in data 22-09-2022 07:41 AM
in data 22-09-2022 09:17 AM
Ciao laframiele, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Mi dispiace molto per i disagi che stai avendo con il tuo Galaxy.
Vorrei chiederti una precisazione: la notifica appare effettivamente in corrispondenza di forte surriscaldamento? Questi avvisi servono infatti per proteggere il dispositivo da danni causati dal forte calore: se il dispositiv raggiunge una determinata temperatura, compare un messaggio di avviso, quindi la luminosità dello schermo e la velocità di prestazione si riducono e la ricarica della batteria viene interrotta. Fino a quando il dispositivo non si raffredda, le applicazioni in esecuzione vengono chiuse e tutte le funzionalità di chiamata e di altro tipo sono limitate, ad eccezione delle chiamate di emergenza. Se a seguito di un ulteriore incremento della temperatura compare un secondo messaggio, il dispositivo si spegne.
Se noti calore elevato, quindi, dovremmo analizzare la situazione per capire cosa lo sta causando. Diversamente, potrebbe invece trattarsi di un'anomalia con i sensori di temperatura.
Per prima cosa ti consiglio di effettuare un test in modalità provvisoria, utile perchè ci consente di capire se il problema è causato da un conflitto software con elementi esterni (applicazioni di terze parti). Con la modalità provvisoria il telefono viene avviato in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Prova ad usare il telefono per qualche tempo; potresti indicarci se l'avviso appare anche in questa situazione?
Attendo di conoscere l'esito del test per proseguire l'indagine.
Ciao!
in data 22-09-2022 10:04 AM
in data 06-10-2022 04:48 PM
Ciao laframiele,
in questi giorni ci sono stati aggiornamenti in merito a questo inconveniente? Avevi poi avuto modo di svolgere il test suggerito?
Considerando che il telefono non risulta essere caldo quando ti appare l'avviso, quasi certamente si tratta di un errore software.
Se la modalità provvisoria ti consente di utilizzare il telefono normalmente e la notifica non appare, significa che il motivo è la presenza di un'applicazione che genera conflitti: per risolvere, dovrai quindi individuare tale app e rimuoverla, oppure controllare se ci sono aggiornamenti.
Purtroppo non c'è una procedura che ci aiuta a individuare l'applicazione responsabile, per cui bisogna andare a tentativi. Noi consigliamo di eliminare prima le applicazioni che sono state installate di recente, cercando di ricordare se il problema è sorto proprio dopo averle installate.
L'alternativa è effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, che quindi comporta la cancellazione di tutto il contenuto dello smartphone, e successivamente riportare i tuoi dati all'interno del telefono ad eccezione proprio delle applicazioni. Per evitare di riportare il problema, è infatti preferibile reinstallare le app dal Play Store (ovviamente, se si tratta di applicazioni che contengono dati, bisognerà prima salvare questi ultimi utilizzando i metodi forniti dalle app stesse).
Mi farebbe piacere se mi tenessi informata a riguardo. 🙂
Ciao!
in data 04-11-2022 07:54 PM
Buongiorno, io ho lo stesso problema di laframiele, ho provato a mettere il telefono in modalità provvisoria, ma continua ad arrivare la notifica di surriscaldamento anche se non è caldo. Cosa posso fare?
in data 08-11-2022 02:49 PM
Ciao @olivia9 ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Ti ringrazio per le prove svolte e la delucidazione, mi dispiace che l'inconveniente persista anche in questo ambiente di test.
Come indicato dall'utente @laframiele anche tu hai riscontrato questo comportamento dopo aver eseguito un aggiornamento di sistema?
Come primo passaggio sarebbe opportuno verificare che le app e i processi di sistema siano aggiornati all'ultima versione software disponibile.
Per fare questo sarà necessario andare su:
Inoltre, ti invito a verificare se sia presente un nuovo update del sistema operativo:
Laddove questo inconveniente dovesse persistere anche a seguito delle procedure suggerite in precedenza, prima di far periziare il prodotto presso un nostro centro assistenza Samsung, ti invito a eseguire un salvataggio dei dati tramite la procedura di backup e il reset alle impostazioni di fabbrica del dispositivo (questa procedura eliminerà tutti i dati presenti all'interno del telefono).
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Backup e ripristino dati (da PC Windows o Mac): https://www.samsung.com/it/support/switching/
Ripristino dei dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...
Qualora tale fenomeno dovesse persistere anche a seguito delle prove consigliate, sarà necessario far periziare il prodotto presso un nostro centro assistenza Samsung.
In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno capire meglio la natura del comportamento riscontrato.
Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nella stringa dedicata, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia
Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco invece di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato sul comportamento del dispositivo!
A presto 😊.
in data 29-06-2023 04:59 PM
Buongiorno, sto riscontrando lo stesso problema sul mio Samsung Galaxy A32. Domenica si è aggiornato il software alla versione ONE UI 5.1, A32FXXU5DWE3 / A325FOXM5DWE3 / A325FXXU5DWE3, patch sicurezza 1 giugno 2023 e da allora è comparso il messaggio di surriscaldamento. Ho resettato il dispositivo alle condizioni di fabbrica senza caricare il backup ma installando le applicazioni ad una ad una. Tutto bene fino a che non ho installato Android Auto, il telefono ha ripreso a mostrare l'avviso di riscaldamento fasullo e collegando via USB il telefono alla vettura Android Auto non viene riconosciuto, ma resto il solo viva voce. Riazzererò nuovamente il telefono e mi dimenticherò di Android Auto, evidentemente non compatibile con l'ultimo aggiornamento software dell'A32.
in data 21-05-2024 07:59 PM