Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A50 e connessione LTE

(Argomento creato il giorno: 15-10-2019 11:13 AM)
2685 Visualizzazioni
GiuseppeFlorio
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti.

Ho acquistato un nuovo A50 (non brandizzato) e ho notato che, usando la mia vecchia SIM, sul display non compare mai l'indicazione LTE (solo 4G o 4G+, rete 3).  Sul vecchio Galaxy S5 il passaggio da 4G a LTE era sempre indicato. Vorrei capire se si tratta di un non problema o se devo far eseguire un controllo sul dispositivo. Non è un problema della SIM perchè ho fatto una verifica su altri smartphone. Curiosamente, Speedtest mi segnala download in LTE a 25Mbps.

Nelle impostazioni di rete ho selezionato la modalità 4G/3G/2G (non compaiono possibili soluzioni LTE). 

Grazie per eventuali suggerimenti.

0 Likes
11 Risposte
Mikyc5
Helping Hand
Opzioni

Ciao prova a fare un rest della rete seguendo questa procedura:

- Impostazioni

- Gestione Generale

- Ripristina

- Ripristino Impostazioni di rete

Questa Procedura Cancella Tutti i dati wi-fi bluetooth e di rete.

0 Likes
GiuseppeFlorio
Apprentice
Opzioni

Grazie, provato ma sembra che che non sia cambiato nulla.

0 Likes
Mikyc5
Helping Hand
Opzioni

Ciao prova ad avviare il device in modalità sicura,

Questa la procedura per eseguire il riavvio in modalità sicura:

-   Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento

-   Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo

-   Tocca il tasto verde Modalità Sicura

-   Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità

-  Adesso controlla se il problema è risolto

Per uscire da questa modalità sarà sufficiente riavviare il device.

0 Likes
GiuseppeFlorio
Apprentice
Opzioni

Purtroppo nessun effetto.

0 Likes
Mikyc5
Helping Hand
Opzioni

Ciao controlla di avere:

-Modalità rete

- 4g/3g/2g (conn. automatica)

- vedi se hai l'apn con i giusti parametri

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao GiuseppeFlorio, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Potresti indicarmi cosa intendi quando dici che nel precedente dispositivo "il passaggio da 4G a LTE era sempre indicato"? Commercialmente, infatti, 4G ed LTE indicano la stessa tipologia di rete e l'indicazione presente sulla barra superiore può variare in base al gestore, al dispositivo utilizzato e all'eventuale brandizzazione dello smartphone.

Se APN e modalità di rete sono impostati correttamente, direi che non occorre preoccuparsi. Eventualmente, puoi fare riferimento al tuo gestore telefonico per verificare l'effettiva velocità della rete in base alla copertura della zona in cui ti trovi.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
GiuseppeFlorio
Apprentice
Opzioni

Ciao e grazie per la risposta. 

Semplicemente, sul mio vecchio S5 compariva esplicitamente la dicitura LTE sul display ed era distinta dall'indicazione 4G. Questa cosa non avviene sul nuovo A50 (compare la distinzione 4G e 4G+).

Ho controllato e le impostazioni APN sono quelle corrette della 3. Il gestore mi dice che la SIM risulta abilitata per LTE e con l'opzione attiva (che per la 3 è a pagamento) e se c'è un problema dipende dal terminale. Da quello che dici tu sembra però che si tratti di un "non problema" come dicevo nel post iniziale. Farò qualche altra verifica sulla velocità della connessione nella mia zona.

Mikyc5
Helping Hand
Opzioni

Ciao forse il tuo vecchio S5 era brandizzato ecco perchè in alto avevi la dicitura LTE, adesso sicuramente il tuo A50 sarà no brand e ti da la dicitura 4g/4g+, ma in fin dei conti LTE e 4g sono la stessa cosa.

catapecchia
Pioneer
Opzioni
Ciao, pure io ho notato questo particolare, più precisamente, ho un a50 comprato con operatore wind, fino a 3 giorni fa avevo sia la scritta Lte che 4g, in base alla potenza del segnale, fin qui tutto ok, in attesa di questo benedetto aggiornamento ad Android 10 e il terminale ancora con le patch di Marzo (non ne voleva sentire di aggiornare le patch con quelle di Aprile) ho voluto sbrandizzare il terminale, con firmware originale itv. Da quel momento ho notato che è scomparsa la scritta Lte e si è aggiunta 4g+. So che è la stessa cosa in termini di connessione, ma vorrei capire cosa è cambiato nelle impostazioni che mi ha modificato la scritta nella barra di stato
0 Likes