Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non si sente la voce nelle chiamate

(Argomento creato il giorno: 12-04-2023 08:30 PM)
6115 Visualizzazioni
Emil1995
Apprentice
Opzioni
Il mio probblema è: faccio una chiamata ma non sento la voce , sono costretto a chiuderla fare riavvia cellulare e da li' il probblema si risolve ! Ma poi si ripresenta. Cosa puo essere? Galaxy A71
0 Likes
35 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Emil1995, bentornato in Community! 🙂

Ciò che succede, quindi, è che durante le chiamate tu non senti la voce del tuo interlocutore? Il tuo interlocutore riesce a sentire la tua voce? Questa precisazione mi è utile per capire se il fenomeno riguarda gli altoparlanti o il microfono.

Il fatto che l'inconveniente si risolva riavviando il telefono, mi fa pensare che sia dovuto ad un errore software, ma vorrei comunque chiederti alcune precisazioni:

  1. l'anomalia si presenta frequentemente, più volte al giorno?
  2. l'inconveniente si manifesta indipendentemente dalla persona che chiami/ti chiama?
  3. se porti il telefono all'orecchio, sarebbe utile verificare se l'audio in chiamata è assente anche inserendo gli auricolari; hai modo di fare questa prova? Ti chiedo di provare a collegare gli auricolari al telefono durante la chiamata, quando ti accorgi che non senti alcun audio dagli altoparlanti

Nell'attesa di avere queste informazioni, ti propongo subito una procedura utile in caso di errori sull'applicazione che gestisce le chiamate:

  • tieni premuto sull'icona dell'applicazione Telefono
  • nella finestra popup che appare, premi sulla piccola "i" in alto a destra
  • premi su Spazio di archiviazione o Memoria archiviazione
  • seleziona Cancella dati

La procedura serve per ripristinare l'app ai valori predefiniti. Non perderai nessun dato personale, ma dovrai reimpostare le eventuali personalizzazioni effettuate sull'applicazione.

NB: questa procedura è valida se utilizzi l'applicazione nativa Telefono come predefinita; se utilizzi un'app diversa per gestire le chiamate, sarebbe utile rimuoverla e verificare il comportamento usando quella nativa.

Fammi sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Emil1995
Apprentice
Opzioni
Lo fa a prescindere chi chiamo lo fa molto spesso 4/5 volte a settimana non sento lo squillo e poi la voce e non mi sentono neanche gli interlecutori , tutto morto . Poi chiudo e faccio riavvia
0 Likes
Emil1995
Apprentice
Opzioni
Cancellato dati dalla app telefono ....adesso vediamo
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Emil1995,

potresti aggiornarci sugli sviluppi? A seguito della cancellazione dei dati dell'app Telefono hai più riscontrato la situazione descritta? In tal caso, infatti, potrebbe essersi trattato di un inconveniente momentaneo sull'app.

Qualora invece avessi notato nuovamente tale situazione, ti chiedo di provare a ripristinare le impostazioni di rete: è possibile infatti che, quando riscontri questa situazione, vi siano dei momentanei inconvenienti lato connettività che non ti consentono di udire lo squillo, nè la voce del tuo interlocutore fino al successivo riavvio.

Puoi procedere seguendo questi passaggi:

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Eseguendo questa procedura, verranno riportate ai dati di fabbrica tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth: ci tengo a rassicurarti sul fatto che non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Inoltre, ti consiglio anche di cancellare la cache del telefono, al fine di rimuovere alcuni dati temporanei che potrebbero essersi corrotti e potrebbero incidere sul corretto funzionamento del telefono.

Puoi seguire con attenzione questi passaggi:

  • Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Ti rassicuro sul fatto che anche questa procedura non cancellerà i tuoi dati personali.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Emil1995
Apprentice
Opzioni
Allora dall ultimo aggiornamento questo cellulare un samsung A71 è da buttare ...comunque adesso provo queste procedure ,cache del telefono cancellate ! Ma nulla
0 Likes
Minnie91
First Poster
Opzioni
Non sentono subito la mia voce quando chiamo,ma dopo qualche secondo,a volte anche a intermittenza. Samsung A53,una settimana di vita. Che cosa potrebbe essere? Grazie
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Minnie91, ti diamo il benvenuto sulla Community Samsung!

Hai indicato che, quando esegui una telefonata, l'interlocutore sente la tua voce ad intermittenza o non la sente del tutto: hai notato se questa situazione si presenta sia se utilizzi il microfono principale (ossia quello che entra in azione quando tieni il telefono vicino all'orecchio) sia se utilizzi quello del vivavoce? Ti chiedo questo perchè, se l'interlocutore non ti sente in un solo caso, significa che l'inconveniente è localizzato su un microfono nello specifico.

Inoltre, hai notato se le difficoltà si presentano in tutte le circostanze in cui utilizzi i microfoni? Ad esempio durante una telefonata classica, una videochiamata o quando invii dei messaggi vocali?

Ti faccio queste domande perchè se riscontri questa situazione a prescindere dal microfono utilizzato e solo sulle telefonate (mentre i tuoi messaggi vocali si sentono correttamente), è decisamente probabile che l'interruzione della voce derivi da difficoltà sulla linea telefonica.

Invece, se ciò si presenta solo con un microfono nello specifico e a prescindere dal contesto (sulle chiamate, sui messaggi vocali etc.), molto probabilmente è sorto un inconveniente tecnico sul microfono.

In attesa di un tuo riscontro, ti chiedo di eseguire un test di autodiagnostica sui microfoni seguendo con precisione questi passaggi:

  • Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.

Saranno disponibili due voci:

  • Start: RCV_1stMic, per testare il microfono principale. È necessario selezionare quella voce, avvicinare il telefono all'orecchio e parlare come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta sulla capsula auricolare.
  • Start: SPK_2ndMic, per testare il microfono del vivavoce. È necessario selezionare quella voce, tenere il telefono di fronte a sè e parlare come in una telefonata in vivavoce: anche in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sullo speaker.

Se la tua voce risulta essere forte e chiara e senza alcuna interruzione, significa che i microfoni stanno funzionando correttamente a livello hardware ed è necessario approfondire quanto riscontrato dai tuoi interlocutori.

Facci sapere!

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Sirrvia
First Poster
Opzioni
Buonasera, ho un galaxy A51 e da diversi mesi ho problemi con l'audio delle chiamate che risulta essere bassissimo e non mi permette di ascoltarle se non in vivavoce, e problemi nell'ascolatere le registrazioni audio, sempre perché devo mettere in vivavoce per poter sentire. Cosa devo fare??
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Sirrvia, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Ci segnali che durante le chiamate non riesci a sentire la voce del tuo interlocutore in quanto il volume risulta molto basso, a meno che non utilizzi il vivavoce, e questa condizione si presenta anche durante l'ascolto delle registrazioni audio.

Questa condizione fa supporre che vi sia un inconveniente con l'altoparlante principale, cioè quello posizionato nella parte alta del telefono, utilizzato quando porti il telefono all'orecchio:

Cornelia_L_0-1697806692389.png

Ti consiglio di effettuare un test diagnostico sul funzionamento dell'altoparlante, così capiamo subito se occorre agire sul componente:

  • apri l'app Telefono
  • seleziona il tastierino numerico
  • digita il codice *#0*# nella tastiera telefonica
  • premi sulla voce "Receiver"

Se l'altoparlante funziona bene, sentirai un suono incrementale; verifica il livello del volume senza portare il telefono all'orecchio. Se lo senti basso anche qui, ti consiglio di provare a pulire delicatamente il foto dell'altoparlante aiutandoti con un pennellino morbido e sottile.

Se il volume risulta buono, invece, probabilmente l'anomalia ha origine software.

Facci sapere: a seconda dell'esito del test, ti forniremo ulteriori dettagli.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes