in data 12-07-2024 06:29 PM
in data 12-07-2024 07:00 PM
Ciao, la procedura che hai svolto è errata, poiché hai svuotato la cache dell'archivio (solo ľapplicazione). Devi andare su impostazioni > assistenza dispositivo > spazio di archiviazione, li puoi svuotare il cestino ed eliminare tutte le cache cliccando sulla voce cache e poi seleziona tutte. Fatto questo, puoi ottimizzare lo smartphone tornando sulla schermata precedente e cliccando ottimizza adesso.
Stefano
in data 13-07-2024 01:15 AM
in data 13-07-2024 10:06 AM
in data 15-07-2024 10:52 AM
Ciao a tutti, benvenuto @RiccardoA71. 🤝
Lo spazio indicato viene occupato dai file e dai processi di sistema, tuttavia, può aumentare se viene importato un backup dei dati.
A tal proposito, hai importato un backup?
Ti suggerisco inoltre, qualora non lo avessi fatto, di procedere con una pulizia della cache generale del device:
È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di TUTTI i dati in memoria.
L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti o cache non utili, che implicano una notevole diminuzione dello spazio di memoria.
Mi fai sapere? 😊
Resto a completa disposizione,
Buona giornata!
in data 15-07-2024 12:23 PM
in data 16-07-2024 02:14 PM
Ciao @RiccardoA71,
una situazione del genere potrebbe sempre capitare, i fattori possono essere diversi. Il principale e più comune è proprio quello indicato da Jessica.
In ogni caso dovresti poter risolvere con le operazioni indicate anche nel caso in cui si trattasse di anomalie temporanee dovute, magari ad aggiornamenti.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 16-07-2024 02:49 PM
in data 17-07-2024 02:56 PM
Ciao RiccardoA71,
se lo spazio è realmente occupato, l'unica soluzione per liberare la memoria è optare per un ripristino ai dati di fabbrica. Sicuramente, nel dispositivo sono presenti diversi elementi obsoleti che non sono stati rimossi in precedenza e che, col tempo, hanno occupato molto spazio.
Prima di operare in questo modo, però, vorrei sincerarmi che lo spazio sia davvero occupato; a tal proposito, ti consiglio l'installazione di questa app Google:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.nbu.files&hl=it
Apri l'app, quindi premi sulle 3 linee in alto a sinistra e premi su "Pulisci"; la prima voce "Spazio utilizzato" ti mostrerà la memoria disponibile sul totale; i dati sono gli stessi mostrati da Archivio? Se si, ti confermo che occorrerà procedere con il ripristino.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Il ripristino si esgue dal seguente percorso:
Al riavvio dello smartphone, ti suggerisco di configurarlo come nuovo prodotto e verificare lo spazio occupato dal sistema. Se risulta regolare, reinserisci pure i tuoi dati all'interno. 🙂
Se hai bisogno di supporto per le operazioni, considerami a disposizione.
Ciao!
in data 17-07-2024 03:17 PM