in data 13-01-2022 04:54 PM
Ciao a tutti,
da qualche settimana sono passato da un altro smartphone Android di altro brand, al nuovo Galaxy A52s 5G, ed ho usato la funzionalità via cavo diretta tra i due dispositivi con SmartSwitch per il passaggio dei dati, ad esclusione di WhatsApp , che era indicato non era gestito.
Ed infatti mi sono avvalso della funzionalità automatica di backup e ripristino di WhatsApp tramite account Google, per passarmi anche questi dati.
La cosa strana però, usando Google Photo, è che mi sono accorto in realtà ci sono due cartelle duplicate per i contenuti multimediali di WhatsApp, rispetto a prima che ne aveva solo una.
Ad esempio le immagini WhatsApp che mi vengono inviate la maggior parte sono duplicate e si trovano entrambe in tali due cartelle:
/storage/emulated/0/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/
/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/
idem per i video, che si trovano in queste due cartelle:
/storage/emulated/0/WhatsApp/Media/WhatsApp Video
/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/WhatsApp Video/
Qualcuno ha trovato stessa anomalia?
Grazie mille
Risolto Andare alla soluzione.
in data 14-01-2022 10:35 AM
Ciao LucaP_74PD,
la cartella creata da WhatsApp per il salvataggio dei contenuti multimediali dovrebbe essere, di default, quella presente nel percorso Android/media. Potrai verificarlo controllando se i nuovi media ricevuti vengono salvati per l'appunto all'interno di questo percorso. Utilizzo il condizionale in quanto questa caratteristica è gestita da WhatsApp, quindi potrebbe variare.
Se i contenuti sono presenti anche nella cartella WhatsApp/Media, è quindi normale che li veda doppi; sicuramente la procedura di backup ha importato la cartella precedentemente utilizzata che si è aggiunta a quella creata nativamente.
Hai provato ad eliminare un contenuto da WhatsApp/Media e verificare se viene rimosso anche dalla visualizzazione di Google Foto? In quel caso sarà sufficiente cancellare tutti i dati presenti all'interno, i quali resteranno comunque disponibili nel percorso Android/Media.
Raccomandiamo di fare sempre un backup dei dati importanti, magari eseguendo un copia-incolla su PC o SD card, prima di qualunque azione 🙂
Facci sapere! Ciao!
in data 14-01-2022 10:35 AM
Ciao LucaP_74PD,
la cartella creata da WhatsApp per il salvataggio dei contenuti multimediali dovrebbe essere, di default, quella presente nel percorso Android/media. Potrai verificarlo controllando se i nuovi media ricevuti vengono salvati per l'appunto all'interno di questo percorso. Utilizzo il condizionale in quanto questa caratteristica è gestita da WhatsApp, quindi potrebbe variare.
Se i contenuti sono presenti anche nella cartella WhatsApp/Media, è quindi normale che li veda doppi; sicuramente la procedura di backup ha importato la cartella precedentemente utilizzata che si è aggiunta a quella creata nativamente.
Hai provato ad eliminare un contenuto da WhatsApp/Media e verificare se viene rimosso anche dalla visualizzazione di Google Foto? In quel caso sarà sufficiente cancellare tutti i dati presenti all'interno, i quali resteranno comunque disponibili nel percorso Android/Media.
Raccomandiamo di fare sempre un backup dei dati importanti, magari eseguendo un copia-incolla su PC o SD card, prima di qualunque azione 🙂
Facci sapere! Ciao!
in data 19-01-2022 03:35 PM
Perfetto, ho cancellato la vecchia cartella WhatsApp/Media ed è tutto ok.
in data 27-02-2023 07:24 PM
in data 08-09-2023 03:01 PM