Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A51 che si riavvia da solo

(Argomento creato il giorno: 24-07-2023 04:20 PM)
7078 Visualizzazioni
Mik60
Pioneer
Opzioni
Buongiorno, continuo ad avere il blocco del telefono con successivo riavvio dopo circa cinque minuti.
In tutte le precedenti volte in cui è avvenuto questo problema il telefono era molto caldo e stavo usando delle app. Non c'è mai stata un app in particolare che usavo ed ha creato il problema. 

Nelle ultime tre volte invece il telefono era spento, e quindi freddo. Aperto la prima app si è "freezzato" lo schermo e dopo qualche minuto il solito riavvio.
Presumo sia un problema hardware, almeno se devo rapportarlo ad un PC.

Pensate si possa fare qualcosa oppure lo buttiamo dalla finestra? Questo è quello che al momento mi vien da fare.

Grazie per la disponibilità in anticipo dell'aiuto.

22 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,

solitamente questo tipo di problematiche possono essere date sia da problemi software e sia da quelli hardware. Software quando ci sono delle app che vanno in conflitto tra loro o con il sistema operativo Android e provocano il riavvio; hardware quando i riavii sono dovuti ad un problema di scheda logica o a dei componenti interni. Solitamente è molto più probabile che sia la prima, ovvero dei riavvii che vengono generati da un problema software. Ti ricordi, ad esempio, se questo inconveniente è comparso in concomitanza con l'installazione di un app particolare?
Un altra domanda che ti faccio è: hai per caso attivato il riavvio automatico in "Assistenza dispositivo" alla voce "ottimizzazione automatica"?
Una terza domanda è : hai provato a verificare se in modalità provvisoria il telefono continua a riavviarsi? La modalità provvisoria è una speciale modalità di avvio del telefono che va a caricare solo le app e i servizi Android e bloccando temporaneamente quelli di terze parte per escludere, appunto, un conflitto software.
Per entrare clicca il tasto di accensione e spegnimento laterale e quando compare il menù di spegnimento o riavvio, fai tap lungo su "spegni" e poi su "modalità sicura".
Aggiornaci
A presto
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Mik60, 

il fenomeno del blocco+riavvio spontaneo si può manifestare per diversi motivi, così come spiegato gentilmente da Dadelandia. Occorre quindi analizzare il comportamento del telefono in modo accurato al fine di individuare la causa e porvi rimedio.

Sicuramente, il calore eccessivo è tra le condizioni che possono favorire instabilità, ma quanto ci segnali in merito a quest'ultimo evento ci permette di escluderlo.

Il blocco si verifica in modo del tutto casuale in fase di apertura e utilizzo di qualsiasi applicazione/servizio o hai notato che si presenta durante l'uso di un'app in particolare? 

Utilizzi applicazioni tipo antivirus, launcher grafici o app per la gestione della batteria o della memoria che sono costantemente in esecuzione? Se si, provando a chiudere o disabilitare tali app il fenomeno persiste? 

Se accedi al menu Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria, poi premi sull'icona con le barre verticali in alto destra, su Cronologia riavvii è indicato qualcosa?

Con quale frequenza si verifica il fenomeno? Se è molto frequente, la verifica in modalità provvisoria è utilissima: dovrai usare il telefono con i servizi nativi per un tempo utile e farci sapere se i riavvii si ripresentano.

Inoltre, vorrei suggerirti una pulizia generale del sistema tramite questi accorgimenti:

• chiudi le applicazioni in esecuzione in background e utilizza la funzione Ottimizzazione per svuotare la memoria temporanea:

Cornelia_L_0-1690210553704.png

• accertati che vi sia sufficiente spazio libero nel dispositivo. Se hai necessità di liberare un po' di spazio, utilizza sempre la stessa funzione Assistenza dispositivo:

Cornelia_L_1-1690210553931.png

• esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi

Infine, esegui un wipe cache partition, cioè una procedura di cancellazione della memoria temporanea e dei file obsoleti (cache): 

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Ci fai sapere come va? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Mik60
Pioneer
Opzioni
Buongiorno e grazie della risposta. Non ho attivato l'ottimizzazione automatica.
Appena ho due minuti tranquilli vedo di fare il riavvio in mod provvisoria.
Grazie
0 Likes
Mik60
Pioneer
Opzioni
Buongiorno, le uniche due volte che si è bloccato sulla stessa app era una di quelle per il controllo remoto delle telecamere.
Non ho le app che citi e l'antivus è quello del relefono.
Ho solo scaricato una app per ottimizzare il telefono e cercare di cancellare in una volta sola i temporanei da tutte le app, sd mail.
Diciamo che capotasto random e non frequente, ma a volte è successo due volte in una settimana.
Spazio ne ho, cerco di riavviare in mod provvisoria.
Grazie
0 Likes
Mik60
Pioneer
Opzioni
Mi sono accorto di non aver risposto ad una delle tue domande.
In cronologia "cronologia ravvii" è impostato su MAI.
Ho fatto le pulizie che mi avete indicato. Non sono ancora riuscito a trovare un po di tempo per lasciarlo in modalità provvisoria.
Al momento non ha più dato quei problemi.

Una domanda. Premere il tasto avvio più volume giù, non fa partire qualche tipo di pulizia profonda e mi cancella dati sul telefono?
Grazie.
0 Likes
Mik60
Pioneer
Opzioni
Scusa, ma per la modalità sicura quando clicco sul tasto accensione mi compare una schermata google. Ho capito male forse?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Mik60,

con gli estti passaggi indicati in precedenza dalla collega Expert Cornelia non viene eseguito alcun reset completo, non temere 🤝

Relativamente alla schermata Google di cui fai cenno, potresti allegare una foto ripresa con altro dispositivo, così da avere un quadro migliore della situazione?

Tienici informati, restiamo a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Mik60
Pioneer
Opzioni
Per la schermata che mi compare cliccando sul tasto accensione allego lo screenshot. Non sono troppo sicuro che sia di google, sembra più il telefono. Magari è questa è cambia solo il testo.
Potete confermare?IMG-20230803-WA0000_1000007024_1691058586.jpg
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Mik60,

ti ringrazio per il riscontro fotografico gentilmente fornito. 😊

Ti confermo che attualmente il tasto laterale risulta settato per l'attivazione dell'assistente vocale Bixby, pertanto, sarà possibile modificare in maniera semplice e rapida questa impostazione, procedendo nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Tasto laterale
  • In corrispondenza della voce Pressione prolungata seleziona Menù di spegnimento

A questo punto, sarà possibile procedere con il test in modalità sicura suggerito in precedenza, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Laddove in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è molto probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Sarà, pertanto, necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione. 

Buona giornata! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes