Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cartelle media WhatsApp duplicate

(Argomento creato il giorno: 13-01-2022 04:54 PM)
16757 Visualizzazioni
LucaP_74PD
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti,

da qualche settimana sono passato da un altro smartphone Android di altro brand, al nuovo Galaxy A52s 5G, ed ho usato la funzionalità via cavo diretta tra i due dispositivi con SmartSwitch per il passaggio dei dati, ad esclusione di WhatsApp , che era indicato non era gestito.

Ed infatti mi sono avvalso della funzionalità automatica di backup e ripristino di WhatsApp tramite account Google, per passarmi anche questi dati.

La cosa strana però, usando Google Photo, è che mi sono accorto in realtà ci sono due cartelle duplicate per i contenuti multimediali di WhatsApp, rispetto a prima che ne aveva solo una.

Ad esempio le immagini WhatsApp che mi vengono inviate la maggior parte sono duplicate e si trovano entrambe in tali due cartelle:

/storage/emulated/0/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/
/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/

idem per i video, che si trovano in queste due cartelle:

/storage/emulated/0/WhatsApp/Media/WhatsApp Video
/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/WhatsApp Video/

Qualcuno ha trovato stessa anomalia?

Grazie mille

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao LucaP_74PD,

la cartella creata da WhatsApp per il salvataggio dei contenuti multimediali dovrebbe essere, di default, quella presente nel percorso Android/media. Potrai verificarlo controllando se i nuovi media ricevuti vengono salvati per l'appunto all'interno di questo percorso. Utilizzo il condizionale in quanto questa caratteristica è gestita da WhatsApp, quindi potrebbe variare.

Se i contenuti sono presenti anche nella cartella WhatsApp/Media, è quindi normale che li veda doppi; sicuramente la procedura di backup ha importato la cartella precedentemente utilizzata che si è aggiunta a quella creata nativamente.

Hai provato ad eliminare un contenuto da WhatsApp/Media e verificare se viene rimosso anche dalla visualizzazione di Google Foto? In quel caso sarà sufficiente cancellare tutti i dati presenti all'interno, i quali resteranno comunque disponibili nel percorso Android/Media.

Raccomandiamo di fare sempre un backup dei dati importanti, magari eseguendo un copia-incolla su PC o SD card, prima di qualunque azione 🙂

Facci sapere! Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 Risposte
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao LucaP_74PD,

la cartella creata da WhatsApp per il salvataggio dei contenuti multimediali dovrebbe essere, di default, quella presente nel percorso Android/media. Potrai verificarlo controllando se i nuovi media ricevuti vengono salvati per l'appunto all'interno di questo percorso. Utilizzo il condizionale in quanto questa caratteristica è gestita da WhatsApp, quindi potrebbe variare.

Se i contenuti sono presenti anche nella cartella WhatsApp/Media, è quindi normale che li veda doppi; sicuramente la procedura di backup ha importato la cartella precedentemente utilizzata che si è aggiunta a quella creata nativamente.

Hai provato ad eliminare un contenuto da WhatsApp/Media e verificare se viene rimosso anche dalla visualizzazione di Google Foto? In quel caso sarà sufficiente cancellare tutti i dati presenti all'interno, i quali resteranno comunque disponibili nel percorso Android/Media.

Raccomandiamo di fare sempre un backup dei dati importanti, magari eseguendo un copia-incolla su PC o SD card, prima di qualunque azione 🙂

Facci sapere! Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
LucaP_74PD
Explorer
Opzioni

Perfetto, ho cancellato la vecchia cartella WhatsApp/Media ed è tutto ok.

0 Likes
metropol1tan
First Poster
Opzioni
Ho appena riscontrato lo stesso problema però ho notato che nella nuova cartella generata post ripristino backup wa non compaiono i file da me inviati. Che viceversa sono presenti nelle cartelle vecchie. Come bisogna fare?
0 Likes
tommaao
First Poster
Opzioni
Stesso problema su A52 nella immagini whatapp ogni settimana le duplica tutte, cosa devo fare?