Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Due differenti app "sistema android". Malware?

(Argomento creato il giorno: 06-01-2023 05:34 PM)
601 Visualizzazioni
Marco350
Journeyman
Opzioni

Buonasera.  

1000013693.jpg

Ho un galaxy a52 5g.

Avast antivirus ieri mi ha segnalato un app contenente malware. Si chiama "sistema android", (metto uno screenshot). Ed in effetti nella lista app, me ne risultano due di "Sistema Android". Una di queste, quella segnalata contenente malware, non la si può né disattivare né disinstallare, nemmeno nella modalità provvisoria (non appaiono proprio i tasti in basso per disattivare o disinstallare, nemmeno in modalità provvisoria, a differenza della maggior parte di tutte le altre app).

Poi però ho provato anche a fare una scansione con altri antivirus (bitdefender, sophos intercept x e mcafee) i quali non hanno rilevato assolutamente niente. Da stamattina neanche avast rivela più niente (e non c'è alcuna minaccia ignorata nelle app antivirus).

Potete aiutarmi? Non so proprio che fare 

8 Risposte
Soluzione
Luke_183
Big Cheese
Opzioni
Anche io su A33 ho due app chiamate "sistema android" quindi è normale Screenshot_20230106_161924_Settings.jpg
Marco350
Journeyman
Opzioni
Grazie davvero mille Luca!

Quindi tutti hanno due app "sistema android"? Sarebbero molto utili altre risposte 🙏

Specifico che ho Android 13
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Ciao,
il consiglio che posso darti è di disinstallare Avast, che è un pessimo antivirus oltre ad essere una pessima applicazione da mantenere installata sul telefono se si tiene alla propria privacy...
Soluzione
AndreaP25
Journeyman
Opzioni
Confermo anch'io la presenza di due app Sistema Android. Ho questo telefono da Natale (un A52s 5G), non credo si tratti di un virus.
Marco350
Journeyman
Opzioni
Sì, leggendo in internet è come dici: non è proprio il top, avast.

Ma quindi, Avast a parte, come procedo? Anche tu ne hai due di app "sistema android"?
0 Likes
Soluzione
emanuel8
MegaStar
Opzioni
no non e un malware antivirus te lo rileva come virus come falso positivo che in realtà non hai nessun virus
Soluzione
Wroom
Mastermind
Opzioni
Ti confermo che anche sul mio A71 con android 13 e oneui 5.0 sono presenti entrambi, ti allego screenshot Screenshot_20230106_190806_Settings_1000002282_1673028486.png
Soluzione
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Sì, sono due componenti di sistema diversi.

Installare Antivirus su un sistema come Android non ha molto senso dato che dovrebbe avere i permessi di root per funzionare decentemente, forse conviene di più utilizzare servizi come Adguard o DuckDuck che aiutano a ridurre il tracciamento e altri elementi dannosi durante la navigazione web