Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A53 5g perde connessione alla rete

(Argomento creato il giorno: 02-04-2024 05:26 PM)
1529 Visualizzazioni
Alby72
Apprentice
Opzioni
Ho un galaxy A53 da 1 anno e mezzo e devo dire che non mi ha dato problemi fino a questo ultimo mese.
Il device va fuori rete, perde la connessione voce e appare la scritta che è possibile fare solo chiamate d'emergenza a volte addirittura scrive "nessuno servizio". Ovviamente perde anche la connessione dati.

Quando sono in rete invece anche sotto 4g+ è la connessione è diventata lenta.

Ho fatto un po' tutte le prove "classiche" ma il problema persiste oramai da 1 mese a questa parte.

#A53 #FuoriRete #NoConnessione
14 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Alby72,

benvenuto in Community!

Mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando sul tuo A53. Il fatto che siano iniziate ad apparire solo di recente, mi fa pensare che possa dipendere da qualche anomalia software, magari causata da dati residui in seguito ad un aggiornamento.

Parli di "prove classiche", sarebbe però utile conoscere l'elenco in modo da evitare di ripetere i test: potresti indicarci quali prove tu abbia eseguito finore?

Nel mentre, proseguendo sulla strada relativa a possibili conflitti software, ti propongo almeno una pulizia cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache del tuo Galaxy A53, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere lo smartphone
  • Collegare lo smartphone al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena sarà comparsa la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando apparirà la schermata blu, rilasciare il tasto
  • A questo punto, comparirà una schermata con più voci, in cui ci si dovrà spostare utilizzando i tasti del volume fino ad evidenziare in blu la scritta <<wipe cache partition>>
  • Sarà necessario confermare premendo il tasto Accensione
  • Posizionarsi su <<yes>>
  • Confermare nuovamente con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su mediante i tasti del volume sulla scritta <<reboot system now>>
  • Confermare anche stavolta la scelta con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Inoltre: hai provato anche ad utilizzare una SIM differente?

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Alby72
Apprentice
Opzioni
Buongiorno,
per provare classiche intendo
Riavvio del telefono.
Ripristino APN.
Ripristino e reset delle impostazioni di rete.
Reset wipe cache partition.

Si ho provato con altra SIM e il problema è rimasto.
0 Likes
Alby72
Apprentice
Opzioni
Dimenticavo...fatto anche riavvio in modalità protetta. Il problema c'è ugualmente anche in questa modalità.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Alby72,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro.

In questo caso, considerando che hai eseguito tutti i test del caso, occorrerà procedere con un ripristino ai dati di fabbrica, previo backup.

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

1. Backup e ripristino dati (da PC Windows o Mac):https://www.samsung.com/it/support/switching/
  2.  Ripristino dei dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Dopo il ripristino, sarà necessario testare il telefono senza alcun dato. Nel caso la situazione perduri, ritengo opportuno rivolgersi presso un nostro centro di assistenza, per una perizia.

A questo proposito, posso avere cortesemente il CAP della tua città?

Tienimi aggiornata.

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Alby72
Apprentice
Opzioni
Salve, il link per dare il backup che avete messo non mi dà nessuna indicazione su come farlo. Parla di trasferimento dati da vecchio e nuovo dispositivo.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Alby72,

in merito alla tua richiesta, ci tengo a informarti che vi sono diverse modalità per effettuare un backup dei dati, ad esempio utilizzando il proprio Samsung Account, un account Google, un account OneDrive oppure tramite l'applicativo Smart Switch. 

Mediante il seguente link potrai visionare le diverse modalità per effettuare un backup dei dati e le relative istruzioni. 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_dwIptaT
First Poster
Opzioni

Stesso problema...ho provato a resettare il cellulare ma niente

0 Likes
Dario_co
First Poster
Opzioni
Idem portato in assistenza ha funzionato per un po ora il problema si ripresenta purtroppo ora il telefono da un mese e fuori garanzia..che delusione sto smartphone
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Dario_co,

benvenuto in Community!

Mi spiace per questa situazione. Visto che hai già consegnato il prodotto in precedenza, sarebbe meglio riconsegnarlo allo stesso centro il prima possibile, sottolineando il fatto che l'intervento precedente non ha risolto il problema.

Nel mentre ti ho inviato anche un messaggio privato per monitorare la situazione.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes