in data 04-01-2024 10:18 AM
in data 04-01-2024 12:10 PM
Ciao Giampy964,
blocchi di questo tipo, generalmente, si presentano quando il sistema non lavora in modo stabile a causa di conflitti software in corso, generati a loro volta da dati corrotti presenti in memoria o da app di terze parti che non funzionano in modo corretto.
Hai indicato che l'inconveniente si presenta da quando hai installato Spotify: hai provato a cancellare l'app momentaneamente al fine di verificare se, in questo modo, la situazione si risolve? È possibile che non sia l'app in sè a generare l'anomalia, bensì potrebbe esserci stato un intoppo in fase di installazione che ha causato l'inconveniente descritto.
Se non dovessi risolvere neppure disinstallando Spotify, risulterebbe evidente che tale condizione non dipende dall'app in questione.
In questa circostanza, se il blocco si presenta molto frequentemente, sarebbe utile provare a testare il tuo Galaxy per almeno un'ora in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi verificare come funziona il telefono senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se noti il medesimo blocco.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software: in questo caso, puoi provare a cancellare le app di terze parti una ad una, almeno quelle meno conosciute e meno aggiornate, fino a individuare quella che potrebbe essere la causa del comportamento riscontrato.
Inoltre, puoi provare a cancellare la cache del dispositivo, seguendo questi passaggi:
Questa procedura non comporta la totale eliminazione dei dati in memoria, bensì solo di file temporanei che, se corrotti, possono rendere il sistema operativo instabile e causare varie anomalie.
Facci sapere!
Ciao