare sul supporto del proprio provider fornitore del servizio internet così come per gli strumenti di diagnostica ed autorisoluzione messi a disposizione in questa sede.
Pertanto, se non lo avessi ancora fatto e per appurare in modo oggettivo se, al netto di tutto, non sia appunto in corso un'anomalia sul prodotto, recati presso un nostro centro assistenza ufficiale per una verifica completa.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Buona giornata.
in data 09-09-2022 08:52 PM
Stasera è andato in "Guru meditation".
Benchè raramente, ma mi capita ancora. Non disabilito il bandsteering perché non esiste solo l'A52s sulla mia rete domestica.
Peccato perché l'A52s sulla carta è un ottimo dispositivo, ma i problemi al wifi lo rendono ostico.
in data 14-09-2022 09:47 PM
in data 15-09-2022 11:57 AM
Ciao DiegoTag, benvenuto nella nostra Samsung Community!
Mi dispiace per le difficoltà riscontrate.
Hai avuto modo di seguire i suggerimenti riportati nel corso della discussione al fine di comprendere se il tuo caso possa necessitare di un'analisi approfondita sullo smartphone o se può essere utile una verifica della configurazione di rete?
In casi simili, la prima cosa da fare è testare il funzionamento con più reti, possibilmente di diversi provider. Questo test è fondamentale perchè ci consente di focalizzare l'attenzione su una situazione specifica, qualora certi comportamenti si verifichino solo con determinate reti o modem/router.
Se noti disconnessioni randomiche ma sistemiche su reti con caratteristiche differenti, è utile mettere in atto alcuni accorgimenti standard utili a risolvere alcune lievi criticità software, come il ripristino delle impostazioni delle reti:
Se riesci a darci più dettagli in merito alla tua situazione potremo darti supporto in modo mirato.
Ciao!
in data 15-09-2022 10:58 PM