Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A53 5G: Scheda SD non inserita anche se funzionava fino a pochi minuti prima

(Argomento creato il giorno: 15-12-2022 02:47 PM)
5450 Visualizzazioni
Giulio Lavagnoli
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, ho un problema con la scheda micro sd, all'avvio viene riconosciuta dopo un po' di giorni mi dice: "scheda SD non inserita".

Se tolgo e rimetto la scheda ricomincia a funzionare ma dopo alcuni giorni torna nuovamente a: "Scheda SD non inserita"

spegnendo e riaccendendo succede la stessa cosa, inizialmente vede la scheda ma dopo qualche giorno sparisce nuovamente.

Prove eseguite:

- 4 SD diverse sia Samsung che no, non è un problema di SD perchè succede con tutte allo stesso modo sia con schede appositamente acquistate che più vecchie che con diverse dimensioni.

- Gli aggiornamenti del telefono sono stati tutti eseguiti

- Il problema persiste sia con formattazione fatta da dispositivo mobile che da PC

- Pulizia dei contatti della scheda

Chiedo un aiuto. Devo mandarlo in assistenza???

Grazie 

99 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
quando sono nuove le SD appena acquistate le devi formattare per far si che il telefono le riconosca
Giulio Lavagnoli
Apprentice
Opzioni

Infatti ho scritto: - Il problema persiste sia con formattazione fatta da dispositivo mobile che da PC

Ho provato a formattarle più volte sia con dispositivo che con il PC ma non cambia.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Giulio Lavagnoli, benvenuto sulla Community Samsung!

Considerate le preziose informazioni che ci hai fornito in merito al tuo caso, almeno per il momento, escluderei anomalie legate al funzionamento del lettore delle SD, al funzionamento delle SD stesse e alla loro formattazione: in questo caso, infatti, il dispositivo non leggerebbe la memoria fin dal principio.

Nel tuo caso, invece, il funzionamento è corretto per alcuni giorni ma poi si presenta l'errore che, da quanto scrivi, scompare riavviando il telefono.

Alla luce di questi punti, ho il sospetto che si possa trattare di un inconveniente software momentaneo: potresti dirmi se hai riscontrato questa situazione fin dai primi giorni di utilizzo del tuo Galaxy A53? Oppure questa situazione è emersa dopo diverso tempo di utilizzo?

Se inizialmente non riscontravi l'inconveniente che è emerso successivamente, l'ipotesi dell'inconveniente software può essere accreditata.

In casi simili, per essere certi della presenza di un conflitto software in corso, consigliamo un test del telefono in modalità provvisoria: se l'inconveniente non si presenta in questa modalità, infatti, generalmente è possibile risolvere la difficoltà con un reset del dispositivo ai dati di fabbrica.

Tuttavia, poichè in modalità provvisoria le app di terze parti vengono momentaneamente bloccate, questa prova può risultare molto scomoda nel tuo caso: infatti, se la SD non viene letta generalmente dopo 3-4 giorni, bisognerebbe testare il telefono in questa modalità per questa quantità di tempo e comprendo possa causare dei disagi.

In questo caso, quindi, ti consiglio di procedere direttamente con un ripristino ai dati di fabbrica (previo backup) che, in linea di massima, consente di risolvere conflitti software in corso, i quali possono incidere negativamente su varie funzionalità del dispositivo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, se ne hai la possibilità, non reinserire subito tutti i dati e tutte le app che sono attualmente installate: eventualmente, reinserisci solo dati particolarmente importanti o app di maggiore utilizzo (se possibile, quelle più note e quindi più ottimizzate).

in questo modo, hai la possibilità di testare il telefono quasi vuoto e di comprendere, quindi, se l'errore è conseguenza di un conflitto causato da un'app precisa o da un dato presente in memoria.

Resta inteso che, se l'inconveniente tende a persistere, può rivelarsi utile sottoporre il telefono alla perizia da parte dei nostri tecnici autorizzati: questi, infatti, possono approfondire il caso su tutti i fronti, con la possibilità di individuare inconvenienti software più "nascosti" o malfunzionamenti hardware sul lettore.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
gpiscitelli
Journeyman
Opzioni
Situazione simile capita anche a me con il A53
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao gpiscitelli,

ho analizzato il tuo caso qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/sd-memory/m-p/6599083#M7717

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
gpiscitelli
Journeyman
Opzioni
Sai dirmi quale sono le app di terzi che hai istallate? Magari alcune coincidono con le mie e detettiamo quale è quella che sta causando questo sgradevole conflitto.
0 Likes
Giulio Lavagnoli
Apprentice
Opzioni

Spiegami come fare e te le dico.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@gpiscitelli@Giulio Lavagnoli, l'inconveniente persiste?

Avete avuto modo di seguire i suggerimenti forniti dalla collega Veronica? 

Attendo vostri aggiornamenti così da poter proseguire con tutte le opportune analisi, grazie.

Rimango a completa disposizione. 😊

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
AndyAndy29
First Poster
Opzioni
Il mio a53 5g presenta lo stesso problema. La sd risulta non inserita e con il riavvio torna disponibile. A volte succede dopo alcuni giorni, altre volte dopo alcune ore. Difetto che si è presentato fin da subito solo con le app di default. Ho già cancellato e formattato la sd da zero ma il difetto rimane. Il sistema android è aggiornato all'ultima release disponibile. Vi prego di indagare il difetto e risolvere perché risulta molto fastidioso.
0 Likes