Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A25 problemi di ricezione

(Argomento creato il giorno: 25-11-2024 11:27 AM)
361 Visualizzazioni
Amy2024
Apprentice
Opzioni

Salve,

ho acquistato un Samsung A25 qualche mese fa e ho problemi di ricezione.

Nello stesso posto il precedente cellulare non mi dava alcun problema, con questo invece non riesco ad effettuare una conversazione, il segnale è nullo, zero tacche. Sono costretto ad effettuare chiamate in wifi.

Qualcuno ha avuto stesso problema?

icaver
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti. Il mio problema invece è che il mio A 25 a giusto un mese ma da subito dopo comprato ha dato problemi..cioè fa quadratini colorati sullo schermo, non riceve più i comandi e si spegne
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @icaver, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

La situazione descritta è particolare. Indicativamente, con quale frequenza noti questo inconveniente? 

Gli spegnimenti sono sempre accompagnati dalla presenza di artefatti sullo schermo?

Sapresti dire se l'anomalia si verifica sempre e solo durante o dopo l'uso di un'applicazione o un servizio in particolare? 

Hai inserito una microSD e, se si, puoi provare a rimuoverla? 

Quando hai configurato il telefono la prima volta, hai importato un backup già esistente? Se si, c'è la possibilità che il fenomeno sia dovuto alla presenza di qualche elemento corrotto, malfunzionante o non perfettamente ottimizzato.

Se l'anomalia è molto frequente e si verifica più volte al giorno, ti consiglio di verificare se si manifesta anche in modalità provvisoria: si tratta di un ambiente di test in cui il telefono funziona con le sole app e impostazioni predefinite. Se in questo ambiente l'anomalia non si presenta, significa che è causata da un'applicazione di terze parti, ossia che non fa parte del sistema operativo ma è stata installata o importata successivamente.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla e usare il telefono normalmente per il tempo necessario a verificare se avvengono ancora spegnimenti improvvisi.

Se il fenomeno si presenta meno frequentemente, in modo casuale, il test in modalità provvisoria non è utile. Ti consiglio quindi di eseguire la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache): l'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo. Segui questi passaggi:

• spegni il telefono
  • collega il telefono a un computer o ad accessori come una pen drive o un paio di auricolari tramite la porta USB-C
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Mi fai sapere? Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_qPBS6Jn
Student
Opzioni
  • Si ho problemi 
0 Likes
Members_qPBS6Jn
Student
Opzioni

Avevo wind ad ho preso vodafone ma non è  migliorato

Marco_B1974
Student
Opzioni

Anche io ho provato con diverse Sim il problema non cambia e Samsung non vuole realmente capire il problema, se non parte una class action non si muovera nulla, mi aspettavo più serietà da un azienda come Samsung 

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Members_qPBS6Jn, ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando? Nello specifico, riscontri uno scarso funzionamento del segnale di rete mobile? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido ripristino delle impostazioni di rete, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni di rete mobile
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Successivamente, dovrai riavviare il dispositivo e verificare se il fenomeno segnalato continui a persistere. 

Marco_B1974, ti do il bentornato nella nostra Community. 

Mi dispiace veramente leggere queste tue considerazioni, tuttavia, posso comprendere il tuo disappunto. 

Considerando le diverse verifiche che hai avuto modo di effettuare, mi preme informarti che sarà necessario fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici eseguiranno una perizia del prodotto. 

A tal proposito, ti invito a fornirmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te. 

In alternativa, potrete verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi fate sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
robert987
First Poster
Opzioni

In data 23-05-2024 ho segnalato i problemi di ricezione riscontrati con il Samsung A25. Non ripeto la descrizione completa, in quanto già dettagliata nel post visibile.

Nonostante abbia seguito le verifiche suggerite, il problema persiste invariato e, negli ultimi mesi, sembra addirittura peggiorato. In particolare:

- dopo aver composto un numero, la linea risulta spesso muta. Un reboot del dispositivo o più tentativi consecutivi permettono, a volte, di ristabilire la connessione;
- durante le chiamate, dopo circa un minuto, il segnale audio cala improvvisamente. L'interlocutore sente in modo disturbato, a scatti, o addirittura non sente più nulla.

Ho notato numerose segnalazioni simili negli ultimi mesi, ma non mi risulta che siano state intraprese azioni concrete per risolvere il problema. Mi chiedo perché Samsung, azienda leader nel settore, non avvii una verifica approfondita della questione e non offra una soluzione adeguata, come la sostituzione del modello A25 con un dispositivo alternativo funzionante.

Inoltre, nella zona di Pisa non è presente un centro assistenza Samsung a cui rivolgersi. Dato che lo smartphone è indispensabile per lavoro e altre attività essenziali (validazione identità, applicazioni personali, ecc.), è complicato  consegnarlo o spedirlo per verifiche senza dover affrontare il disagio di acquistare un nuovo dispositivo e configurarlo da zero.

Questa esperienza mi ha profondamente deluso e mette in discussione la mia fiducia nel marchio Samsung

0 Likes
mary3108
First Poster
Opzioni
Buonasera, anche io stesso problema con A25. Non sempre ricevo le telefonate, col telefono precedente non succedeva.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@robert987 bentornato sulla Community Samsung!

In merito alle tue perplessità, possiamo indicarti che, quando ci vengono sottoposte determinate difficoltà da diversi utenti, effettuiamo sempre delle verifiche interne: possiamo dirti che, numeri alla mano, non ci risulta che tale condizione sia diffusa su tutti i Galaxy A25 nè su un numero elevato di esemplari.

Nel momento in cui un determinato inconveniente riguarda un limitato numero di esemplari, provvediamo ad offrire un'assistenza mirata e personalizzata: infatti, le difficoltà di ricezione e gli inconvenienti durante le telefonate possono dipendere da tantissime ragioni diverse a seconda del caso specifico e, prima di confermare l'eventuale responsabilità del dispositivo in sè, occorre svolgere delle prove mirate.

Verificando il tuo storico, mi risulta che in precedenza avessimo avuto modo di suggerirti dei test sul funzionamento del microfono, in quanto ci avevi segnalato che i tuoi interlocutori non sentivano bene la tua voce, in quanto veniva proposta a tratti o con una scarsissima qualità del suono.

Hai indicato di aver svolto le verifiche suggerite: potresti dirci quali sono stati gli esiti del test proposto dalla collega?

@Cornelia_L  ha scritto:

Per prima cosa, vorrei chiederti di fare alcuni test in chiamata utilizzando degli auricolari oppure mettendo la telefonata in vivavoce: questo ci permetterà di capire se il fenomeno è dovuto al microfono inferiore (quello usato quando porti il telefono all'orecchio) o se è la gestione della chiamata, in sè, ad essere disturbata.

Se la qualità è buona usando gli auricolari o il vivavoce, esegui il seguente test di diagnostica:

• apri l'applicazione Telefono
  • digita *#0*#
  • premi su Loopback
  • seleziona la prima voce RCV_1stMic
  • avvicina il telefono all'orecchio e parla; se il componente microfono funziona, dovresti sentire la tua voce provenire dall'altoparlante in modo regolare

Attualmente, indichi anche che la linea risulta del tutto muta e che sei costretto a diversi riavvii per ristabilire la corretta connessione: riscontri difficoltà esclusivamente sulle telefonate? Qualsiasi altra operazione che richiede la connessione alla rete cellulare può essere eseguita correttamente (es. l'invio di messaggi, la navigazione sul web etc.)?

Hai avuto modo di verificare se questa condizione si presenta esclusivamente in luoghi specifici? Hai la possibilità, inoltre, di testare il telefono con un'altra SIM al fine di capire se possa trattarsi di un inconveniente lato scheda o lato gestore?

Inoltre, può essere utile eseguire un ripristino delle impostazioni della rete mobile, al fine di risolvere un eventuale inconveniente software momentaneo lato connettività ⬇️

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile

Per quanto concerne la disponibilità dei centri di assistenza, il nostro intento è quello di renderli disponibili in quante più città possibili. Attualmente, a Pisa non è disponibile un centro di assistenza autorizzato, ma è possibile fare riferimento al centro di Lucca che mi risulta sia distante circa 15,1km:

Veronica_F_0-1732968217468.png

In caso di difficoltà a raggiungere il centro, ti confermo che siamo disponibili a procedere con il ritiro del prodotto a domicilio: comprendiamo che ciò possa essere difficoltoso data l'utilità dello smartphone, ma facciamo il possibile per offrire la migliore e più celere assistenza anche nei luoghi non coperti da centri autorizzati nei dintorni.

Rimaniamo a disposizione!

@mary3108 benvenuta sulla Community Samsung!

Al fine di aiutarti, potresti fornirci maggiori dettagli sul tuo caso?

Hai indicato che "non sempre ricevi le chiamate": alcuni interlocutori, quindi, indicano che hanno provato a contattarti ma il telefono non ha squillato? Ciò accade con più interlocutori o solo con uno nello specifico?

Se provi ad avviare tu una telefonata non riscontri alcun tipo di anomalia? Se osservi la barra di stato, il tuo telefono risulta correttamente connesso alla rete mobile?

Facci sapere, con più informazioni sul tuo caso possiamo darti un riscontro più mirato.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Skiki
First Poster
Opzioni
Salve io ho un sansung A25 ho problemi di ricezione mi ricevono con voce robotizzata , per lavoro giro l'italia quindi non è un problema di zona , come posso rimediare?
0 Likes