Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema fotocamera A53 per foto troppo scure o sovraesposte. Fotocamera lenta e in blocco.

(Argomento creato il giorno: 05-09-2022 05:55 PM)
1811 Visualizzazioni
Merlina86
First Poster
Opzioni

Buonasera,

ho da poco acquistato un Samsung A53 e mi trovo in difficoltà con la fotocamera che ha degli effettivi problemi. Il problema si pone anche in modalità "sicura".  Sono stata costretta a passare ad un A53, prima usavo un A52 in quanto il sensore umidità è letteralmente impazzito mentre ero in Indonesia, con il precedente (che monta la stessa fotocamera, se non erro) il problema non si presentava.

1. Lo scatto è lentissimo, ritardato... è praticamente impossibile scattare due foto in sequenza. Anche disattivando la modalità "in movimento" o qualsiasi altra impostazione. Mi trovo spesso costretta a dover chiudere la fotocamera e riavviarla perchè funzioni. Provato anche svuotando la cache, il problema è costante.

2. Non c'è calibrazione corretta della luce nella foto, l'otturatore non funziona correttamente in modalità automatica. Le foto risultano costantemente troppo esposte o troppo scure, sia con volti e figure sia con solo paesaggi. Non c'è modo di avere una foto scattata in maniera corretta... ho 4000 foto scattate in indonesia e non ce n'è una che sia scattata in maniera decente. Assurdo per una fotocamera nel 2022.

Non posso pensare di dovermi tenere un telefono con un problema simile, la fotocamera è inutile in questo momento. Pessima.
Cerco eventuale soluzione. Grazie.

0 Likes
12 Risposte
Merlina86
First Poster
Opzioni

20220901_153817.jpg20220901_154029.jpg

queste sono due foto e un video di esempio... nel video sembra che qualcuno accenda e spenga la luce di continuo... senza che io tocchi nulla in registrazione... la quantità di luce che entra è evidentemente sbagliata perchè sovraespone e sottoespone di continuo, senza mai regolarsi in maniera adeguata. Lo stesso vale per le foto.

0 Likes
Merlina86
First Poster
Opzioni
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Merlina86, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Leggo con dispiacere di quanto accaduto, e comprendo il tuo disagio.

Analizzeremo sicuramente insieme il tutto in modo da poter verificare il comportamento della fotocamera. A tal proposito, per i video, ti invito a postarli attraverso un link YouTube in quanto non riusciamo a visualizzarli in piattaforma.

Relativamente alle foto, ne avresti altre anche da contesti diversi, esterni ed interni, in luce naturale ed artificiale? Con una rosa più ampia, avremo maggiori riscontri.

Sulle due postate infatti non noto anomalie di sorta, a parte una certa sovraesposizione del cielo sulla prima (del tutto normale però avendo il fuoco principale sul soggetto a terra).

La seconda, anzi, è nonostante tutta ben bilanciata considerando il forte contrasto di luminosità tra cielo e terra, indice che la funzione HDR non solo era attiva, ma ha svolto egregiamente la mediazione tra luci ed ombre.

Attendo tue. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Merlina86
First Poster
Opzioni

Nelle stesse condizioni però, l'A52 a cui non ho più accesso, o altri dispositivi usati...non creano la stessa sovraesposizione, che per quanto possa essere definita "accettabile", non si può altrettanto definire realistica o prestazionante.
Altra cosa che ho notato, soprattutto in condizioni di luce più scarsa, è che in video la fotocamera fa fatica a tenere il fuoco sui soggetti, per non dire che non ci riesce per niente.
So per certo di non avere tra le mani un prodotto costoso e di punta per l'azienda, ma laddove viene montata una fotocamera che vanta fino a 64mp...mi aspetto delle prestazioni un attimo migliori. Neanche nel formato che consente la prestazione a 64mp i colori e la luce risultano realistici.
Con l'A52, stessa fotocamera, il problema non si è mai posto, ha sempre calibrato perfettamente la luce.
https://www.youtube.com/shorts/K1Bzw3KAkDA
https://www.youtube.com/shorts/qEqMhY61VaY

0 Likes
Merlina86
First Poster
Opzioni
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Merlina86,

ti ringrazio per le documentazioni fornite, molto utili all'analisi della situazione.

Diciamo che ci troviamo in una condizione un po' borderline. Dai video si evince che vi erano situazioni di continuo contrasto dinamico, ovvero gli squarci di luce in un contesto però nuvoloso. Tieni comunque conto che i megapixel del sensore indicano solo la capacità di ingrandimento dello scatto a posteriori.

In situazioni come questa la matrice del sensore per la gestione dell'esposizione può trovarsi in seria difficoltà, dovendosi adattare di continuo e non sapendo se privilegiare le zone di luce o quelle d'ombra.

La funzione HDR aiuta, ma fino ad un certo punto.

Tendenzialmente comunque, anche a me pare eccessivo questo fenomeno.

Mi hai già indicato di aver ripulito la cache dell'App Camera: hai provato anche a verificare il comportamento del programma nell'ambiente di test dedicato? Procedi in questo modo:

Digita *#0*# sul tastierino numerico dell'App Telefono e selezionando “MEGA CAM” per la fotocamera posteriore oppure "FRONT CAM" per quella anteriore.

Il funzionamento è fluido? E l'esposizione?

Ti raccomando anche di verificare gli aggiornamenti del telefono, così da garantire la piena efficienza:

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

Mi fai sapere come va? Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Mandimandi
Apprentice
Opzioni
Buon giorno, io con il mio samsung a53 5g trovo una pessima qualità foto e video. Con zoom da 1.5x i video mi vengono tutti sgranati. Come è possibile?
È possibile che sia un difetto della fotocamera ?
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Mandimandi,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/samsung-a-53-5g/m-p/6652711#M8662

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
aermar36
Student
Opzioni
Sera anche io sto riscontrando molti problemi con i video e le foto, sono ricorso a scaricare delle app di fotocamera da playstore ma il risultato delle immagini è sempre lo stesso, io ho sempre avuto telefonini hawei mai avuto problemi del genere,adesso con samsung sto riscontrando queste anomalie e non mi va giù. A settembre sono costretto a prendere un iphone sperando di risolvere
0 Likes