Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A50 problemi microfono e speaker delle chiamate

(Argomento creato il giorno: 24-02-2022 03:06 PM)
5942 Visualizzazioni
Luigi1304
Apprentice
Opzioni
Salve, è da circa 10 giorni che il mio a50 fa i capricci con microfono e speaker delle chiamate. Tutto è iniziato con un forte fruscio mentre si utilizza il micorfono (su WhatsApp si sente un fruscio e la mia voce sotto bassa) poi anche nelle chiamate dove si sente solo un fruscio mentre se utilizzo il vivavoce no ma lo stesso mi sentono male. Ho pravoto ad utilizzarlo in safe mode ma lo stesso. Ora sono 5 6 giorni che il microfono ha smesso di funzionare sia quello in alto che quello in basso.
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Luigi1304, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Ti ringrazio per aver fornito diversi dettagli utili all'analisi del problema 🙂 

Per evitare incomprensioni, ho bisogno di chiederti alcune ulteriori precisazioni che mi permetteranno di darti supporto in modo efficace.

Segnali di avere difficoltà con microfono e speaker: i tuoi interlocutori ti sentono dunque lontano o disturbato ma anche tu senti la loro voce con difficoltà?

Confermi che attualmente il problema si verifica sia portando il telefono all'orecchio che mettendo la chiamata in vivavoce?

Queste due condizioni ci permettono di escludere un'anomalia legata al singolo componente (microfono o altoparlante) in quanto il telefono utilizza due microfoni e due altoparlanti, utilizzati rispettivamente per le chiamate standard e per quelle in vivavoce.

È comunque utilissimo il seguente test di diagnostica, che ti chiedo di eseguire:

• apri l'applicazione Telefono e spostati nel tastierino numerico
  • digita *#0*#
  • premi su Loopback
  • seleziona la prima voce 1st Mic, porta il telefono all'orecchio e parla; se il microfono inferiore funziona, sentirai la tua voce attraverso l'altoparlante principale (quello che si trova in alto, accanto all'orecchio)
  • seleziona la seconda voce 2nd Mic e, mantenendo il telefono lontano dal viso, prova a parlare; se il microfono dedicato al vivavoce (quello superiore) è funzionante, sentirai la tua voce emessa dagli altoparlanti inferiori

Difficoltà nell'ascolto della tua voce potrebbero quindi dipendere dal malfunzionamento di uno dei componenti e potrebbe essere necessario procedere con un'ulteriore analisi.

Spesso, i problemi legati al funzionamento dei microfoni o degli altoparlanti, sono causati dalla presenza di polvere o altri detriti all'interno del foro: può quindi essere utile pulire microfoni e speaker con un pennellino morbido.

Ti mostro dove si trovano i vari componenti:

Cornelia_L_0-1645796924191.pngCornelia_L_1-1645796945743.png

Fammi sapere l'esito dei test e quanto richiesto!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
j_il
First Poster
Opzioni
Salve ho un A50 e da un po di tempo non riesco ad attivare lo speaker per le chiamate,anche video whatsapp.
0 Likes
Elenaarcheo
First Poster
Opzioni
Non funziona il primo microfono
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Elenaarcheo, benvenuta nella nostra Community!

Hai avuto modo di eseguire quelle che sono le verifiche suggerite da Cornelia nel suo intervento? Se si, che esito hanno dato?

Considera che: se l'esito del test dovesse essere negativo, si renderà necessario un approfondimento tecnico da parte di uno dei nostri centri di assistenza.

Per identificare quello a te più vicino, accedi pure al seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
criceliberti
First Poster
Opzioni
Buongiorno il mio A 50 all improvviso ha problemi audio, nelle chiamate nin sento e nin mi sentono, nin sento musica ne audio whatsapp. Tutto funziona con vivavoce , cuffiette con filo e senza e blu tooth ,i test fatti hanno dato tutti esito positivo, che fare ?
0 Likes
luciadicorato7
First Poster
Opzioni
Salve, mi è caduto il telefono samsung A50 e adesso non riesco più a sentire l'audio. Durante le chiamate se mi chiamano o chiamo ,io posso sentire la voce altrui mente l'altra parte non può sentire la mia voce,se invece metto io vivavoce succede il contrario,io non sento la voce altrui e l'altra parte si. Cosa posso fare?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao luciadicorato7, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Mi spiace per quanto accaduto.

Hai avuto modo di seguire le indicazioni riportate in precedenza dalla collega Cornelia nel corso del thread?

Qualora l'esito del test fosse negativo, ti comunico che sarà necessario procedere con una perizia tecnica sul prodotto presso un centro di assistenza autorizzato.

Per ricrcare il centro più vicino clicca qui: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In alternativa, potrai richiedere un ritiro a domicilio del prodotto, contattando il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Resto a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Simone_82
First Poster
Opzioni
Ciao, da oggi all'improvviso non riesco più ad utilizzare l'altoparlante del mio A50 sia per le chiamate sia per i contenuti.
Muta totalmente indipendnete dal volume.
Ho provato ad eseguire il test sopra con esito positivo (funziona perfettamente) ma quando provo a chiamare, niente..
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Simone_82, 

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

L'anomalia si presenta sia quando utilizzi il vivavoce, durante le telefonate, sia quando provi a riprodurre dei contenuti multimediali?

Potresti fornirmi ulteriori dettagli in merito al test che hai avuto modo di svolgere?

Tuttavia, laddove non l'avessi ancora fatto, vorrei consigliarti questo rapido test diagnostico:

• accedi al tastierino numerico dell'app telefono
  • digita *#0*#
  • tocca il tastino a forma di triangolo a destra o a sinistra della voce speaker [il tastino a destra corrisponde all'altoparlante in basso, mentre quello a sinistra all'altoparlante in alto]

Mi fai sapere l'esito del test? 

Laddove l'errore non dovesse presentarsi nell'ambiente di test, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes