in data 19-04-2020 09:27 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti,
ho un Galaxy A40 e non ho mai avuto problemi. Da ieri, il focus della fotocamera posteriore principale (non quella wide angle) non funziona più, o meglio, mette a fuoco solo da distanze MOLTO ravvicinate (meno di 10cm). La cosa strana è che per una frazione di secondo sembra mettere a fuoco ma poi lo perde subito. Inoltre, il problema si presenta solo con la modalità foto, mentre su quella video sembra non esserci il problema, o comunque molto, molto ridotto. Immagino che sia un problema software a questo punto.
Ho provato tutti i consigli trovati online, tra cui oggi anche il reset totale, ma non è servito a nulla. Volevo cambiare versione dell'app Camera di Samsung con una versione precedente, ma provando ad installare gli apk ottengo errori ("L'app non è stata installata").
Altri consigli?
- « Precedente
- Successivo »
in data 20-04-2020 04:39 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao simope, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Ho necessità di richiederti alcune informazioni, così da analizzare quanto stai riscontrando sul tuo Galaxy A40.
Prima che si verificasse quanto indicato, hai eseguito aggiornamenti o installazioni di app di terze parti?
Il dispositivo ha subito urti o cadute?
Utilizzi cover magnetiche?
Ti invito ad eseguire un semplice test di verifica:
- Apri il tastierino telefonico dell'app Telefono
- Digita il codice *#0*#
- Seleziona la voce MegaCam
- Esegui i test
- Seleziona la voce Front Cam
- Esegui i test
Riscontri anomalie nella messa a fuoco anche in fase di test?
Qualora la messa a fuoco dovesse funzionare correttamente, ti invito ad eseguire un riavvio del dispositivo in modalità sicura . Questa la procedura:
- Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
- Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
- Tocca il tasto verde Modalità Sicura
- Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità(al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)
In seguito al riavvio esegui qualche scatto e verifica se la messa a fuoco presenta anomalie.
Per tornare alla modalità standard di utilizzo sarà sufficiente riavviare il dispositivo.
Tienici aggiornati!
Ciao,
Michele
Samsung Community Expert
Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!
La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
in data 20-04-2020 05:00 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Michele, grazie mille!
Sì, avevo provato anche queste cose che hai detto (test MegaCam e riavvio sicuro): i problemi si riscontrano anche qui, purtroppo. Per quanto riguarda le altre domande, il telefono non ha subito urti o cadute e uso una semplice cover di silicone. L'unica cosa è stata l'installazione dell'ultimo aggiornamento disponibile (quello mensile delle patch di sicurezza), fatto qualche giorno prima. Il problema l'ho riscontrato due/tre giorni dopo ma è anche possibile che non me ne sia accorto non avendo aperto l'applicazione della fotocamera.
in data 05-06-2020 03:08 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Anche il mio telefono e quello di mia figlia, dopo l'aggiornamento, hanno avuto lo stesso problema.
Forse è il caso che Samsung intervenisse con sollecitudine.
05-06-2020 09:41 AM - modificato 05-06-2020 09:41 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao simope,
considerando che hai già effettuato un ripristino alle condizioni di fabbrica e che il tutto sembra presentarsi anche in fase di test della fotocamera, a questo punto ti consiglierei di richiedere una verifica presso un nostro centro assistenza.
Potrai verificare il centro più vicino cliccando qui e prendere un appuntamento tramite il nostro sito, oppure contattando il nostro servizio clienti.
Se lo vorrai, potrai anche inviare una segnalazione d'errore al nostro reparto sviluppo, avendo cura di allegare i log di sistema e di inviare il tutto entro 3 minuti da quando viene riscontrato l'inconveniente.
@Raf1967
In prima analisi ti consiglierei di effettuare i test suggeriti sopra da Michele_E [test camera e test in modalità sicura] ed eventualmente valutare un backup ed un ripristino alle condizioni di fabbrica del dispositivo. Qui troverai una guida.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 05-06-2020 12:35 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Alla fine nessun test ha funzionato, non c'è stato niente da fare. Ho risolto mandando il telefono in assistenza dove hanno sostituito direttamente tutta la fotocamera.
in data 18-06-2020 04:12 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao anch'io sto riscontrando esattamente lo stesso problema, ho fatto le operazioni di ripristino, pulizia cache fotocamera e magacam, ma continuo ad avere gli stessi problemi.
Ha iniziato improvvisamente e anch'io non mi sono accorta e è stato inseguito agli aggiornamenti. Comunque non inseguito ad una caduta. Ho provato a contattare un centro assistenza autorizzato. Ma se ci fossero altre strade le percorro volentieri.
in data 19-06-2020 11:18 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-07-2020 03:33 PM
- Preferito