Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È sparita la vibrazione

(Argomento creato il giorno: 17-07-2023 09:56 AM)
2165 Visualizzazioni
picca
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, ho un Galaxy A51 5g, non mi funziona più la vibrazione nonostante tutte le impostazioni siano attivate.
Se riavvio per pochi secondi va poi sparisce di nuovo.
Di recente ho fatto l'aggiornamento
Cosa devo fare?
Grazie
0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao picca, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

L'inconveniente riguarda qualsiasi tipologia di vibrazione, sia quella delle chiamate che quella delle notifiche? Non riesci a percepire alcuna vibrazione nemmeno se accedi al menu delle impostazioni > Suoni e vibrazione e premi sulla voce Vibrazione chiamate, per modificarla? 

Il fatto che la vibrazione funzioni quando riavvii lo smartphone, per poi smettere di funzionare improvvisamente, mi fa comunque pensare ad un inconveniente di natura software, pertanto ti consiglio di procedere con un ripristino ai valori di fabbrica del telefono, effettuando  preventivamente il backup (salvataggio) di tutti i tuoi dati. 

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.

Il ripristino si esgue dal seguente percorso:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di fabbrica

Al riavvio dello smartphone, ti suggerisco di configurarlo come nuovo prodotto e verificare subito se la vibrazione funziona. Se tutto va a buon fine, potrai ri-trasferire i tuoi dati all'interno. 🙂

Se hai bisogno di aiuto per l'operazione, non esitare a chiedere supporto!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
picca
Apprentice
Opzioni
Ciao Cornelia, ho eseguito la procedura ma la vibrazione non funione lo stesso....cosa posso fare?
Grazie
0 Likes
picca
Apprentice
Opzioni
Ciao! Qualcuno mi sa dare una mano??? Grazie
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao picca,

facciamo sempre il possibile per rispondere a tutte le richieste nel più breve tempo possibile.

Hai indicato di aver eseguito la procedura e che, nonostante ciò, l'inconveniente persiste: ci confermi che, a seguito del ripristino ai dati di fabbrica, hai provveduto a testare il telefono configurato come nuovo, prima di reinserire i dati sottoposti a backup?

Ti faccio questa domanda perchè, se dopo il reset hai subito reinserito tutti i dati, potresti aver reinserito anche l'eventuale causa software dell'inconveniente: al fine di confermare l'entità software dello stesso, è bene testare il telefono privo di tutti i dati, così da essere certi che a livello hardware il dispositivo stia funzionando in modo corretto.

Inoltre, come richiesto in precedenza dalla collega Cornelia, potresti dirci se l'inconveniente riguarda qualsiasi tipologia di vibrazione, sia quella delle chiamate che quella delle notifiche? Inoltre, il telefono vibra se accedi al menu  impostazioni > Suoni e vibrazione e premi sulla voce Vibrazione chiamate?

In attesa di un tuo riscontro, al fine di capire se il componente hardware che fa vibrare il telefono sta funzionando in modo corretto, ti chiedo di eseguire il seguent test:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Vibration.

In fase di test il dispositivo vibra correttamente?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
fgalla
First Poster
Opzioni
Anche io con A53 5g stesso problema da qualche giorno...
0 Likes
picca
Apprentice
Opzioni
Ciao, dopo il reset non ho fatto il test di diagnostica ma dopo averlo riavviato per un secondo ha vibrato. Ti confermo che non vibra mai, ne con chiamate, notifiche, sveglia ecc....Ho fatto il test che mi hai detto ma niente da fare, non vibra...
Ho letto che a volte la causa è dell'aggiornanento, è possibile? Quando sarà il prossimo? Senza vibrazione è davvero un grosso problema!! Grazie
0 Likes
dannycremo
First Poster
Opzioni
Anchio stesso problema da qualche giorno, ho un A53
0 Likes
robertocilvalli
Navigator
Opzioni
Anche a me stesso problema A52 5g.
Il 1 luglio aggiornamento di sistema non funziona ️ la vibrazione. Ho fatto anche diagnostica ma non funziona in niente. Screenshot_20230812_081221_Software update.jpg
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, e benvenuti ai nuovi utenti in Community 🤝

Talvolta anche a seguito di un aggiornamento possono verificarsi alcuni conflitti, che però sono momentanei.

Nulla di cui preoccuparsi, quindi: abbiamo alcuni strumenti a disposizione per provvedere.

Vi raccomando infatti un wipe-cache partition, pensato proprio per ripulire il sistema da eventuali nodi conflittuali in corso. Ecco come fare:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Mi fate sapere come va in seguito? Buona giornata! 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes