Ciao dedd17,
Ti consiglio di utilizzare la ricarica rapida quando ne hai davvero bisogno, per esempio se sei di giorno e devi uscire di casa ma hai il device scarico, per velocizzare la carica puoi utilizzare la ricarica veloce. Se ricarichi di notte, non occorre utilizzare la ricarica veloce in quanto hai tutto il tempo (la notte intera) per ricaricare il telefono. Se usi la ricarica veloce di notte, il telefono si carica velocemente fino al 100% per poi rimane collegato tutta la notte. Sebbene arrivato al 100% si stacca la carica, comunque la batteria è soggetta a microcariche che lungo andare potrebbero contribuire a velocizzare il decadimento fisiologico della batteria. Utilizzando una ricarica lenta (sia come opzione software e sia con un caricatore lento, va bene quello in dotazione che usi ma meglio uno da 1A) il processo è molto più lento e più diluito nel tempo. A livello software, per rimuovere la carica rapida, puoi seguire questi passaggi:
- impostazioni;
- assistenza dispositivo e batteria;
- batteria;
- altre impostazioni batteria;
- rimuovi il flag su ricarica rapida.
In quella sezione puoi anche decidere, per rallentare l'invecchiamento della batteria, di impostare la carica max a 85% (se il tuo device te lo permette).
È una protezione batteria, che in automatico, stacca in modo più efficace la carica rispetto a quando lo fai caricare al 100%. Valuta tu se attivare o meno questa impostazione.
Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande siamo tutti qui per aiutarti. Buona serata