in data 22-06-2024 09:30 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno,
prima di portare in assistenza il mio A52S ho eseguito un backup su SD tramite smart switch. Ho seguito la procedura guidata che si è aperta quando ho messo il dispositivo in "modalità manutenzione" e ho seguito "backup su archiviazione esterna".
Ripreso il dispositivo dall'assistenza (per sostituzione della scheda madre) sono andato su Smart Switch per ripristinare il backup dalla SD ma non lo vede proprio. Ho già aggiornato Smart Switch all'ultima versione. Ho già fatto il login all'account di google, ho già fatto il login all'account di Samsung. Continua a non vedere il backup sulla scheda. Da precisare che il backup sulla SD ci deve essere, perchè si vede lo spazio occupato sulla scheda.
Ho anche eseguito un ripristino dei dati dal cloud di Samsung ma era un backup automatico molto parziale e quindi mi mancano tutti i dati (per capirci 1/4 dei dati rispetto a quello su SD e senza le impostazioni). Dopo questo ripristino da cloud ho riprovato a fare il ripristino da SD ma Smart Switch continua a non vedere il backup sulla SD.
Non posso credere di aver perso tutti i dati dopo aver seguito alla lettera la procedura guidata di backup che mi ha proposto il dispositivo stesso.
in data 24-06-2024 11:43 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @fabioA52,
benvneuto in Community!
Sono spiacente per questa situazione. Bisogna capire se la scheda in sé venga vista correttamente oppure no, prima di tutto.
Per caso hai crittografato la scheda SD in passato, magari prima di eseguire il backup?
Se essa non viene riconosciuta, infatti, è possibile che sia anche per via di una crittografia precedente.
Come regola generale, il backup su SD è comunque sconsigliabile: cloud e PC sono sistemi molto più sicuri, proprio per evitare situazioni del genere.
Smart Switch è disponibile anche per PC infatti, trovi tutto qui:
In ottica futura, posso consigliare un doppio backup via cloud e via PC. Nel mentre, potresti dirci come si comporta la scheda SD anche provando, per esempio, a spostare nuovi dati al suo interno (magari trasferendo foto ecc.)?
Facci sapere, ciao!
in data 12-07-2024 09:19 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La scheda SD, che è anche Samsung, viene vista correttamente e funziona normalmente (intendo che i file presenti si vedono, si aprono e si spostano normalmente).
Si vede lo spazio occupato dal file di backup.
Scusami ma il resto della risposta non è accettabile. Ho seguito la procedura guidata, che mi proponeva o SD o Wifi. Im nessuna fase della procedura c'era scritto che quella su SD non fosse affidabile. E in nessuna fase veniva nemmeno suggerito il backup via PC. Al momento di fare il backup non avevo il wifi disponibile e Smartswitch non fa il backup via dati cellulare ma solo col wifi (non capisco il motivo).