Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s 5G Router connesso ma “internet non disponibile protetta”

(Argomento creato il giorno: 21-01-2023 04:17 PM)
1372 Visualizzazioni
Veriano
Apprentice
Opzioni

Buongiorno!

Ho un Samsung A52s 5G che ho sempre utilizzato come router per i PC di casa senza problemi, ma con l’aggiornamento di dicembre 2022 ad Android 13 ha iniziato ad avere un problema…

I device si connettono al router e il traffico internet va benissimo per un periodo indeterminato che va da pochi minuti a un'ora circa, dopodiché internet smette di funzionare anche se il router risulta connesso.

Ho un PC con Windows 10 aggiornato, un PC con Windows 10 non aggiornato e una smart TV LG, il problema accade in tutti e 3… subito funziona tutto perfettamente e poi si interrompe il traffico dati.

Dopo che internet smette di funzionare nei PC, nella lista dei punti d’accesso disponibili, appare il mio A52s 5G connesso, ma con la scritta “INTERNET NON DISPONIBILE PROTETTA”.

Per ripristinare la linea basta disattivare il router e riattivarlo subito, senza spegnere il telefono.

Ho verificato le impostazioni di WindTre è sono corrette e comunque prima dell’aggiornamento ad Android 13 la linea ha sempre funzionato perfettamente, quindi escludo il gestore telefonico.

Con l’aggiornamento di gennaio 2023 il problema è rimasto.

La cosa è davvero fastidiosa soprattutto durante streaming e download importanti. Avete consigli da darmi?

12 Risposte
Luke_183
Big Cheese
Opzioni
Prova a ripristinare le impostazioni di rete
0 Likes
Wroom
Mastermind
Opzioni
Un wipe cache partition, non perdi nessun dato
0 Likes
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
Forse nelle impostazioni si è attivato un rispiarmio dati o una limitazione
0 Likes
Veriano
Apprentice
Opzioni
Niente da fare!
Ho ripristinato le impostazioni di rete, perdendo le password wifi, ma non ho risolto...
Ho effettuato il wipe cache partition, tribolando un po' perché subito non sapevo bisognasse collegare il telefono al PC col cavo tipo C, ma non ho risolto...
Nelle impostazioni non ho trovato risparmi o limitazioni attive...
Ho dimenticato di puntualizzare che quando si blocca il traffico dati del router il telefono naviga comunque come sempre, il problema riguarda solo il router dopo un po' che sta lavorando.
Gio Godslave
Apprentice
Opzioni

ragazzi io ho lo stesso problema con un A53 nuovo di zecca: dopo circa un ora cade la connessione del pc  (windows 11) al telefono. Addirittura se provo a collegarmi ad un PC linux non funziona proprio il router wi fi!!!

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, e benvenuti in Community a Veriano e Gio Godslave!

@Veriano, giusto per avere il quadro completo della situazione: "il blocco" in questione si presenta quando tutti i dispositivi associati sono connessi contemporaneamente?

Hai provato anche solo con uno?

@Gio Godslave, sei già passato ad Android 13? Se ancora non lo hai fatto, aggiorna il dispositivo per avere l'ultimo firmware:

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

In secondo luogo, come anche già suggerito da Wroom, un wipe cache partition per rispulire il sistema da eventuali conflitti software:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Tenetemi aggiornati, resto a disposizione!

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Veriano
Apprentice
Opzioni
Il router smette di funzionare sia con un solo dispositivo che con più dispositivi collegati.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Veriano,

in questo caso, considerando la tipologia di inconveniente e l'esito delle prove effettuate, si rende opportuno inviare una segnalazione d'errore.

Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:

• Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Il nostro reparto di competenza potrà analizzare l'errore e potrà fornirti un riscontro tempestivo. 

Vorrei inoltre consigliarti, come ultimo test, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
MarcoCuri
Journeyman
Opzioni
Anche io ho lo stesso identico problema con un S22 nuovo ho provato a seguire tutti i passaggi consigliati dalle guide samsung, contattato l'assistenza live chat e eseguite tutte le procedure consigliate, mandato segnalazioni all'assistenza ma nessuno è riuscito a risolvere il mio problema, penso sia un bug del nuovo aggiornamento spero che con la patch di marzo lo fixino