Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consumo batteria

(Argomento creato il giorno: 24-10-2023 04:39 PM)
915 Visualizzazioni
fontanavecchia
Pioneer
Opzioni
Ciao ragazzi, tutto bene? Oggi vi sottopongo un quesito spesso dibattuto ma forse non on modo serio e documentato.
Ho da poco acqustato un galaxy a34 5g e va benissimo una vera scheggia.... Il punto un po dolente è la batteria che mi sembra si scarichi abbasranza presto anche se forse ha bisogno del periodo di assestamento.
Mi dite per cortesia se è vero che la carica della batteria non bisogna portarla al 100%...
0 Likes
4 Risposte
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni

il range di batteria ideale è tra 80%-20%, anche 85%-15%.

Il consiglio che solitamente dico è questo: nelle giornate tranquille caricate all'85% (che alla lunga la batteria si deteriora meno, si deteriora sempre ma meno), nelle giornate stress caricate pure al 100% senza problemi.

Ultima cosa: il periodo di rodaggio dura circa 15/20 cicli di ricarica completa, perciò almeno 15/20 giorni dopo si raggiunge il massimo di batteria.

A34 con un processore non troppo energivoro ed una 5.000mah dovrebbe facilmente arrivare a sera e probabilmente anche la mattina dopo. Poi dipende se uno utilizza app pesanti (social, video e fotocamera).

fontanavecchia
Pioneer
Opzioni
Grazie ❤️💙🐺❤️💙🐺
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao fontanavecchia,

Chbrembo, che ringrazio, ti ha già fornito diverse utili informazioni sul funzionamento della batteria dei nostri dispositivi. 🙂

Ti posso rassicurare sul fatto che ricaricare lo smartphone completamente, fino a raggiungere il 100% di batteria, non causa danni alla stessa: se così fosse, non avremmo inserito a sistema la possibilità di farlo! 😉

Per proteggere la batteria, comunque, si consiglia di mantenere la percentuale di ricarica tra il 50 e l'80%, in quanto far esaurire completamente la batteria o mantenerla sempre al massimo della carica, può ridurne l'efficienza nel tempo. Consigliamo di attivare la limitazione della ricarica che può aiutare in questo senso. Accedi a:

  • Impostazioni
  • Assistenza  dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Altre impostazioni batteria
  • Protezione batteria

La carica massima verrà limitata all'85%, prolungando così la vita del telefono. 

Inoltre, ciò che causa un deterioramento più rapido della batteria è il calore. Pertanto, si consiglia di evitare il più possibile situazioni di stress che potrebbero far surriscaldare lo smartphone e, dal momento che la ricarica è una delle condizioni che generano emissione di calore, è meglio evitare ricariche lunghe e preferire quelle parziali.

Ti confermo, comunque, che sugli smartphone nuovi è normale riscontrare una durata della batteria più bassa rispetto alle aspettative, in quanto occorrono circa 10-15 cicli di ricarica completi per ottimizzarla. Inoltre, il sistema apprende le tue abitudini e gestisce i consumi in modo intelligente, facendoti risparmiare molta energia, ma questo richiede almeno 10-15 giorni. 

Se dovessi notare ancora consumi più elevati di quanto ti aspetti, ti chiedo di ricontattarci fornendoci i seguenti dettagli:

  • autonomia totale media in termini di ore (ad es., scollegando il dispositivo alle 8 del mattino, quando arriva al 20%?)
  • tempo medio di utilizzo schermo con una ricarica completa
  • tipo di utilizzo: intenso, moderato, lieve

Puoi trovare le statistiche dei consumi al percorso Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria > Batteria > Vedi dettagli.

Facci sapere!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
fontanavecchia
Pioneer
Opzioni
Ciao e grazie