26-05-2023 11:48 AM - modificato 26-05-2023 12:09 PM
in data 26-05-2023 02:49 PM
Ciao Jokerjx3,
in merito alla tua richiesta avrei bisogno di porti alcune domande, cosi da comprendere al meglio il comportamento riscontrato .
Hai attivato la sincronizzazione della Galleria con l'applicazione Google Foto? Nello specifico, dove vengono mostrare queste foto una volta riportate nella memoria? All'interno di una cartella personalizzata oppure nella cartella di sistema Recenti?
Scusami per le numerose domande, quest'ultime saranno utili al fine di circoscrivere la natura di questo fenomeno.
A ogni modo, in prima istanza, ti suggerisco di eseguire uno svuota cache dell'applicazione Galleria seguendo questi semplici passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Potresti farmi sapere se, a seguito di questi passaggi, continui a riscontrare quanto indicato in precedenza?
Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato 😊.
Ciao!
in data 26-05-2023 03:23 PM
in data 29-05-2023 04:28 PM
Ciao Jokerjx3,
ti ringrazio per questi dettagli, tuttavia non ho ben chiaro cosa intendi quando indichi che "aprendo la galleria mi risultano scaricate di nuovo le foto che già ho": fai riferimento all'app Galleria Samsung o alla galleria interna di Google Foto?
Cosa succede esattamente, le fotografie risultano duplicate? Le trovi posizionate in alto nell'applicazione, come se fossero nuove?
Se fai riferimento alla cartella Recenti dell'applicazione Galleria Samsung, considera che questa sezione ti mostra tutte le immagini/video presenti nel dispositivo ordinate in base all'ultima modifica effettuata. Non si tratta quindi di duplicati, ma di collegamenti. Se questa sezione ti mostra delle foto che sono già state sottoposte a backup su Google Foto, è possibile che sia perchè sono state modificate (spostate, rinominate ecc).
In ogni caso puoi verificare la posizione di archiviazione di ciascun elemento aprendolo e facendo uno swipe verso l'alto, poi controllando i dettagli.
Resto a disposizione, ciao!
in data 29-05-2023 06:09 PM
in data 31-05-2023 03:19 PM
Ciao Jokerjx3,
grazie per queste ulteriori delucidazioni!
A questo punto, la cosa a fare è individuare quale servizio/funzionalità sta causando la duplicazione delle immagini, così da capire dove e come intervenire.
Le immagini duplicate hanno qualcosa in comune, ad esempio sono tutte presenti all'interno di una specifica cartella oppure sono immagini ricevute su WhatsApp/via mail/via bluetooth ecc? Sapere se vengono duplicate immagini specifiche, ci potrebbe essere utile per capire da quale servizio hanno origine.
Inoltre, se apri una delle immagini e controlli il percorso di salvataggio, dove risulta archiviata? È utile controllare il percorso di memorizzazione perchè alcuni servizi potrebbero copiare dei dati all'interno di cartelle proprietarie.
Oltre a Google Foto, utilizzi altri servizi di archiviazione online? Verificando le caratteristiche del cloud Google, non mi risultano funzionalità di download automatico delle immagini nel dispositivo, quindi se utilizzi altri servizi sarebbe utile verificare questa possibilità.
Attendiamo un tuo riscontro non appena dovessi rilevare nuovamente l'inconveniente.
Ciao!
in data 31-05-2023 03:33 PM
11-06-2023 12:05 AM - modificato 11-06-2023 12:06 AM
in data 12-06-2023 11:50 AM
Ciao @Jokerjx3,
ti ringrazio per il riscontro.
Effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Se l'anomalia si verifica solamente con i file dell'applicazione Whatsapp, è probabile che l'errore sia legato all'app stessa.
Ciò che posso consigliarti, in questo caso, è di provare a eseguire una pulizia della cache dell'app, così da poter eliminare eventuali dati anomali.
In questo modo:
Se non dovessi risolvere, ti consiglio di eseguire una nuova installazione dell'app.
Qualora l'errore dovesse persistere, ti suggerisco di contattare l'assistenza Whatsapp, così da poter svolgere delle maggiori verifiche in merito.
Ti ricordo inoltre che è possibile fare riferimento al nostro supporto tecnico al fine di poter richiedere delle verifiche in tempo reale, eventualmente anche da remoto:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Fammi sapere, grazie.
Ciao!