Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema cavetti vari

(Argomento creato il giorno: 27-04-2025 06:27 PM)
115 Visualizzazioni
ddnfrc
Pioneer
Opzioni

Salve! praticamente il mio problema è questo: tutto ad un tratto cavetti che usavo per ricaricare A55 non ricaricano più e o cell mi chiede di usare cavetto originale. tutto ok fin qui, di Galaxy non mi sorprendo più di nulla! il fatto è che è tutto d'un tratto non mi supporta più neanche il cavetto del telecomando che uso per collegare al mio drone il cellulare! me lo dice proprio che il cavetto potrebbe non essere compatibile il fatto è che ho sempre usato il sudetto  cavetto in dotazione al drone per il collegarmi al drone! e ci volavo tranquillamente fino a una settimana fa! in poche parole tutto d'un tratto mi ritrovo a non poter usare più il drone grazie a Galaxy a55! cosa potrebbe essere? gentili!

0 Likes
9 Risposte
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Ciao, quindi non riesci neanche a ricaricare il telefono? Hai provato a fare una diagnostica completa del telefono? La puoi fare da qui, dalla app Members entrando nella sezione Supporto e poi Diagnostica.
Se te lo fa con ogni cavetto pare essere un problema della porta di ricarica. Controlla che sia pulita, fai diagnostica e se il problema persiste io proverei a comprare un cavetto originale. Se a quel punto lo facesse ancora potrebbe essere veramente un problema del connettore usb.
Fai sapere comunque
ddnfrc
Pioneer
Opzioni

ciao e grazie innanzitutto. in pratica quando io ho acquistato il mio a55 ho lasciato il cavetto originale nello scatolo perché insomma sono un maniaco per queste cose per la conservazione e ho usato altri cavetti di altri cellulari e il cellulare caricava. da una settimana a questa parte tutto d'un tratto con gli stessi cavetti non carica più allora sono stato costretto a prendere il cavetto originale dallo scatolo e carica! io non capisco solo come tutto ad un tratto sia successo questo cambiamento! in più prima io riuscivo con il cavetto originale del drone DJI  a collegare il mio a55 al telecomando del drone con il cavetto in dotazione al drone, cavetto che tutto ad un tratto non funziona più . Ho provato anche con il cavetto originale del cellulare A55 a collegarlo al drone e non va (si ricarica  ma non va al drone). in pratica adesso il cellulare lo carico ma solo con il cavetto originale e non più con i cavetti che usavo prima. cavetti che comunque erano originali di altri cellulari tipo Xiaomi 11t Pro... oppure Oppo Reno 12.. cosa mi consigli di fare? confermi con diagnostica? 

0 Likes
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Allora....
sei un po casinista nelle spiegazioni 😅 😄 ma mi sembra di capire che con il cavetto originale dal punto di vista della ricarica del telefono sei ok....se attacchi il caricabatteria alla presa a muro e poi al A55 te lo ricarica senza problemi, giusto?
Però non funziona se Connetti A55 al drone, giusto?
Se è così allora il problema è nel drone....probabilmente è la porta usb del drone che ha qualcosa che non va
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @ddnfrc,

allo stato attuale, il Galaxy A55 si ricarica regolarmente utilizzando il cavo USB fornito in dotazione ma non supporta l'uso di altri cavi, è corretto?

Tale situazione, di per sè, non è anomala: se il cavo USB originale funziona, significa che la porta USB-C non presenta malfunzionamenti.

Altri cavi potrebbero non essere pienamente supportati e il fatto che abbia potuto usarli fino a questo momento non indica necessariamente che si sia presentata un'anomalia. È possibile, per esempio, che gli aggiornamenti software abbiano implementato ulteriori protocolli di sicurezza che limitano l'uso di determinati accessori non certificati.

Per sicurezza, posso suggerirti di resettare il processo USB Settings che gestisce il funzionamento della porta USB-C e potrebbe aiutarti in caso di errore:

- Impostazioni
- Applicazioni
- premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"
- cerca in elenco la voce USBSettings
- Spazio di archiviazione
- Cancella dati

Per quanto riguarda il drone, dopo aver collegato il dispositivo allo smartphone abbassa il menu a tendina e verifica che tipo di collegamento USB risulta selezionato. Se il sistema ti consente di modificarlo, imposta la modalità di trasferimento dati e verifica se funziona. Inoltre, assicurati che lo smartphone sia sbloccato e non sia attivo il Risparmio Dati.

Controlla anche se è attiva la funzione "Blocco automatico" da Impostazioni > Sicurezza e privacy e prova a disabilitarla.

Tienimi informata, resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia_L

Samsung Community Expert

ddnfrc
Pioneer
Opzioni

allora si, con cavetto originale carico.MA prima ricaricavo anche con altri cavetti. e NO, con cavetto originale(che pero carica) non connetto nemmeno al drone. ill succo è questo. scusate!

0 Likes
ddnfrc
Pioneer
Opzioni

si, con cavetto originale che fino ad ora non avevo mai usato, ricarica! sono stato costretto ad usarlo perche appunto il nocciolo del probema è che tutto ad un tratto altri cavetti che andavano bene ora non vannno piu, incluso quello in dotazione al drone che non fa andare l a55 al drone. in pratica il drone non funziona né con il cavetto originale dello scatolo del cellulare né con il cavetto originale del drone. mentre con il cavetto originale del cellulare riesco solo a ricaricare. il problema è che tutto ciò si sta presentando da una settimana a questa parte. cioè un cellulare non è come una persona che cambia idea è qualcosa di elettronico che va o non va fin dall'inizio! quello che più mi rode è che va bene ok ha cambiato idea sui cavetti non originali ora vuole quello originale... ma mi ritrovo con un drone da €600 che non posso usare piu! mentre fino ad una settimana fa si! 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao ddnfrc,

leggo che la collega Veronica ha avuto cura di fornirti una spiegazione in merito al funzionamento riscontrato: 

Altri cavi potrebbero non essere pienamente supportati e il fatto che abbia potuto usarli fino a questo momento non indica necessariamente che si sia presentata un'anomalia. È possibile, per esempio, che gli aggiornamenti software abbiano implementato ulteriori protocolli di sicurezza che limitano l'uso di determinati accessori non certificati.

Ad ogni modo, ti è stato possibile effettuare la procedura suggerita, circa la pulizia del modulo USB Setting e la verifica su "Blocco automatico"? In caso contrario ti chiedo di procedere. 

Nel caso in cui non dovessi riscontrare alcun cambiamento, non potendo garantire la compatibilità con cavi e accessori terzi, considerato che il cavo originale Samsung funziona, non risulta possibile intervenire ulteriormente in quanto non ci sono criticità relative al connettore stesso.

Resto a disposizione.

Ciao!

Noemi_P

Samsung Community Expert

ddnfrc
Pioneer
Opzioni

salve gentile ho eseguito la procedura di cancellazione dati e il problema non è risolto quindi sicuramente aggiornamenti di sistema hanno innalzato i livelli di sicurezza per l'utilizzo accessori non originali.

proverò con il drone appena possibile. grazie per il tuo tempo dedicatomi 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao ddnfrc,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Oltre alla pulizia software del modulo USB, posso consigliarti di seguire il suggerimento della collega Cornelia e disabilitare l'opzione di "Blocco automatico", seguendo i passaggi indicati nei precedenti commenti. 

Rimaniamo in attesa di un tuo riscontro, non appena avrai avuto modo di testare il collegamento del drone allo smartphone. 

Tienici aggiornati, rimaniamo a disposizione. 

Ciao! 

Danilo_L

Samsung Community Expert. 

0 Likes