Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Galaxy A25 problemi audio/bluetooth

(Argomento creato il giorno: 30-05-2025 09:13 AM)
91 Visualizzazioni
nikname95
Apprentice
Opzioni
Ciao a tutti! Ho comprato un Galaxy A25 un paio di mesi fa, ma dopo qualche giorno ho notato alcuni problemi specifici con l'audio: quando ascoltavo musica con Spotify (ma ho provato anche con altre app) l'audio spesso gracchiava e balbettava, sia che il telefono fosse connesso a un dispositivo Bluetooth o meno. Ho chiesto ovunque e ho mandato lo smartphone in riparazione più volte, ma niente ha risolto il problema, quindi ho deciso di cambiarlo. Ho il mio nuovo A25 da una settimana, purtroppo ho notato lo stesso problema ma non così fastidioso, ho cambiato alcune impostazioni e ora l'audio balbetta solo quando ho molte app aperte o il telefono si surriscalda. Posso accettarlo (sempre meglio che restituire il telefono di nuovo), tranne per il fatto che oggi ho collegato l'audio alla mia auto tramite Bluetooth e ha iniziato a balbettare, fermarsi, accelerare e impazzire. Avevo lo stesso problema con il vecchio A25, ed è frustrante. Non voglio più restituire il telefono, quindi per favore, qualcuno ha avuto questi problemi? Come li ha risolti? Mi è successo con due A25 diversi, quindi non posso credere di essere l'unico. Aiutatemi, sto impazzendo!
P.S. Non comprerò mai più un Samsung. 
0 Likes
4 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao nikname95,

mi spiace per le difficoltà che stai incontrando, e il disagio è comprensibile.

Il fatto che l'anomalia si sia ripetuta su due telefoni distinti, e che non sia comune ai nostri prodotti, mi fa pensare che vi sia proprio un qualche passaggio nel tuo flusso di utilizzo che possa causare questa situazione.

Cerchiamo di capire dove sta l'intoppo.

Anzitutto, l'audio va a stenti solo quando si ascolta musica? Oppure anche in chiamata?

E questo avviene sia con la connessione dati, sia tramite WiFi?

Fai poi riferimento al collegamento BT con la vettura: questo link viene eseguito con il sistema nativo di bordo, oppure tramite Android Auto, che è l'App mediatrice di riferimento e consigliata?

Inoltre, anche se può sembrare non correlato, hai in associazione anche uno smartwatch?

Fammi sapere, resto a disposizione.

A presto!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
nikname95
Apprentice
Opzioni
In chiamata non ho riscontrato grandi problemi, non salta, al massimo talvolta gracchia ma può essere una questione di volume. Sia con il WiFi che con i dati la situazione non cambia. Per quanto riguarda l'auto non ho ancora avuto modo di controllare nel dettaglio tutti questi aspetti, io ho collegato il bt come faccio con tutti i telefoni ma non sono sicuro si sia passati attraverso android auto.
Oggi ho aggiornato il software a UI 7.0, ma il problema me lo dà comunque.
Ultima cosa: sì io ho uno smartwatch Google Pixel 2, non so se influisca.
0 Likes
nikname95
Apprentice
Opzioni

Aggiornamenti: ho provato in macchina dopo l'update e mi è sembrato tutto ok, ma attenderò di starci più tempo prima di cantare vittoria. Il problema dell'audio che perde di qualità però è reale e molto fastidioso (lo posso sopportare da un telefono vecchio, non nuovo pagato questa cifra). La convinzione che ho è che sia un problema di sistema, perché succede in determinate condizioni come se fosse sovraccarico, così come ho visto molte persone lamentarsi dei vari lag del telefono. Possibile che sia l'unico a cui è capitato? Nessun consiglio? 

Ho visto che alcuni hanno avuto problemi per via di Smart Switch, sto pensando di fare il reset e reinstallare tutto senza smart switch, ma la cosa non mi entusiasma dato il tempo che ci vorrebbe.

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @nikname95,

 

se hai effettuato il trasferimento di un backup da un precedente dispositivo includendo applicazioni e dati, non è da escludere che la situazione possa essere dovuta alla presenza di conflitti o elementi corrotti o non del tutto ottimizzati presenti nel sistema, importati proprio dal backup.

 

In condizioni ideali, posso infatti rassicurarti che il Galaxy A25 offre un'esperienza d'uso di buon livello e non risulta presentare perdita di qualità dell'audio come da te riscontrato. Certamente, non essendo un dispositivo di fascia alta, il processore può sovraccaricarsi se usato in modo molto intenso, ma nel normale utilizzo quotidiano è difficile che si presenti questa situazione.

 

Attualmente, le interruzioni nell'audio sembrano essere risolte? 

 

Indichi che riscontri ancora una perdita generale di qualità audio; cosa intendi, precisamente? 

 

Hai notato questa condizione solo con l'uso di Spotify o anche con altre app?

 

Proviamo a fare una pulizia generale del sistema, che può sempre essere utile. Per prima cosa, assicurati di aver effettuato tutti gli aggiornamenti delle applicazioni e di Google Play. Accedi quindi a:

 

  • Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

  • Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Controlla anche su:

 

  • Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

Esegui tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi chiudi le applicazioni in esecuzione in background e utilizza la funzione Ottimizza adesso dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo. Premi anche su "memoria" ed effettua una pulizia.

 

Accertati che vi sia sufficiente spazio libero nel dispositivo. Se hai necessità di liberare un po' di spazio, utilizza sempre la stessa funzione Assistenza dispositivo > Spazio di archiviazione. 

 

A questo punto esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. 

 

Per ottimizzare ulteriormente il sistema, inoltre, puoi eseguire la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache) in questo modo:

 

  • spegni il telefono
  • collegalo a un computer acceso con il cavo USB, oppure a un altro smartphone o a un televisore. Sullo schermo comparirà solo l'animazione della ricarica
  • premi e tieni premuti i due tasti accensione+vol SU 
  • rilascia entrambi i tasti dopo circa 5 secondi, non appena senti la vibrazione
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

L'operazione è sicura e affidabile e non comporta la perdita di dati personali, anche se raccomandiamo di sottoporre sempre i contenuti più importanti a backup, soprattutto prima di qualsiasi operazione software.

 

Se queste operazioni non risolvono, ti chiedo gentilmente di farmi sapere quanto richiesto così da proseguire l'assistenza in modo mirato. Grazie!

 

Cornelia_L

Samsung Community Expert

0 Likes