Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52 SCHERMO KO

(Argomento creato il giorno: 23-09-2021 09:59 PM)
1111 Visualizzazioni
JohnnyM
Pioneer
Opzioni
Salve, lo schermo del mio A52, una settimana fa, a distanza di 3 mesi... È andato "KO" un'altra volta, come scritto nel mio precedente post al riguardo, non c'era modo di riaccenderlo in nessun modo, né con il tasto laterale, né con il doppio tap, né collegandolo al cavo, ma raramente si riaccendeva con un riavvio forzato; Ora però a distanza di 6 giorni di inattività, si è riacceso normalmente e per ora sta funzionando.
Quando mi accadde la prima volta, era il mese di giugno, portandolo al centro assistenza mi dissero: "il connettore del display si è staccato", io li per lì...va be', però questa situazione l'ho vista sempre un po'strana fino ad una settimana fa, quando appunto mi è comparso nuovamente questo problema, che però prima di presentarsi effettivamente, lo schermo lampeggiava in verde e le cose mostrate su sì comprimevano si allargavano ecc; E quindi però ora che si è riacceso e funziona normalmente, ho potuto constatare, almeno per come la penso io, che non sia un problema hardware ma di software, anche perché se il connettore si fosse staccato... non si riaccenderebbe!
Oltre ciò, facendo una ricerca su internet, ho trovato un video YouTube, dove appunto mostrava come riaccendere lo schermo dell' A52 quando si fa' "nero", quindi presumo che sia un problema che è capitato anche ad altri, ma che non capisco come risolvere, perché dei metodi che mostrava lo Youtuber, raramente mi funziona il riavvio forzato.
Aspetto consigli su come agire.
8 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao JohnnyM,

in occasione del controllo presso il centro assistenza, è stato anche contestualmente eseguito un intervento di riparazione? Dove ti sei recato, esattamente?

Tienici informati. Buona serata.

Michele_P
Samsung Community Expert
JohnnyM
Pioneer
Opzioni
Salve buongiorno, L'ho portato ad un Samsung customer service che fa anche da assistenza, li mi hanno detto che il connettore del display era staccato e semplicemente me l'hanno ricollegato (cosa molto strana), però facendo ricerche e parlandone con altre persone il problema risulta a tutti software, anche perché il telefono se ci si riesce si accende e funziona tutto normalmente, stamani ho scaricato e installato anche l'aggiornamento, disponibile da qualche settimana o giorni non so, ma il problema persiste ugualmente.
Ah dimenticavo, quando faccio il classico riavvio, lo schermo alla fase di avvio funziona normalmente, poi basta che lo schermo lo si spegne dal tasto laterale, oppure quando lo fa automaticamente e non si riaccende più
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao JohnnyM,

vorrei verificare in modo mirato quanto intercorso con il centro assistenza.

A tal proposito, ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo, connettendoti da browser e cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi.

Attendo tue. Buona giornata 🙂

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
79Matteo79
First Poster
Opzioni
Buongiorno, mi è successa la stessa cosa recentemente, improvvisamente e senza prendere colpi, lo schermo non si è più riacceso. Esito del centro Samsung autorizzato connettore staccato e quindi non riparabile in garanzia. Costo riparazione 160 euro (per un connettore staccato???)
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao 79Matteo79, benvenuto nella nostra Community!

Vorrei verificare quanto intercorso con il nostro centro assistenza, e per far questo ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.

MP_example.png

Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.

Ti aspetto! Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
Stefylv70
First Poster
Opzioni
Buongiorno anche sul mio A52 è iniziato a succedere dopo una caduta. Per ora si blocca per un po' e poi si riprende. L'ho comprato novembre 2021. Come si risolve? Grazie
0 Likes
JohnnyM
Pioneer
Opzioni
Ti posso solo consigliare di portarlo in assistenza
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Stefylv70, benvenuto sulla Community Samsung!

Il fatto che questa sItuazione sia emersa a seguito di una caduta porta effettivamente a pensare ad un inconveniente di tipo hardware, ma, dal momento in cui lo schermo si blocca per qualche momento e poi riprende a funzionare da solo, è fondamentale escludere la possibilità di un intoppo software momentaneo.

Il blocco si presenta più volte al giorno oppure raramente? Hai notato se lo schermo si blocca sempre in circostanze precise (es. quando apri un'app nello specifico) o a prescindere da quali operazioni stai svolgendo?

Al fine di capire se possa trattarsi di un intoppo software momentaneo, quando capita che lo schermo si blocca, prova ad effettuare un riavvio forzato del dispositivo tenendo premuti, insieme e per qualche secondo, i tasti Accensione e Volume -

Se dopo il riavvio il dispositivo si sblocca nell'immediato, è possibile possa trattarsi di un intoppo momentaneo. In tal caso, può essere utile provare a cancellare la cache del telefono, ossia dati temporanei accumulati in memoria che, se corrotti, causano anomalie nel funzionamento: non preoccuparti, non perderai i tuoi dati personali.

Segui questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se invece lo schermo resta bloccato anche a seguito del riavvio forzato, molto presumibilmente la caduta potrebbe aver causato qualche danno che necessita di essere verificato presso un nostro centro di assistenza.

In tal caso, se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Prima di recarti al centro di assistenza, ti suggerisco di effettuare il backup e ripristino del dispositivo per la sicurezza e integrità dei tuoi dati personali oppure, in alternativa, attivare la modalità manutenzione a seguito di backup preventivo: attivando la modalità manutenzione avrai la possibilità di proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione (è suggerito comunque il backup dei dati).

Per attivarla, segui le istruzioni che troverai cliccando su questo link:

https://www.samsung.com/it/support/cosa-fare-prima-di-ricevere-assistenza-per-il-tuo-smartphone-o-il...

Per eseguire il backup, invece, potrai utilizzare con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Facci sapere.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes