Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È problema di temperatura?

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
136 Visualizzazioni
Morgan777
Voyager
Opzioni
Buongiorno community, io avrei questo problemino, e volevo chiedere se snche a voi risulta così.
Il mio A55 dall'ultima settimana ha iniziato ad avere qualche bug, ad esempio quando ruoto lo schermo o lo accendo, o anche tirare giù il centro di controllo è come se presentassero ruggine e vengono giù con tipo 10 fps ma solo per pochi secondi, poi tornano fluidi. Anche la batteria, ha iniziato a durare meno, utilizzando youtube 40 minuti perde il 6%, e per qualcuno potrebbe risultare poco, ma ho come un impressione che duri meno, anche giocando a un giochino pesante per 1 ora perde il 10%. Mi sembra duri meno. 
La causa penso che possa essere il caldo, ed è sempre caldo nella zona del processore, normale, si lo so, ma volevo essere sicuro che fosse il caldo e niente altro, che non si siano staccati dei connettori o si fosse deformata la batteria, a seguito di una forte botta presa. Sono sicuro che non sia one UI 7.0. Anche a scrivere questo post (6 minuti) ho perso il 2%, che per me risulta tanto.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
Allora livello batteria ti direi che hai dei picchi ma sembrano più per sforzi come giochi, il che ci stanno, il consumo a riposo è eccellente, come anche quello a bassa intensità (puoi anche comparare tu stesso col mio che è di un s24 ultra).
Quindi direi non hai problemi.
Per quanto riguarda il wipe cache ti dico la più sincera verità, aiuta in maniera molto marginale, nel tuo caso non lo trovo proprio utile, non si può fare se non con PC comunque perché il telefono deve entrare nel BIOS di sistema. Niente di allarmante si fa in due secondi, però come detto aiuta si, ma non ti aspettare di vedere differenze allucinanti anzi, è più un qualcosa che aiuta dopo aggiornamenti grossi oppure dopo tanto tempo che si ha un telefono, ma ripeto che alleggerisce solo leggermente il sistema niente di più, 90% delle volte non risolve nulla, 70% delle volte non vedrai differenze tra prima e dopo quindi tranquillo, al massimo lo proverai a fare quando ne avrai la possibilità

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 Risposte
ale10T
Navigator
Opzioni
Buon pomeriggio Morgan777, per risolvere i problemi descritti può fare un wipe cache partition, che va a cancellare i file obsoleti di Android. Ecco la procedura: 1. Spegnere completamente lo smartphone.
2. Collegare il dispositivo al computer tramite un cavo USB.
3. Premere e mantenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Volume Su.
4. Quando compare il logo "Samsung" sullo schermo, rilasciare il solo tasto Accensione, continuando a tenere premuto Volume Su.
5. Attendere la comparsa di una schermata blu con il simbolo di Android o un messaggio di avviso, quindi rilasciare anche il tasto Volume Su.
6. Verrà visualizzato il menu della modalità di ripristino (Recovery Mode): utilizzare i tasti Volume Su e Volume Giù per scorrere le opzioni disponibili.
7. Selezionare la voce "Wipe cache partition" evidenziandola con i tasti del volume.
8. Premere il tasto Accensione per confermare la selezione.
9. Nella schermata successiva, spostarsi sulla voce "Yes" utilizzando i tasti del volume.
10. Premere nuovamente il tasto Accensione per confermare l’eliminazione della cache.
11. Al termine del processo, il menu di ripristino verrà visualizzato nuovamente. Selezionare l'opzione "Reboot system now".
12. Premere il tasto Accensione per riavviare il dispositivo normalmente.
0 Likes
Morgan777
Voyager
Opzioni
Ok grazie mille, proverò. Ma è davvero obbligatorio collegare il telefono al computer? Perché non ho nessun computer attualmente, e neanche tra 2 settimane
0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
A te pare anche tanto, ma a me paiono valori normalissimi, anche per quanto riguarda il calore del telefono si può spiegare in maniera molto facile visto che stanno aumentando le temperature esterne e di conseguenza il processore fa più fatica a raffreddarsi, risultando mediamente più caldo.
Mi faresti uno screen come mostrato in figura, così almeno mi posso accertare che il telefono non abbia nessun problema1749662854983.jpg
0 Likes
Morgan777
Voyager
Opzioni
Ecco qui1749663371961.jpg
0 Likes
Morgan777
Voyager
Opzioni
Comunque si, immaginavo fosse il caldo esterno, ma era per accertarmi che fosse normale. Comunque chiedo anche a te: per fare il wipe cache partition, devo per forza collegare il dispositivo al computer?
0 Likes
ale10T
Navigator
Opzioni
Sì, il computer serve per fare capire allo smartphone che è attivo. Senza quello non può fare questa procedura
Soluzione
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
Allora livello batteria ti direi che hai dei picchi ma sembrano più per sforzi come giochi, il che ci stanno, il consumo a riposo è eccellente, come anche quello a bassa intensità (puoi anche comparare tu stesso col mio che è di un s24 ultra).
Quindi direi non hai problemi.
Per quanto riguarda il wipe cache ti dico la più sincera verità, aiuta in maniera molto marginale, nel tuo caso non lo trovo proprio utile, non si può fare se non con PC comunque perché il telefono deve entrare nel BIOS di sistema. Niente di allarmante si fa in due secondi, però come detto aiuta si, ma non ti aspettare di vedere differenze allucinanti anzi, è più un qualcosa che aiuta dopo aggiornamenti grossi oppure dopo tanto tempo che si ha un telefono, ma ripeto che alleggerisce solo leggermente il sistema niente di più, 90% delle volte non risolve nulla, 70% delle volte non vedrai differenze tra prima e dopo quindi tranquillo, al massimo lo proverai a fare quando ne avrai la possibilità
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

CIao @Morgan777,

per quanto concerne la batteria, ti confermo quanto ha indicato darkginopaoli: quanto hai descritto non è anomalo e, anzi, i consumi sono molto buoni alla luce della tipologia di app utilizzate che, di per sè, tendono ad essere energivore. 

Per quanto riguarda il calore, l'uso intensivo di app come videogiochi e app come YouTube può comportare un leggero aumento della temperatura, specialmente in questo periodo in cui la temperatura ambientale è più elevata: se non hai notato comportamenti anomali come spegnimenti improvvisi, messaggi d'errore riguardanti la temperatura o un surriscaldamento tanto elevato da causarti fastidi, non c'è da preoccuparsi.

Ad ogni modo, per limitare il surriscaldamento, ti consiglio di prendere visione di alcuni accorgimenti che abbiamo raccolto in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cause-e-soluzioni-per-il-surriscaldamento-del-disp...

Infine, potresti indicarmi cosa intendi quando descrivi i bug all'inizio del tuo commento? Cosa intendi quando indichi che "è come se presentassero ruggine"? Noti lentezza e lag nelle animazioni?

In tal caso, ti confermo che la procedura di wipe cache consigliata da ale10T può essere d'aiuto: infatti ti consente di rimuovere file temporanei memorizzati nel telefono che, se corrotti, possono causare instabilità sul sistema operativo, con conseguenti difficoltà come blocchi o rallentamenti.

Se non possiedi un pc, puoi provare ad accedere alla schermata di recovery collegando il telefono ad un altro dispositivo come, per esempio, un tablet oppure un televisore.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes