09-10-2023 11:23 PM - modificato 10-10-2023 12:09 AM
Ciao,
ho da anni un account Microsoft sincronizzato con calendario e rubrica del mio A7, ma stasera ha smesso di funzionare. Ho tolto l'account, ma provando a riaggiungerlo mi dice "Impossibile confermare l'account. Impossibile connettersi all'account. Controllate le informazioni sull'account e sul serve e riprovate". Le credenziali sono corrette (provato più volte), i parametri del server non li ho toccati (eas.outlook.com, ma ho provato anche outlook.office365.com; porta 443; usa SSL). Premetto che con stesse credenziali riesco tranquillamente via web ad accedere al mio profilo MS. Qualche suggerimento?
in data 10-10-2023 09:11 AM
Ciao @mauriziozani,
benvenuto in Community!
Il fatto che stia riscontrando un errore di autenticazione esclusivamente sulle App, significa che l'anomalia è associata all'elaborazione dei dati mediante le stesse, non alle credenziali in sé.
Questo significa che sarebbe utile effettuare prima di tutto un'operazione di pulizia cache delle App coinvolte. Questa operazione permetterà di eliminare eventuali anomalie software legate a dati residui sull'App del tuo A7.
Per eseguire questa operazione occorre andare su:
Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per l'applicazione, se disponibili.
Sarebbe anche utile provare ad eseguire il login tramite altri servizi, ad esempio mediante l'account Samsung o l'account Google, per capire se i dati vengano accettati.
Tienici aggiornati, ciao!
10-10-2023 09:49 AM - modificato 10-10-2023 10:33 AM
Grazie, ho svuotato cache di Rubrica e Calendario, ma nulla. Non ci sono aggiornamenti sullo store. L'account Google si sincronizza.
PS: attenzione, l'aggiunta dell'account MS Exchange non parte dalle app Rubrica & Calendario, ma dalle Impostazioni ed è lì che non viene accettato
"Impossibile confermare l'account.
Impossibile connettersi all'account.
Controllate le informazioni sull'account e sul serve e riprovate"
per cui è di riflesso che le due app non vedono questo account. Mi viene il sospetto che il problema sia lato MS
in data 11-10-2023 09:35 AM
Ciao @mauriziozani,
ti ringrazio per il riscontro.
Effettivamente, in questo caso, è probabile che vi sia una anomalia sull'account in questione.
Pertanto, considerando l'esito delle prove svolte, il mio suggerimento è quello di contattare il supporto Microsoft per svolgere delle maggiori verifiche sul tuo account.
Per scrupolo, vorrei inoltre consigliarti di effettuare un reset totale della cache dello smartphone (i tuoi dati personali non verranno eliminati).
Si esegue in questo modo:
Mi fai sapere? Grazie!
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 12-10-2023 10:33 AM
Ho provato anche il reset indicato, ma non ha sortito effetto. Credo proprio che il problema sia lato server: è l'accesso a Microsoft Exchange ActiveSync del mobile che non funziona, quello Microsoft Exchange via client di posta non dà problemi, e nemmeno l'accesso via web, e ovviamente tutte e queste tre modalità usano le medesime credenziali. Proverò a scrivere su un forum MS. Grazie mille del supporto
in data 12-10-2023 03:02 PM
in data 01-03-2025 10:25 PM
Ciao, ho il tuo stesso problema. Per caso ti ricordi come hai risolto? Grazie
in data 02-03-2025 08:39 AM
in data 03-03-2025 02:57 PM
Ciao Clau971, bentornato sulla Community Samsung!
Se riscontri lo stesso identico inconveniente, come suggerito in precedenza, in questo caso è consigliabile segnalare le difficoltà direttamente al supporto Microsoft, in quanto provider del servizio.
Resta inteso che, al fine di assicurarti che si tratti di un'anomalia circoscritta all'account Microsoft, è opportuno provare ad inserire anche altri account (es. quello Samsung o quello Google) e verificare se questi funzionano e si sincronizzano correttamente.
Facci sapere.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert