in data 17-07-2023 09:23 AM
Buongiorno,
ho un anomalia in corso. Nella notte tra Venerdì e Sabato (senza che io abbia effettuato alcun aggiornamento) sono scomparse le immagini presenti nella Galleria Del mio Samsung A34.
Il dispositivo è stato acquistato in data 02 luglio ho eseguito diverse operazioni quali:
- cancellare cache;
- cancellare dati;
- riavvaire il dispositivo dal reeboting;
- ripristinare lo stesso ai dati di fabbrica...
... nulla da fare il problema persiste.
Fatemi sapere con sollecitudine come riparare l'anomalia. Grazie!
in data 17-07-2023 11:07 AM
in data 17-07-2023 11:39 AM
in data 17-07-2023 11:52 AM
in data 19-07-2023 03:29 PM
Ciao SimoneBoggi, benvenuto nella nostra Community!
Cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione, in modo da restringere il campo delle ipotesi.
Anzitutto, occorre fare una prima distinzione sul supporto di memoria: le foto della Galleria erano salvate su una microSD, oppure nello spazio di archiviazione interno del telefono?
Nel primo caso, la scomparsa dei dati potrebbe essere ascrivibile ad una scheda corrotta o danneggiata irreparabilmente.
Nel secondo, ovvero con i dati in memoria interna, confermo quanto già ti è stato fatto notare: ossia che avendo nel frattempo svolto un ripristino completo dei dati, non possiamo più intervenire per quella specifica sessione.
Mi pare tuttavia di comprendere che, dopo il ripristino, stia ancora riscontrando il fenomeno di sparizione dei dati. E qui ritorniamo alla questione iniziale: su quale supporto stanno venendo salvati foto e video?
Puoi appurarlo andando su:
- Camera
- Impostazioni
- Posizione di memoria
Relativamente al salvataggio esterno su un cloud (nella fattispecie Google Foto), questa è un'operazione parallela e, di per sé, è slegata da quanto finora detto. Occorre prima capire quale sia la situazione sul telefono.
Mi fai sapere? Resto a disposizione 🙂
Buona giornata!
in data 20-07-2023 02:01 PM
in data 20-07-2023 02:23 PM
Ciao SimoneBoggi,
sono diverse le condizioni che potrebbero causare la "sparizione" dei contenuti.
Sapendo che la condizione si verifica anche scegliendo la memoria interna come posizione di salvataggio, abbiamo già escluso che il tutto possa essere legato al supporto esterno.
Riguardo alla tipologia di contenuti scomparsi, si tratta di foto e video registrati con l'app Camera, ricevuti da WhatsApp o tramite altri servizi, o tutti (indistintamente)?
Foto e video non sono più visibili in Galleria, ma scompaiono anche fisicamente dal dispositivo? La posizione di salvataggio è la seguente, raggiungibile tramite l'app Archivio:
Se le foto qui sono presenti, significa che il problema è sull'applicazione Galleria che non sta funzionando nel modo corretto.
L'applicazione è aggiornata?
Puoi verificare se, avviando il telefono in modalità provvisoria (sicura), le immagini sono visibili? In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio.
NB: verrà attivata di default la modalità offline.
Se le foto non sono presenti nemmeno nell'Archivio, significa che sono state proprio rimosse. Verifica, però, se sono presenti nel cestino:
Indichi che utilizzi Google Foto per archiviare le immagini. Hai già verificato di non aver attivato, tramite le impostazioni interne di G.Foto, un'opzione che prevede la cancellazione automatica dei contenuti sottoposti a backup?
Questa eventualità, inoltre, talvolta può essere dovuta al funzionamento anomalo di qualche applicazione utilizzata per la pulizia della memoria. Sai dirmi se possiedi app simili?
Facci sapere. 🙂
Ciao!
in data 25-07-2023 11:47 PM
in data 02-08-2023 06:15 PM
in data 02-08-2023 07:16 PM