Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema notifiche Whatsapp

(Argomento creato il giorno: 26-08-2024 02:35 PM)
748 Visualizzazioni
Members_Yh33Uwy
First Poster
Opzioni

Salve a tutti, sono possessore di un A34 5G. 

Noto da tempo che talvolta non ricevo le notifiche di Whatsapp se non quando sblocco il telefono o apro l'app, oppure in altri casi ricevo la notifica, poichè compare nell'AOD, ma senza vibrazione o suono.

Spesso, inoltre, l'AOD si illumina solo per la notifica Whatsapp del "Controllo di nuovi messaggi in corso..." che permane per un po' di tempo sino a quando non ricevo il messaggio.

Ho disattivato la batteria adattiva, mentre per wp ho consentito l'uso dei dati in background ed eliminato le limitazioni all'app. La problematica sembra che si palesi prevalentemente quando collegato al wi-fi. Ho provato anche a reimposte le impostazioni ma nulla.

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio.

0 Likes
10 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Members_Yh33Uwy,

benvenuto in Community!

Il comportamento descritto è insolito, generalmente si presenta quando è attiva una limitazione dei dati in background: non solo sull'uso delle App in sé, dunque, ma proprio sulla gestione delle connessioni.

Una verifica utile è proprio quella di non aver impostato una limitazione di questo tipo, ma generalmente riguarda proprio la connessione dati e non il Wi-Fi.

I passaggi che posso proporti per andare sul sicuro e non dare niente per scontato, dunque, riguardano sia la connessione dati che l'App.

Per eseguire il ripristino delle impostazioni di rete sull'A34 è necessario andare su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni WI-FI e Bluetooth
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.

Lato Whatsapp, invece, puoi eseguire una pulizia cache:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Whatsapp
  • Spazio di Archiviazione
  • Svuota Cache

Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per l'applicazione, se disponibili.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_Yh33Uwy
First Poster
Opzioni

Innanzitutto grazie per i diversi consigli, li ho provati tutti oltre ad aver disinstallato e installato nuovamente whatsapp ma nulla. Il problema si verifica solo con il wi-fi, dopo aver provato una giornata intera con connessione dati

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Members_Yh33Uwy,

l'anomalia si verifica solamente con l'applicazione indicata?

Ricevi correttamente le notifiche provenienti da altre applicazioni?

Avresti modo di testare la corretta ricezione delle notifiche, collegando il dispositivo ad una diversa rete Wi-Fi?

Scusami per le numerose domande, ci aiuteranno a comprendere meglio l'origine del fenomeno.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_Yh33Uwy
First Poster
Opzioni

Sto notando la medesima problematica anche con altre app, in particolare l'ho notato con gmail, poichè ricevo il messaggio appena sblocco il telefono e l'orario della notifica è di qualche minuto successivo a quello della mail.

Per quanto riguarda il wi-fi proverò prossimamente, ma per il momento posso affermare che gli altri componenti della famiglia non hanno riscontrato tali problemi quando collegati.

Grazie, a presto

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_Yh33Uwy,

se l'anomalia insiste solo con il WiFi, è in tale direzione che bisogna orientarsi.

Attendiamo un tuo riscontro circa un'altra rete, consigliandoti nel frattempo anche un reset del modem e successiva riassociazione al tuo telefono.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_Yh33Uwy
First Poster
Opzioni

Buongiorno, oggi ho potuto effettuare delle prove con altra rete wi-fi e ho constatato che il telefono non ha vibrato alla ricezione di una mail, di cui mi sono accorto solo quando ho visto l'AOD acceso, e che per alcuni messaggi di whatsapp è accaduto altrettanto (AOD acceso ma nessuna vibrazione alla ricezione)

0 Likes
Members_Yh33Uwy
First Poster
Opzioni

Resto in attesa di ulteriori suggerimenti, grazie

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Members_Yh33Uwy,

grazie per il riscontro. 

Effettivamente è insolito che ciò accada solamente quando utilizzi la rete Wi-Fi. 

Considerando la situazione e l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

In seguito, sarebbe opportuno testare il funzionamento del dispositivo prima di installare nuovamente le varie app o importare il backup. 

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
mysimo
First Poster
Opzioni
Buonasera io non ricevo le notifiche di wapp pur avendo attivato suoneria e qualsiasi azione pro notifica. Le notifiche di istagram invece funzionano
0 Likes