Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Album fotocamera spariti

(Argomento creato il giorno: 21-12-2023 09:55 AM)
356 Visualizzazioni
sofia12345
Student
Opzioni
Salve,è la seconda volta che improvvisamente le foto della camera mi spariscono. Quelle degli album rimangono sempre li,le uniche che mi spariscono sono quelle della camera. Come posso fare per recuperarle e soprattutto perché succede? Grazie mille 

0 Likes
7 Risposte
NikyNike
Pathfinder
Opzioni
Ma usando il file manager ed andando nella cartella "DCIM -> Camera" le trovi? In quel caso bisogna vedere se sono semplicemente state "nascoste" per sbaglio dalla galleria
Altrimenti prova ad usare google Foto e aprire le cartelle delle foto del dispositivo e vedere se lì le vedi. Altrimenti se si sono cancellate non saprei come sia successo.
0 Likes
sofia12345
Student
Opzioni
Il file manager sarebbe l'archivio? Li non ci sono e neanche in google foto è la prima cosa che ho fatto😞
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Sofia, benvenuta in Community 😊

Volevo chiederti se le foto scomparse si trovavano all'interno della memoria del dispositivo o su una scheda SD.
Nel secondo caso potrebbe trattarsi di un problema correlato alla scheda di memoria.

0 Likes
sofia12345
Student
Opzioni
So che era sincronizzato su one drive ma che li neanche ci sono e si ho una scheda sd nel telefono ma non so se si salvavano li. Probabilmente se ne lo trovo forse erano proprio lì😞 non si possono recuperare giusto?
0 Likes
Slash76
Troubleshooter
Opzioni
Se non le trovi in nessun modo, l unica cosa è utilizzare un app di terze parti, puoi provare diskdigger photo recovery, ma ce ne sono tante, comunque il risultato non è garantito
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
La sincronizzazione con Onedrive è diversa da quella di Google Foto. Se fossero state su Google Foto le avresti ritrovate lì.
Controlla nelle impostazioni della Camera dove hai scelto di salvare le foto, se sulla memoria interna o sulla scheda SD.

Visto l'incidente penso che sia meglio non utilizzare questa SD che potrebbe avere qualche problema. Non te lo posso garantire ma meglio evitare per precauzione.
Puoi provare ad effettuare un recupero dalla scheda SD con programmi terzi come suggerito da @Slash76.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuta a sofia12345 🤝!

sofia12345, quando indichi è effettivamente inusuale.

Sapresti indicarmi se le foto che spariscono sono solo quelle dell'album Camera o se, invece, vengono rimosse degli altri file?

Mi sapresti dire se, prima di notare la sparizione dei dati, era stata effettuata qualche operazione particolare nel telefono, ad esempio un aggiornamento, un reset, una procedura di pulizia tramite applicazioni terze o simili?

Una delle condizioni che più comunemente causano questa situazione, è la sincronizzazione dei dati su un archivio online, come ad esempio OneDrive o Google Foto. Questi servizi consentono di attivare il backup di tutte le foto/video con relative cartelle e comprendono dei comandi appositi per rimuoverle dal telefono, una volta memorizzate. 

@sofia12345 visto che scrivi il tutto era sincronizzato con One Drive, sarebbe utile che verificassi le opzioni per il backup al fine di capire se è stata attivata una funzione di rimozione dei dati da telefono a seguito di backup.

Mi tieni aggiornato?

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes