in data 12-08-2023 04:56 PM
Ciao, ho un problema con il nuovo Galaxy A14 di mio padre, lui utilizza degli apparecchi acustici AudioNova modello DX 50 R Li che funzionano anche come auricolare bluetooth (dovrebbe essere un prodotto del 2020).
In pratica una volta associato tutto, gli apparecchi acustici riproducono regolarmente gli audio del telefono e l'audio durante una chiamata in arrivo o uscita che sia.
Quello che proprio non funziona è la riproduzione della suoneria nell'apparecchio acustico al momento in cui si riceve una chiamata in arrivo (appena si risponde si sente l'audio chiamata normalmente). Dal telefono la suoneria squilla normalmente se il volume è attivo.
Gli stessi apparecchi funzionavano regolarmente su un Galaxy J3, sono stati provati su un iPhone e su un Galaxy A53 5G (stesso livello sw del A14) e funzionano bene, compreso lo squillo della suoneria (su A53 non sincronizza la suoneria del telefono, ma almeno suona quella standard del dispositivo).
Sul Galaxy A14, collegando un auricolare con cavo o un auricolare bluetooth classico, funziona tutto normalmente.
Ho letto e provato tutto quello che sono riuscito a trovare in rete, ma senza successo, ho anche completamente ripristinato ai parametri di fabbrica lo smartphone e provato come prima cosa a connettere gli apparecchi acustici per avere una situazione più pulita possibile, ma il problema rimane lo stesso.
Avendolo comprato nuovo da poco non riesco purtroppo a sapere se con una versione precedente del sistema operativo o di eventuali patch di sicurezza funzionava ed è una prova che ovviamente non posso fare.
Unica differenza che ho trovato con A53 è che nelle opzioni sviluppatore la voce "Disattiva offload hardware A2DP" è spenta, mentre su A14 è accesa ma non è modificabile, quindi non riesco a provare se cambia qualcosa.
A questo punto non so che altro pensare, se non ad una qualche incompatibilità hw dello smartphone con gli apparecchi acustici, o qualche impostazione di fabbrica che ne inibisce la funzione.
Qualche idea?
Grazie.
in data 12-08-2023 06:11 PM
in data 12-08-2023 06:24 PM
Ciao s0n1ka, ti ringrazio, in realtà è una delle cose che ho già visto, sul Galaxy A14 in opzioni sviluppatore la voce "Disattiva offload hardware A2DP" è abilitata ma non è modificabile, quindi non riesco a disabilitarla e vedere se cambia qualcosa. Non ho capito se si tratta di un blocco Samsung su questo modello o se in qualche modo sia aggirabile.
in data 12-08-2023 06:52 PM
in data 13-08-2023 08:20 PM
Ho scritto al supporto Samsung, vediamo se mi danno una mano.
Oggi ho avuto modo di fare una prova anche con un Galaxy A12, che presenta anch'esso in opzioni sviluppatore la voce "Disattiva offload hardware A2DP" abilitata ma non modificabile e nonostante questo, gli apparecchi acustici su questo device riproducono la suoneria senza problemi, quindi mi viene il dubbio che l'opzione a cui stiamo pensando non sia la causa del problema.
A fronte delle prove sto pensando più ad un problema di compatibilità con Galaxy A14, che essendo piuttosto recente, possa avere un hw troppo nuovo o altro lato driver sw che ne inibisce il dialogo con questi apparecchi acustici.
Secondo me ok indagare lato Samsung, ma forse anche il produttore degli apparecchi acustici dovrebbe approfondire il problema e capire se serve un aggiornamento firmware dei propri prodotti, per evitare che il problema si diffonda su altri dispositivi usciti da poco o in uscita.
in data 28-12-2023 12:26 PM