in data 04-06-2024 01:45 PM
Salve a tutti, possiedo un A54 5G da poco, mi è stato rubato il vecchio A50 che andava come un missile, super configurato e perfetto, ho dovuto prendere questo nuovo telefono del quel sono soddisfatto, ma... dopo l'aggiornamento di Android e della UI ho riscontrato diversi problemi.
Gli aggiornamenti sono gli ultimissimi, ho configurato le app per non essere eseguite in background (a parte quelle fondamentali), ho disinstallato o fermato molte app, tra cui alcune Samsung inutili.
Il primo problema che ho è questo, quando torno alla home da qualsiasi applicazione (che non lascio in background) il telefono si ferma su una schermata nera, come se non caricasse le icone della home, solo con un nuovo tap sulla freccia per il ritorno compare nuovamente. Se però tocco in una delle aree delle icone parte l'applicazione anche a schermo nero... boh. Ho provato in varie configurazioni le impostazioni del telefono ma non cambia nulla.
Il secondo problema è nella app Camera, non mi fa accedere alla pagina delle configurazioni, appare e subito scompare, come se si riavviasse l'app. Ho provato anche in questo caso numerose volte a cambiare delle impostazioni dello schermo e delle animazioni (tolte tutte per velocizzare il sistema), ma zero. Nulla!
Qualcosa non va evidentemente...
Stavo meditando un reset totale del telefono, oppure una cancellazione dalla cache di installazione (quella che si fa collegando il telefono al pc, tasto accensione e volume su, etc.)
Ci sono altre persone con i sintomi del mio cellulare?
Grazie in anticipo.
Agostino
in data 04-06-2024 10:51 PM
05-06-2024 12:32 AM - modificato 05-06-2024 12:34 AM
in data 05-06-2024 12:43 PM
Grazie per la risposta.
Mi sembra strano che la disabilitazione o la cancellazione di app Samsung (francamente...alcune sono di una inutilità inspiegabile) influiscano sull'aggiornamento del sistema, comunque potrebbe anche essere, non si sa mai, ci sono molte cose che magari si sovrappongono o utilizzano parti di altri programmi magari.
Con il vecchio telefono avevo fatto la stessa cosa senza problemi di nessun genere, ma c'era anche molto meno "trash software" installato.
Tra l'altro, leggo in giro di molti che si lamentano di app duplicate o inutili, non capisco come mai Samsung continui a cercar di portare utenti dalla sua parte quando ci sono i servizi di Google che funzionano molto meglio. Per esempio...bixby... In un confronto a quattro su Youtube perde contro tutti e specialmente contro Google. Ma vabbè.
Non sto usando un tema personale, ho solo messo lo sfondo nero utilizzando le opzioni per la personalizzazione delle schermate.
GoodLock cosa è? Non mi pare di aver visto quella app da nessuna parte.
Sicuramente proverò a fare il "Wipe Cache Partition", proverò anche con la modalità provvisoria, se non risolvo nulla sarò costretto a resettare ai valori di fabbrica il telefono salvando tutto.
C'è una modalità preferita o più sicura per il reset totale? Lo so che potrebbe sembrare una domanda sciocca, ma se qualcuno è più esperto (io non ho dovuto mai procedere con questa operazione) io chiedo consiglio senza vergogna
In attesa di ulteriori soluzioni o riscontri, ti ringrazio.
06-06-2024 12:37 AM - modificato 06-06-2024 12:40 AM