Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A23 5G è diventato inutilizzabile

(Argomento creato il giorno: 29-07-2024 10:07 PM)
705 Visualizzazioni
Tommaso_860
Helping Hand
Opzioni
Buonasera, io non so più che fare...circa un anno fa ho acquistato questo A23 5G 128GB ROM / 4GB RAM.
Dopo pochi mesi, ha iniziato a bloccarsi, a non rispondere nonostante i riavvi continui.
Ad oggi la situazione è peggiorata, diventando quasi inutilizzabile (per esempio se devo fare una foto veloce o una azione in fretta non si può fare)!!!
Io ho ipotizzato di cambiare telefono, perché poi ho letto e qua sono stato informato che A23 5G non riceverà nemmeno One UI 7.0 e Android 15.
Cosa mi consigliate di fare?

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Tommaso_860,

mi spiace per quanto riscontrato.

Per quanto riguarda eventuali futuri aggiornamenti, al momento non abbiamo informazioni in merito.

Ti invito a prendere visione del thread principale:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/aggiornamento-android-ufficiale/m-p/8576573#M386...

In merito ai blocchi riscontrati con il prodotto, considerando che il fenomeno si presenta anche quando utilizzi semplicemente l'app Camera, prima di procedere con un'eventuale perizia tecnica sul prodotto, ti chiedo gentilemente di eseguire alcune operazioni.

Partiamo con un test in Modalità Provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica se in fase in questa modalità il prodotto continua a presentare lo stesso inconveniente.

Procediamo poi, con una pulizia della cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
11 Risposte
Soluzione
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Tommaso_860,

mi spiace per quanto riscontrato.

Per quanto riguarda eventuali futuri aggiornamenti, al momento non abbiamo informazioni in merito.

Ti invito a prendere visione del thread principale:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/aggiornamento-android-ufficiale/m-p/8576573#M386...

In merito ai blocchi riscontrati con il prodotto, considerando che il fenomeno si presenta anche quando utilizzi semplicemente l'app Camera, prima di procedere con un'eventuale perizia tecnica sul prodotto, ti chiedo gentilemente di eseguire alcune operazioni.

Partiamo con un test in Modalità Provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica se in fase in questa modalità il prodotto continua a presentare lo stesso inconveniente.

Procediamo poi, con una pulizia della cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Tommaso_860
Helping Hand
Opzioni
Ok, grazie mille per l'aiuto!
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Tommaso_860,

tienimi aggiornata non appena avrai concluso le operazioni consigliate! 😊

Rimango a disposizione!

Ciao. 👋

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Morris76
Explorer
Opzioni
Ciao, anch'io ho grossi problemi con questo smartphone. È al limite dell'inutilizzabilità. Fa pena, soldi letteralmente BUTTATI. A dir poco vergognoso. Acquistato a dicembre 2023 in uno store fisico, ho deciso di cambiarlo e mai più Samsung.
0 Likes
Tommaso_860
Helping Hand
Opzioni
Si, infatti si blocca sempre, non puoi fare quasi nulla, nemmeno mandare un messaggio velocemente senza che la tastiera si blocchi, o riavviarlo e aspettare 20 minuti perché si blocca...poi non si aggiorna nemmeno più (intendo le One UI) ma solo con patch di sicurezza che non migliorano nulla...
0 Likes
Tommaso_860
Helping Hand
Opzioni
Poi con la versione con 4 gb di ram (la mia) è proprio impossibile...
0 Likes
Morris76
Explorer
Opzioni
Eh si, perché in realtà sono 2Gb + 2Gb di memoria virtuale...che presa in giro
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Morris76,

fermo restando che la condizione base di un dispositivo è che appunto sia fluido occorre considerare che, sempre in via generale, risponde proporzionalmente all'intensità d'uso che se ne fa, e che è personalissima da utente a utente in base ad App e processi.

A tal proposito, si può verificare lo stato oggettivo delle cose con una sessione di prova sotto Modalità Provvisoria.

Questo avrà lo scopo di sospendere temporaneamente tutti i processi che non siano quelli nativi del telefono, in modo da capire se tali rallentamenti di presentano anche a telefono neutro, evidenziando quindi un'anomalia intrinseca.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Nota bene: viene attivata in automatico la Modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

@Tommaso_860, avevi poi svolto le azioni che ti sono state suggerite in precedenza dalla collega Expert Virginia? Fammi sapere.

Resto a disposizione, a presto.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
lajone
Student
Opzioni
Definire a23 uno smartphone è un eresia tre gg che c'è l'ho e rimpiango a32 non aggiornato
0 Likes