in data 26-03-2022 11:16 AM
Salve,
Ieri ho notato il messaggio "scheda SD in sola lettura". Neanche il tempo di rendersi conto e la micro SD non esisteva più. L'ho tolta provata in un PC con Linux ma niente non veniva rilevata provata su Windows idem con patatine ..
Neppure il messaggio " unità mobile rilevata." Ho cercato nei vari tutorial per sistemate la cosa ma niente, mi arrendo evidentemente defunta...
Prendo allora un'altra micro SD Samsung da 32 GB dal telefono di mamma ..la provo nel PC , ok , la metto nel mio 52s5g la rileva e la legge benissimo. A quel punto la formatto, operazione andata ok. Vado per aprire la scheda SD e in un attimo sparita nuovamente ( e 2) riprovata come l'altra con Linux in Windows e altro cellulare ma niente microSD non rilevata come fosse inesistente....
È un problema del a52d5g? C'è modo di farle tornare in vita?
Grazie
in data 29-03-2022 10:41 AM
Ciao Members_cPrqd8D, benvenuto nella Community di Samsung Italia!
Per comprendere la natura del fenomeno che stai riscontrando ti invito a eseguire un riavvio in modalità provvisoria del dispositivo.
In questo modo verificheremo se il fenomeno è di natura software e generato da un apossibile incompatibilità con una o più app di terze parti presenti sul tuo Galaxy A52s.
Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Verifica se le microSD vengono regolarmente riconosciute in fase di test.
Ti invito inoltre a disattivare le seguente app:
- Launcher di terze parti
- Antivirus
- Applicazioni per la gestione o registrazione delle chiamate
- Applicazioni per la pulizia di sistema o per la gestione della batteria
In seguito verifica se le due SD vengono regolarmente riconosciute.
Se così fosse, dovrai eliminare gradualmente le app di terze parti e, contestualmente, verificare se il fenomeno persiste.
Qualora il fenomeno dovesse persistere, la natura dello stesso potrebbe essere hardware e interessare il lettore di schede SD del tuo device.
In questo caso sarà necessario recarsi presso in centro di assistenza Samsung per richiedere una perizia strumentale.
Potrai ricercare il centro più vicino a te al seguente link: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Fammi sapere!
Ciao,
30-03-2022 08:02 AM - modificato 30-03-2022 10:06 AM
in data 24-11-2022 12:38 PM
Buongiorno,
ho anche io lo stesso problema. La SD all'accensione viene riconosciuta e legge i file. Dopo poco non risulta più inserita. In modalità provvisoria invece viene letta e i file possono essere utilizzati. Il problema è che non ho installato app di recente ad eccezione di due giochi che ho cancellato, ma il problema permane.
Cancellare ogni singola app di terzi, e ne ho tante, è complicato. Non esiste un modo per rilevare quale sia l'app che contrasta con la sd.
Grazie
in data 25-11-2022 03:43 PM
Ciao HimoNaylo,
benvenuto in Community!
Purtroppo non esiste un modo per rilevare l'App che genera l'anomalia, ma a questo punto potresti valutare un'operazione di wipe cache.
Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:
Facci sapere se riscontri ancora la mancata lettura della scheda in seguito a questa operazione, ciao!