Zamknij

Czego szukasz?

anuluj
Pokazywanie wyników dla 
Zamiast tego wyszukaj 
Czy miało to oznaczać: 

Problemi batteria e surriscaldamento eccessivo A54 5G

(Temat utworzony: 18-05-2023 01:12 AM)
13384 Wyświetlenia

Też mam ten problem

Den_n
Journeyman
Opcje
Salve a tutti, ho acquistato da 15 giorni il nuovo Samsung Galaxy A54 5G e sto notando un consumo ingiustificato ed eccessivo della batteria nonostante abbia messo molte applicazioni in sospensione / sospensione avanzata, con una applicazione aperta a schermo e nessun'altra app in background consuma 2/3% di batteria ogni 5 minuti lo trovo un consumo abbastanza esagerato.
Mettendo mano alle varie impostazioni ho potuto ottimizzarlo il più possibile per far durare la batteria il più a lungo possibile ma ciò ha risolto solo in parte il problema.
Inoltre, come se non bastasse, ho notato che il telefono scalda molto nella parte centrale e superiore vicino alle camere.

Vorrei dunque sapere se a qualcun altro succedono queste cose, se può essere un problema di software il che significa aspettare che Samsung si accorga di questi problemi e correggano con un aggiornamento le unità, oppure se conviene che mi rivolga all'assistenza.

Grazie mille in anticipo.

123 Odpowiedzi
gem11
Student
Opcje
il mio telefono, A54 comprato circa 10 giorni fa (Amazon) senza aver dato problemi del genere prima, ieri ha iniziato a surriscaldarsi in carica e a rimanere caldo per tutto il giorno, raffreddandosi solo se messo a contatto con una superfice fredda e se levato, tornava alla temperatura alta. Ho notato inoltre che la batteria dura molto, molto, di meno rispetto ai giorni precedenti.
Non ho istallato nuove app o fatto aggiornamenti, perché tutto questo?
0 Like
Den_n
Journeyman
Opcje
Ciao, avendo comprato questo telefono poco tempo dopo la sua uscita ho notato appunto i problemi che hai citato pure tu e non solo ma anche altre cose assurde lato batteria, speravo negli aggiornamenti nel corso del tempo, ma purtroppo hanno risolto in parte il surriscaldamento ma non il consumo di batteria eccessivo, penso sia proprio ottimizzato male sia lato hardware che software.
Ho letto su Reddit che alcuni processori Exynos in passato soffrivano di questo difetto di surriscaldamento e un consumo esagerato di batteria, il problema nello specifico non me lo ricordo ma questo exynos 1380 non ne è esente, quindi essendo ancora in garanzia ti consiglio di fare il reso e scegliere altro.
0 Like
Cornelia_L
Expert
Opcje

Ciao gem11, benvenuto in Community! :handshake:

La situazione che descrivi è insolita. È infatti normale che il dispositivo scaldi quando viene utilizzato in modo intenso e quando è in carica, ma è anomalo che il surriscaldamento persista anche in condizioni di utilizzo lieve o, addirittura, se lo smartphone viene lasciato in standby.

Ti sei assicurato che non vi siano attività in esecuzione in background, ad esempio sincronizzazioni, backup di foto/video su servizi di archiviazione online, download o comunque scambio di dati da parte di specifiche app? Puoi fare una verifica rapida disabilitando temporaneamente la connessione internet (WIFI o dati). Se vi fosse un'attività che li utilizza, dovresti notare che il telefono inizia a raffreddarsi.

Se il fenomeno persiste anche con le connessioni spente e nessuna attività in corso, visto che non hai installato nuove applicazioni o eseguito aggiornamenti del software, è possibile che il tutto possa derivare dall'aggiornamento di un'applicazione. Potresti verificare se il fenomeno compare anche avviando lo smartphone in Modalità Provvisoria (Sicura)? In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla per usare lo smartphone normalmente per qualche tempo.

Se il calore si presenta anche in questa modalità, ti suggerisco di procedere direttamente con un ripristino ai valori di fabbrica: questa operazione sarà risolutiva qualora l'anomalia sia causata da un errore sul sistema, poichè comporta una reinstallazione "pulita" del software. 

Per prima cosa, dovrai salvare tutti i dati importanti perchè il ripristino elimina tutto il contenuto del telefono. Per il salvataggio dei dati noi suggeriamo di effettuare un backup completo su computer, utilizzando il nostro software Smart Switch, funzionante su PC Windows e MacOS, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa, puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e/o i vari servizi di archiviazione online, ad esempio OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, dovrai procedere con il ripristino, accedendo al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

Terminata l'operazione, il telefono si riavvierà nella schermata di configurazione iniziale, quella dove ti viene richiesto di impostare la lingua, connetterti alla rete WIFI ecc. In questa fase, il consiglio è effettuare la configurazione come nuovo prodotto, dunque non reinserire subito tutti i dati e le applicazioni, quindi verificarne il funzionamento. Se tutto funziona regolarmente, potrai ripristinare i tuoi dati sul telefono seguendo la procedura inversa a quella seguita per il backup.

Se hai bisogno di supporto per le operazioni non esitare a chiedere, sono a tua completa disposizione! 🙂

@Den_n mi dispiace per queste considerazioni!

Ho avuto modo di vedere che, nel tuo caso, sono già state svolte tutte le verifiche possibili ma non ci sono stati miglioramenti.

Pertanto, ti invito a sottoporre il tuo Galaxy A54 5G ad una perizia presso un nostro centro di assistenza autorizzato: i nostri tecnici interverranno con una riparazione in caso di malfunzionamenti.

Comunicandoci il CAP della tua città potremo consigliarti il centro di assistenza autorizzato più vicino, ma se preferisci puoi cercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il CAP nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:

https://www.samsung.com/it/mypage/

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza; scegli la tipologia di malfunzionamento riscontrata, seleziona “Supporto Samsung” e poi clicca su “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Like
dabieluccioz
First Poster
Opcje
Anche io ho il problema.della.batteria. basta collegare con il wifi e si scarica velocemente. Avete soluzioni?
0 Like
Andrea_C1
Expert
Opcje

Ciao @dabieluccioz,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Quale dispositivo possiedi nello specifico? 

Hai riscontrato una bassa autonomia durante l'utilizzo dello smartphone? 

Da quanto tempo si presenta tale situazione? 

Bisogna considerare che la durata della carica della batteria viene influenzata da tanti fattori tra cui abitudini di utilizzo, impostazioni errate, bassa ricezione del segnale telefonico, ecc. 

Inoltre, un minimo consumo è attribuibile alle funzioni che restano attive anche in background.

Ad ogni modo, sarebbe interessante verificare i consumi della batteria mediante l'apposita schermata, potresti inoltrarmi uno screenshot dei consumi?

In questo modo, sarà possibile valutare la voce che incide maggiormente sul consumo della carica.

Potrai visualizzare tale grafico andando su:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Premi sul grafico

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Andrea_C1_0-1698762754685.png

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Like
Sophiee9
Apprentice
Opcje
Ciao, ho fatto la sostituzione del primo samsung perché dopo 15 giorni ancora non era migliorata la batteria, e anche questo secondo quasi peggio.. mi spiace molto ma penso che farò il reso. Però penso che se una gran parte di utenti ha questo problema bisognerebbe avvertire
0 Like
Sophiee9
Apprentice
Opcje
E sopratutto NON migliora andando avanti, cosa che mi aspetto se l'assistenza mi dice "è normale i primi giorni". Sono passati 15 cicli di ricarica, non dite ai clienti che è normale se vi dicono che non hanno miglioramenti
0 Like
Andrea_C1
Expert
Opcje

Ciao @Sophiee9,

sono davvero spiacente di leggere questo tuo messaggio. 

Potresti indicarmi quale modello Galaxy possiedi esattamente? 

Ad ogni modo, ti confermo che il dispositivo necessita di ottimizzare la tenuta della carica in funzione del tuo utilizzo, pertanto, il nostro suggerimento è quello di verificare l'effettiva autonomia dopo circa 10-15 giorni dalla prima accensione, in seguito a vari cicli completi di carica.

Tuttavia, hai notato per caso se la batteria si scarica più velocemente durante l'utilizzo di qualche app in particolare? 

Come ho avuto modo di richiedere all'utente dabieluccioz, in questi casi è opportuno verificare i consumi effettivi, pertanto, ti chiedo di allegare gentilmente uno screenshot della schermata nella quale vengono indicati i consumi del dispositivo. In questo modo potrò svolgere delle verifiche mirate. 

Segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Premi sul grafico

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Like
Luca273
First Poster
Opcje

Ho acquistato samsung galaxy a54 e ho riscontrato gli stessi problemi descritti dagli utenti sul forum: consumo anomalo batteria , lag nello swipe sul menù e su alcune app problemi di scroll (su telegram ad esempio lo scorrimento è lentissimo) . Dopo una settimana di prove (seguendo i suggerimenti sulla comunity) l'unico risultato che ho ottenuto è stato far scadere i termini per effettuare il reso, di conseguenza mi ritrovo con un telefono palesemente pieno di bug. Mi soffermo su questo aspetto per dare un suggerimento alla community: ho letto parecchi post dove si suggerisce di attendere 15 giorni per permettere al dispositivo di adattarsi all'utente, in questo modo si impedisce all'utente di esercitare il diritto di recesso che scade dopo 14 giorni dall'acquisto. L'unica soluzione che mi rimane è mandarlo in garanzia (nel frattempo dovrei comunque acquistare un altro telefono non potendo rimanere 60 giorni senza), ma da quello che leggo sono sicuro che tornerà identico in quanto sembra essere un problema legato al modello. Essendo un utente esperto non sto scrivendo per ricevere suggerimenti ma per avvisare tutte le persone che intendono acquistare questo modello di smartphone. 

Saluti da un ex fedele utente samsung

0 Like
Andrea_C
Expert
Opcje

Ciao Luca273, benvenuto nella nostra Community 🤝!

Leggo con dispiacere questo tuo intervento e posso comprendere il tuo stato d'animo.

Per prima cosa, vorrei chiarire un aspetto per noi importantissimo. Quando ci si reca in un nostro centro assistenza per una riparazione, i tempi massimi previsti, per il ripristino delle funzionalità del device, sono di 7 giorni lavorativi, salvo complicazioni.

Quindi mi permetto di prender le distanze da quelle che sono le tue parole in riferimento a questo argomento.

Detto ciò, indichi di aver svolte le prove che hai letto qui in Community. Mi potresti indicare, nello specifico, quali verifiche hai eseguito in totale autonomia? Te lo chiedo in quanto non vorrei lasciare nulla d'intentato.

Banalmente, in modalità provvisoria riscontri questi lag e il surriscaldamento della batteria? 

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla per usare lo smartphone normalmente per qualche tempo.

Fammi sapere.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Like