Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancata connessione con account Microsoft Exchange

(Argomento creato il giorno: 12-10-2023 10:33 AM)
400 Visualizzazioni
mauriziozani
Apprentice
Opzioni

Ciao,

ho da anni un account Microsoft sincronizzato con calendario e rubrica del mio A7, ma stasera ha smesso di funzionare. Ho tolto l'account, ma provando a riaggiungerlo mi dice "Impossibile confermare l'account. Impossibile connettersi all'account. Controllate le informazioni sull'account e sul serve e riprovate". Le credenziali sono corrette (provato più volte), i parametri del server non li ho toccati (eas.outlook.com, ma ho provato anche outlook.office365.com; porta 443; usa SSL). Premetto che con stesse credenziali riesco tranquillamente via web ad accedere al mio profilo MS. Qualche suggerimento?

0 Likes
8 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @mauriziozani,

benvenuto in Community!

Il fatto che stia riscontrando un errore di autenticazione esclusivamente sulle App, significa che l'anomalia è associata all'elaborazione dei dati mediante le stesse, non alle credenziali in sé.

Questo significa che sarebbe utile effettuare prima di tutto un'operazione di pulizia cache delle App coinvolte. Questa operazione permetterà di eliminare eventuali anomalie software legate a dati residui sull'App del tuo A7.

Per eseguire questa operazione occorre andare su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Rubrica/Calendario
  • Memoria Archiviazione
  • Pulizia Cache

Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per l'applicazione, se disponibili.

Sarebbe anche utile provare ad eseguire il login tramite altri servizi, ad esempio mediante l'account Samsung o l'account Google, per capire se i dati vengano accettati.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
mauriziozani
Apprentice
Opzioni

Grazie, ho svuotato cache di Rubrica e Calendario, ma nulla. Non ci sono aggiornamenti sullo store. L'account Google si sincronizza.

PS: attenzione, l'aggiunta dell'account MS Exchange non parte dalle app Rubrica & Calendario, ma dalle Impostazioni ed è lì che non viene accettato

"Impossibile confermare l'account.
Impossibile connettersi all'account.
Controllate le informazioni sull'account e sul serve e riprovate"

per cui è di riflesso che le due app non vedono questo account. Mi viene il sospetto che il problema sia lato MS

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @mauriziozani,

ti ringrazio per il riscontro. 

Effettivamente, in questo caso, è probabile che vi sia una anomalia sull'account in questione. 

Pertanto, considerando l'esito delle prove svolte, il mio suggerimento è quello di contattare il supporto Microsoft per svolgere delle maggiori verifiche sul tuo account. 

Per scrupolo, vorrei inoltre consigliarti di effettuare un reset totale della cache dello smartphone (i tuoi dati personali non verranno eliminati).

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
mauriziozani
Apprentice
Opzioni

Ho provato anche il reset indicato, ma non ha sortito effetto. Credo proprio che il problema sia lato server: è l'accesso a Microsoft Exchange ActiveSync del mobile che non funziona, quello Microsoft Exchange via client di posta non dà problemi, e nemmeno l'accesso via web, e ovviamente tutte e queste tre modalità usano le medesime credenziali. Proverò a scrivere su un forum MS. Grazie mille del supporto

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao mauriziozani,

in questo caso, ti confermo che sarà necessario far riferimento al supporto Microsoft.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Clau971
First Poster
Opzioni

Ciao, ho il tuo stesso problema. Per caso ti ricordi come hai risolto? Grazie 

0 Likes
mauriziozani
Apprentice
Opzioni
Non ho risolto; ho installato l'app Outlook, e così con la rubrica nativa si sincronizza, ma non con il calendario (che devo consultare su Outlook)
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Clau971, bentornato sulla Community Samsung!

Se riscontri lo stesso identico inconveniente, come suggerito in precedenza, in questo caso è consigliabile segnalare le difficoltà direttamente al supporto Microsoft, in quanto provider del servizio.

Resta inteso che, al fine di assicurarti che si tratti di un'anomalia circoscritta all'account Microsoft, è opportuno provare ad inserire anche altri account (es. quello Samsung o quello Google) e verificare se questi funzionano e si sincronizzano correttamente.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica_F

Samsung Community Expert

0 Likes