Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento Android 14 su a54 5g

(Argomento creato il giorno: 27-11-2023 01:03 AM)
5004 Visualizzazioni
Loen2023
Navigator
Opzioni
Salve, con l'ultimo aggiornamento, su WhatsApp il vocale non lo sento o devo rimetterlo più volte per sentirlo e se invio uno io, mi dicono che nulla è registrato. Prima era tutto ok. Che devo fare? Forse meglio non aggiornare, su Xiaomi non mi ha più squillato con un aggiornamento. 
Salta alla soluzione
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao bettercallsandro,

come abbiamo avuto modo di indicare in diversi thread, è necessario procedere con l'invio di una segnalazione di errore e attendere un riscontro dal supporto dedicato.

Queste segnalazioni, contribuiranno ad aiutare il nostro reparto sviluppo ad individuare eventuali anomalie.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao.

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Tommysan
Pioneer
Opzioni
Dovreste risolvere voi c9n un nuovo aggiornamento e non il centro assistenza...!! Il problema è android 14 e non un guasto al dispositivo..cosa non vi è chiaro?
Loen2023
Navigator
Opzioni
È vero con questo android 14, i microfoni e l'ascolto non funziona. Su WhatsApp il vocale non aggancia il Bluetooth e tutti sentono. Pessimo aggiornamento, ne facessero di meno ma precisi senza bug. Un grande problema questo è non si risolve, se non ripristinare tutto e non aggiornare. Bel guaio.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Tommysan desidero indicarti che i reparti tecnici non hanno rilevato criticità legate al recente aggiornamento software.

Se mi confermi di aver svolto il test di diagnostica raggiungibile mediante il codice *#0283# e aver rilevato che, anche in questo ambiente, i microfoni risultano funzionare in modo anomalo, è possibile che l'inconveniente abbia cause hardware, ma prima di valutare un ingresso in assistenza ti consiglierei di procedere con hard reset del dispositivo, previo backup dei dati. Trovi qui le istruzioni per effettuarlo:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/come-eseguire-un-hard-reset-sugli-smartphone-g...

@Loen2023 anche tu stai riscontrando anomalie con l'utilizzo del microfono?

Potresti cortesemente svolgere il test diagnostico suggerito a Tommysan? Ecco come fare:

• apri l'applicazione Telefono
  • nel tastierino numerico digita il codice *#0283#
  • seleziona la voce Start: RCV_1stMic
  • avvicina il telefono all’orecchio e pronuncia qualche parola; se senti la tua voce abbastanza forte e chiara, il microfono in basso funziona correttamente
  • puoi anche testare il microfono del vivavoce selezionando la voce Start: SPK_2ndMic 
  • allontana il telefono dal viso e pronuncia qualcosa accanto al secondo microfono, ovvero quello posizionato nella parte superiore del telefono; se senti la tua voce (in vivavoce), anche il secondo microfono sta funzionando

Se dovessi notare anomalie in fase di test, consiglio anche a te di procedere con un reset.

Per quanto riguarda il Bluetooth, invece, riesci a descrivermi meglio cosa accade? Hai connesso lo smartphone ad una periferica audio ma i messaggi vocali di WhatsApp non vengono riprodotti da questa, bensì dagli altoparlanti principali del telefono?

Questa situazione si verifica unicamente con WhatsApp? Se si, ti consiglio di verificare, in prima istanza, la disponibilità di aggiornamenti per l'applicazione: infatti, è sempre utile verificare se gli sviluppatori hanno rilasciato un aggiornamento per l'app in grado di adeguarne il funzionamento ai più recenti sistemi operativi.

Può essere utile, inoltre, eliminare la memoria cache dell'app (non perderai alcun dato):

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • WhatsApp
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

Se il fenomeno si presenta anche con altri servizi, invece, ti invito a verificare che la periferica bluetooth risulti regolarmente connessa nella sezione Output multimediale, raggiungibile abbassando il menu a tendina:

Cornelia_L_0-1701430255580.png

Fammi sapere.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Tommysan
Pioneer
Opzioni
Il codice *#0283# non funziona.
Tommysan
Pioneer
Opzioni
La combinazione di tasti per procedere alla verifica dei microfoni di A54 è la seguente *#0*# e non quella sopra indicata da lei. In ogni caso facendo la verità da hardware con questa sequenza di tasti i microfoni funzionano bene, cosa ben diversa se la verifica viene fatta tramite app di wathaspp Facebook e altre, compresa registrazione vocale di default. In questi casi i microfoni non registrano sempre. Stessa identica cosa se la verifica dei microfoni viene fatta tramite diagnostica di samsung member. I microfoni a volte funzionano e molto spesso no. Detto cio si deduce che l'hardware funziona ma il software android 14 ha dei bug in tutte le applicazioni che lo utilizzano.. li stessi identici problemi sono stati riscontrati e segnalati da molti altri utenti possessori di A54. Quindi secondo lei pensa che sono tutti da portare in assiastenza? Io non Credo...il problema sta nel aggiornamento...
bettercallsandro
Navigator
Opzioni
Inutile fare ste prove, non funziona nulla, neanche l'hard reset, perdete solo i dati ed il tempo.... possiamo solo continuare a segnalare tramite samsung members entro tre min dall'errore con log....sta storia del centro assistenza per "problemi hardware" ha dell'incredibile e spero non sia vero che "i tecnici non hanno riscontrato problemi software" perché il tutto sarebbe tragicomico, il problema è android 14 e la one UI 6.0...ed è passata intanto oltre una settimana senza soluzione...
Loen2023
Navigator
Opzioni
Veramente mi da codice non valido, provato più volte, per cui non succede nulla
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

se il test hardware va a buon fine, vi confermo che non dovrete rivolgervi all'assistenza tecnica, poichè è evidente che l'inconveniente non deriva da un malfunzionamento.

@Loen2023 prova così:

• app Telefono
  • *#0*#
  • Loopback

Se avete riscontrato la presenza dell'anomalia anche dopo l'hard reset, dunque, vi invito ad inviarci la segnalazione di errore come suggerito in precedenza dalla collega Virginia. Ci tengo a indicarvi che le segnalazioni ci saranno d'aiuto per velocizzare l'individuazione dell'eventuale anomalia e la predisposizione di una correzione in tempi rapidi, ma non sono obbligatorie; in caso di anomalia, i reparti provvederanno comunque a rilasciare una patch correttiva.

Ci scusiamo per i disagi!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
RLelio
Explorer
Opzioni

Salve, ho lo stesso problema degli altri utenti. Molto spesso non funziona il microfono quando si registrano messaggi vocali su Instagram, Whatsapp e Telegram. Il problema si è incominciato a verificare subito dopo l'aggiornamento ad Android 14. Appena possibile invierò anch'io i log di sistema, ma date un'occhiata al più presto perché è alquanto limitante come difetto. Grazie.