Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galleria Samsung A34 - Anomalia

(Argomento creato il giorno: 17-07-2023 09:23 AM)
1659 Visualizzazioni
SimoneBoggi
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,
ho un anomalia in corso. Nella notte tra Venerdì e Sabato (senza che io abbia effettuato alcun aggiornamento) sono scomparse le immagini presenti nella Galleria Del mio Samsung A34.
Il dispositivo è stato acquistato in data 02 luglio ho eseguito diverse operazioni quali:
- cancellare cache;
- cancellare dati;
- riavvaire il dispositivo dal reeboting;
- ripristinare lo stesso ai dati di fabbrica...
... nulla da fare il problema persiste.
Fatemi sapere con sollecitudine come riparare l'anomalia. Grazie!

0 Likes
23 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,
ripristinando il dispositivo ai dati di fabbrica (wipe data) implica che tutti i dati all'interno del telefono (foto, video...) siano stati cancellati. Se cerchi le foto che avevi precedentemente al wipe data all'interno del telefono non le troverai più. Potresti provare in alternativa a vedere se nel frattempo le foto e i video in questione siano stati caricati a tua insaputa nel Cloud (Samsung Cloud oppure Google foto).
A presto
0 Likes
Slash76
Hotshot
Opzioni
Ciao, ma quando dici che il problema persiste, vuoi dire che te lo fa sempre o lo ha fatto solo nella notte tra venerdi e sabato ? Come ha detto Dadelandia, se hai fatto il ripristino, quelle foto non le troverai più sul tuo smartphone
0 Likes
SimoneBoggi
Journeyman
Opzioni
Lo fa sempre. Le foto vengono salvate in google foto
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao SimoneBoggi, benvenuto nella nostra Community!

Cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione, in modo da restringere il campo delle ipotesi.

Anzitutto, occorre fare una prima distinzione sul supporto di memoria: le foto della Galleria erano salvate su una microSD, oppure nello spazio di archiviazione interno del telefono?

Nel primo caso, la scomparsa dei dati potrebbe essere ascrivibile ad una scheda corrotta o danneggiata irreparabilmente.

Nel secondo, ovvero con i dati in memoria interna, confermo quanto già ti è stato fatto notare: ossia che avendo nel frattempo svolto un ripristino completo dei dati, non possiamo più intervenire per quella specifica sessione.

Mi pare tuttavia di comprendere che, dopo il ripristino, stia ancora riscontrando il fenomeno di sparizione dei dati. E qui ritorniamo alla questione iniziale: su quale supporto stanno venendo salvati foto e video?

Puoi appurarlo andando su:

- Camera
- Impostazioni
- Posizione di memoria

Relativamente al salvataggio esterno su un cloud (nella fattispecie Google Foto), questa è un'operazione parallela e, di per sé, è slegata da quanto finora detto. Occorre prima capire quale sia la situazione sul telefono.

Mi fai sapere? Resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
SimoneBoggi
Journeyman
Opzioni
Ciao anche dopo il ripristino e il problema persiste ho anche provato a sostituire la scheda sd, Poi ho provato a salvare le immagini Nella memoria del telefono ma nonostante Tutti questi tentativi il problema persiste
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao SimoneBoggi,

sono diverse le condizioni che potrebbero causare la "sparizione" dei contenuti.

Sapendo che la condizione si verifica anche scegliendo la memoria interna come posizione di salvataggio, abbiamo già escluso che il tutto possa essere legato al supporto esterno.

Riguardo alla tipologia di contenuti scomparsi, si tratta di foto e video registrati con l'app Camera, ricevuti da WhatsApp o tramite altri servizi, o tutti (indistintamente)?

Foto e video non sono più visibili in Galleria, ma scompaiono anche fisicamente dal dispositivo? La posizione di salvataggio è la seguente, raggiungibile tramite l'app Archivio:

• Archivio
  • Memoria interna
  • DCIM
  • Camera

Se le foto qui sono presenti, significa che il problema è sull'applicazione Galleria che non sta funzionando nel modo corretto. 

L'applicazione è aggiornata?

Puoi verificare se, avviando il telefono in modalità provvisoria (sicura), le immagini sono visibili? In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline.

Se le foto non sono presenti nemmeno nell'Archivio, significa che sono state proprio rimosse. Verifica, però, se sono presenti nel cestino:

• Archivio
  • Cestino

Indichi che utilizzi Google Foto per archiviare le immagini. Hai già verificato di non aver attivato, tramite le impostazioni interne di G.Foto, un'opzione che prevede la cancellazione automatica dei contenuti sottoposti a backup?

Questa eventualità, inoltre, talvolta può essere dovuta al funzionamento anomalo di qualche applicazione utilizzata per la pulizia della memoria. Sai dirmi se possiedi app simili? 

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Robby90df
First Poster
Opzioni
Ciao, ho anche io lo stesso problema. Samsung a54 un mese di vita é da qualche settimana che sono sparite le foto nella galleria, mentre nell'archivio vedo tutto. Ho fatto tutte le operazione consigliate ma niente, anche in modalità sicura la galleria é vuota. Se scatto una foto nuova me la visualizza per qualche secondo poi diventa grigia con punto esclamativo. Mentre in archivio e in google foto la vedo correttamente. Come si risolve?
0 Likes
fel71
Journeyman
Opzioni
Anche a me è successo lo stesso, ho seguito tutte le istruzioni ma niente. Quindi siamo già in 3, io, tu e simoneboggi. Loro mi continuano a dire che non è un problema seriale....
0 Likes
Robby90df
First Poster
Opzioni
L'ho risolto chiamando l'assistenza samsung...mi hanno fatto scaricare un App e si sono collegati loro nel telefono. Mi hanno sbloccato qualcosa nelle impostazioni del download e magicamente sono riapparso tutte le foto.
0 Likes