in data 12-08-2019 10:24 PM
buongiorno,
ho da qualche giorno attivato un frigorifero nuovo modello samsung RB31FERNCEF combinato digital inverter e resta quasi sempre in carica producendo un fastidioso rumore di fondo.
con il frigorifero precedente, la situazione era totalmente diversa, per la maggior parte in assoluto silenzio, il motoresi attivava al bisogno.
non capisco se si tratta di un funzionamento normale ma solo iniziale o sarà così per sempre; l'assistenza Samsung mi ha parlato di periodo di assestamento di qualche settimana (non ha specificato quanto tempo) e mi ha anche detto che diversi acquirenti si sono rivolti e a tutti forniscono questa spiegazione.
vorrei un riscontro da altre persone alle quali è capitata la stessa situazione e hanno un frigorifero di questo tipo da diverso tempo, se davvero dopo un po' di tempo (quanto) la tendenza si inverte.
grazie
in data 13-08-2019 10:51 AM
Ciao moc1,
ti diamo il benvenuto in Community!
Ti confermiamo che un frigorifero appena acquistato può risultare più rumoroso rispetto a un frigo già in uso da parecchio tempo.
Il periodo di assestamento può durare fino a sei mesi dal momento del primo utilizzo.
Ciao!
in data 13-08-2019 10:20 PM
Grazie Riccardo,
una precisazione però perchè magari mi sono spiegato male. il frigorifero è sempre acceso e in funzione. però normalmente un frigorifero dovrebbe alternare momenti in cui pur essendo in funzione non fa rumore in quanto come si dice in gergo "stacca" rispetto a quando per riequilibrare la temperatura "attacca" e quindi produce rumore. tipicamente dovrebbe attaccare sia autonomamente sia sollecitato dall'apertura magari prolungata dello sportello che richiede appunto un intervento di riequilibrio della temperatura. questo dovrebbe essere il normale funzionamento di un frigorifero tradizionale. corretto?
aggiungo inoltre che credo che il frigorifero fintanto che è in funzione ovvero attaccato alla corrente, consumi energia ma ovviamente tale consumo mi aspetto aumenti anche di poco nel periodo in cui "attacca" ovvero si sente il rumore.
detto ciò essendoci molti periodi prolungati in cui il frigorifero è in carica, il rumore, tanto o poco che sia, si sente.
spero di essere stato più chiaro.
grazie
in data 16-08-2019 09:18 AM
in data 19-08-2019 12:43 PM
in data 19-08-2019 09:41 PM
Grazie Riccardo,
comunque non sono certo di essere riuscito a farmi capire. non sono preoccupato dall'entità del rumore ma dalla frequenza con cui in questo periodo attacca e stacca, ovvero entra in funzione il compressore.
rispetto al vecchio frigorifero di vecchia generazione, non no-frost, totalmente statico, questo frigorifero/congelatore attacca e stacca di continuo non a brevissimi intervalli ma magari attacca per 1/2 ore e stacca per mezzora, tutto il giorno.
quindi mi chiedo se la tua risposta, del fatto che si stabilizzi, significa che il rumore va diminuendo ma continuerà ad attaccare/staccare perchè così sono fatti i frigoriferi no-frost oppure questa frequenza andrà diminuendo e per quale ragione.
grazie,
Marco.
in data 20-08-2019 11:57 AM
Ciao moc1,
i nuovi frigoriferi sono diversi rispetto al passato, così come è diverso il motore digital inverter: quanto riscontri è normale, ma se hai dubbi puoi sempre richiedere una verifica ulteriore al nostro supporto tecnico.
Ti ho inviato un messaggio privato per spiegarti come fare, ciao!
in data 18-10-2019 11:19 PM
Sono una *****...consumano di più a parità di watt di un frigo di 15 anni fa!! Il motore va quasi sempre e consuma più di un frigo ke ho ho fatto una prova con dei piccoli conta kW!!
in data 21-10-2019 10:17 AM
in data 06-11-2019 05:00 PM
ma funziona veramente?