in data 12-09-2024 10:47 AM
Ciao a tutti.
Ho un Galaxy A13 versione 4G. Da quando ho attivato lo sblocco del device con l'impronta digitale, alcune volte, capita che lo schermo si accende da solo e posso accedere alle app ed ai miei file senza il riconoscimento biometrico. Ho lo spegnimento schermo fissato a 15 secondi. Questo problema si sta verificando da quando ho attivato il riconoscimento con l'impronta digitale perché quando utilizzavo lo sblocco dello schermo con password, pin o sequenza non é mai accaduto. Che sia un bug non ancora risolto? Grazie.
in data 12-09-2024 02:40 PM
Ciao gbrussel,
effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Tuttavia, al fine di poterti offrire un supporto mirato, avrei necessità di avere ulteriori dettagli in merito.
Cosa intendi esattamente con <<alcune volte, capita che lo schermo si accende da solo>>?
Ciò accade quando il dispositivo è posizionato su un piano (es. tavolo, scrivania) oppure quando si trova in tasca/borsa?
Per caso hai di recente attivato la funzione SmartLock? Tale funzionalità, infatti, permette di mantenere il dispositivo bloccato in determinate circostanze. Puoi trovare maggiori dettagli in merito qui ⬇️
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cose-la-funzione-smart-lock-e-come-si-attiva/
Fammi sapere, grazie.
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 12-09-2024 03:28 PM
Ciao,
non ho mai attivato su questo device la funzione Smart Lock. Quando il mio smartphone l'ho trovato acceso si trovava su un piano e non in borsa o marsupio, mentre una sola volta si é acceso quando lo avevo preso in mano senza aver toccato nessun tasto.
in data 14-09-2024 10:49 PM
Ciao Simo29YT,
l'opzione solleva per attivare non é attiva. Disattivando poi l'opzione impronta digitale sempre attiva non posso più però sbloccare lo schermo con questo dato biometrico. Io invece vorrei continuare a farlo.
in data 16-09-2024 11:46 AM
Ciao gbrussel,
l'inconveniente si è presentato sin da subito dopo aver registrato l'impronta digitale?
Quanto riscontri, come indicato dal collega è abbastanza insolito.
Ti consiglio, di eseguire un'operazione di pulizia cache del sistema.
Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.
L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Mi fai sapere se la situazione migliora?
Grazie.
Ciao!
in data 16-09-2024 10:12 PM
Ciao Virginia
grazie per la tua risposta. Io purtroppo non ho un PC, appena mi capita di averne uno a disposizione farò quello che mi hai consigliato e ti farò sapere se il problema persiste. Grazie ancora.
in data 17-09-2024 05:35 PM
Si, il problema si é verificato quasi sin da subito dopo aver registrato l'impronta digitale. Prima per sbloccare lo schermo utilizzavo la password e non ho mai avuto di questi problemi.
in data 18-09-2024 03:42 PM
Ciao gbrussel,
in attesa di procedere con la cancellazione della cache, prova anche a cancellare del tutto l'impronta e a reinserirla da zero, al fine di capire se, in questo modo, tale condizione si risolvere.
Inoltre, se noti che lo schermo si sblocca molto frequentemente, prova a verificare se ciò accade anche in modalità provvisoria, alla quale puoi accedere seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e, quando lo tieni in standby, verifica se lo schermo tende a sbloccarsi in autonomia.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Facci sapere.
Ciao!
in data 18-09-2024 10:15 PM
Ciao Veronica_F
ho cancellato l'impronta e reinserita nuovamente. Il problema si verifica solo ogni tanto quindi per ora non procedo con la verifica in modalità provvisoria. Grazie ancora.
in data 19-09-2024 03:36 PM