in data 01-07-2016 11:52 AM
Ho acquistato e fatto installare due split serie 9000 e uno 12000. Uno dei 9000 funziona perfettamente, mentre l'altro pur funzionando perfettamente produce dei fastidiosissimi rumori e scricchiolii, presumibilmente per dilatazioni e contrazioni delle plastiche, sia in partenza sia tutte le volte che riparte per riportare la temperatuta a quanto fissato. Poichè il secondo 9000 non fa alcun rumore è possibile un difetto di fabbricazione per cui attivare la garanzia ?
Resto in attesa di cortese risposte.
in data 10-01-2018 01:53 PM - data ultima modifica 10-01-2018 01:55 PM autore Veronica_F
Continuo a riportare la mia esperienza (PESSIMA) con il mio sistema di climatizzazione samsung.
Come predetto, con l'arrivo della stagione fredda e l'utilizzo in pompa di calore i rumori sono aumentati parecchio.
Sono stati effettuati due interventi da due tecnici differenti.
Il primo in modo sommario, non mi è sembrato preparato nel senso che ha smontato interamente gli split ed ha messo delle guarnizioni. Il tutto leggendo passo passo su tablet/telefono la procedura rilasciata da samsung stessa.
Intervento infruttuoso, addirittura le plastiche in basso dopo poco tempo si sono deformate.
Ricontatto samsung ed invio le foto dello schifo.
Esce un altro tecnico ad inizio ottobre, appare molto più preparato. Smonta gli split, sotitusce una parte intrna e cambia anche le schede elettroniche con delle nuove. Dice che samsung ha rilasciato un nuovo firmware ed è da testare (beh, mi pare giusto, pago più di 6000 euro e faccio pure da cavia)...
In cucina il rivestimento principale si rompe (va beh... sorvoliamo). In pratica c'è uno scambio di accuse. Dice che chi ha fatto l'intervento in precedenza ha lavorato da cane rompendo dei gancetti...
Ovviamente chiedo il ripristino del pannello, non funzionava nemmeno i motorino di apertura.
Intervento ad inizio ottobre, chiedo che mi venga sistemato al più presto ma nonostante solleciti nulla.
Probabilmente l'altro giorno è arrivata a samsung la raccomandata dello studio legale, ieri sera alle ore 20.00 mi chiama l'assistenza dicendomi che oggi avrebbero montato il pannello nuovo (aspettavo da inizio ottobre!!!). Oggi montano il pannello, accende tutti gli split e dice: "ok, funzionano". Effettivamente funzionano, ma il problema scricchiolii e rumori vari non è risolto.
Le nuove schede elettroniche dovevano miliorare la modulazione del compressore esterno. Se accendo un solo split funziona correttamente, con due split accesi parte e dopo un po va in ON OFF.
Oramai ho avviato la procedura legale chiedendo la sostituzione completa del sistema o il funzionamento corretto dell'impianto oppure il rimborso totale comprese spese di installazione (ovviamente sarà a carico loro la disinstallazione).
Ora procederò a divulgare per bene il tutto mostrando la vicenda con video e documentazione.
Se può esere utile a qualcuno: lo split in cucina, anche se privo del pannello di copertura fa comunque rumore. Il problema non è solo delle plastiche esterne ma ANCHE di quelle interne.
La soglia di modulazione minima del comrpessore è di circa 440Wh l'assorbimento massimo si attesta a circa 2400Wh.
Se avete bisogno di altre info, *********
in data 10-01-2018 02:11 PM
Ciao khriss751, Benvenuto nella nostra Community!
Capisco il tuo disappunto e mi spiace per quanto sta riscontrando 😞
Ti informo che stiamo eseguendo delle verifiche sul tuo specifico caso e che verrai effettivamente ricontattato dal reparto di competenza.
Buona giornata.
in data 10-01-2018 02:27 PM
Gentilissimo Gianluca,
ribadisco ancora una volta che i contatti con samsung sono velocissimi. La sua risposta dopo pochissimo da qaunto ho scritto ne è la conferma. Ho parlato con persone gentilissime, in particolare con la Signora Erika che sta facendo moltissimo e che anche qua ringrazio di cuore. E' il dopo che manca. Fortunatamente ho acquistato l'estensione di garanzia ma sono passati circa due anni dall'installazione. In due anni samsung (ripeto, SAMSUNG, non la ditta "ziofacciofresco...") non ha trovato una soluzione.
Faccio una proposta, forse provocatoria... i tecnici che sono stati da me ed hanno analizzato il problema dicono che la macchina esterna è in grado di gestire anche i nuovi split windfree. Perché non provano a sostituirne uno? Possono verificare se il problema persiste o meno. Possono eventualmente escludere problemi all'unità esterna.
Con tutti gli interventi effettuati credo che a samsung costi molto di più...
Ribadisco, il rammarico maggiore è quello di essermi rivolto ad una grossa azienda leader (?) per poi ritrovarmi in una imbarazzante sistuazione.
in data 10-01-2018 04:15 PM
Ciao khriss751 e Gianluca... Anche io mi trovo in una situazione analoga, nel mio caso l'unità esterna ha problemi dal momento della sua installazione,si crea un rumore di risonanza che si propaga dall'unità esterna agli split interni. I tecnici sono intervenuti almeno 6 volte in questi due anni. Purtroppo devo sottolineare l'inefficienza della parte assistenza, intendo, le ditte che coprono l'assistenza in loco. Infatti ho fatto segnalazione del problema dopo circa una settimana e i tecnici sono usciti dopo due mesi per il primo sopralluogo, poi per fare il primo intervento vero ci sono voluti altri 3 mesi... Poi uno degli split ha iniziato ad accendersi da solo, ma anche lì due mesi per avere la visita del tecnico che ha sostituito inutilmente la scheda WiFi... Intanto gli split continuavano sempre a fare sfracasso durante il funzionamento... Qui hanno iniziato a dire che era l'impianto fatto male allora ho fatto sostituire i tubi dall'installatore e si sono decisi ad intervenire dopo altri 5 mesi e qui la beffa a Luglio 2017 scopro che l'installatore ha acquistato la macchina in un supermercato e non che era un installatore Samsung ma un banale idraulico, la mia garanzia di 5 anni non esisteva e quella standard sarebbe scaduta dopo 15 giorni... Che dire la mia esperienza con Samsung al momento è fallimentare al 100% e intanto di notte se voglio dormire devo tenere spendo l'impianto, in attesa da luglio, quindi da 6 mesi che il centro assistenza venga a cercare di riparare il mio impianto...
in data 23-01-2018 02:29 PM
Ora, concordo sul fatto che l'attesa è una questione soggettiva, ma giusto per mostrare quanto a samsung gli utenti siano importanti, posso comunicare che da più di due settimane, ancora nulla è stato fatto. Dopo più di DUE anni, sono in casa con il climatizzatore acceso accompagnato da continui rumori plastici. Cigliegina sulla torta: ultimamente a volte si sentono strani ronzii (elettrici?). Dopo i problemi sui telefoni, aspetto che esplodano gli split. Forse, dopo un fatto del genere qualcosa si muoverà un po più rapidamente. Serietà samsung!
in data 23-01-2018 03:49 PM
Ciao a tutti,
Vi informo che le vostre segnalazioni, sono in gestione al reparto di competenza e stanno eseguendo le dovute verifiche.
Vi invito ad attendere un riscontro da parte del reparto.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 23-01-2018 04:03 PM - data ultima modifica 23-01-2018 04:33 PM autore Veronica_F
Gentilissimo Gianluca,
mi permetto solo di ribadire che la soluzione la sto attendendo da circa 2 anni. NON DUE GIORNI, NON DUE MESI, MA DUE ANNI!
Il reparto di copentenza,o è i n c o m p e t e n t e (l'ho scritto così perché altrimenti viene censurato. Non vorrei si pensasse che sto offendendo pesantemente qualcuno), oppure se ne frega.
Gianluca, 2 anni!!!
Non auguro a nessuno uno schifo simile!
in data 24-01-2018 11:39 AM
Aggiornamento: dopo tutto questo tempo iniza il gioco dello scaricabarile.
Il tecnico dell'assistenza, dopo 3 - 4 interventi (in circa 2 anni), riferisce che gli split sono stati montati in modo non idoneo e corretto.
Non mi fermo, non mi faccio prendere in giro.
in data 26-01-2018 11:43 AM
Ciao khriss751,
Ti informo che il tuo caso è in gestione al reparto di competenza, ti invito ad attendere un loro ricontatto
Ciao
in data 26-01-2018 11:50 AM
Per correttezza, confermo la presa in carico del problema da parte di un tecnico Samsung.
Sto già facendo delle prove come mi è stato suggerito.
Grazie