Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rumore ventola che non si spegne mai: Frigorifero RT62K7115SL

(Argomento creato il giorno: 02-12-2022 02:01 PM)
2171 Visualizzazioni
D85
Pathfinder
Opzioni
Buongiorno, 
A seguito di un problema sul frigorifero RT62K7515SL, Samsung mi ha sostituto l'apparecchio con uno prettamente simile (lo chiama gemello perché ha le stesse identiche caratteristiche e stessa volumetria, solo che è leggermente più moderno): RT62K7115SL.
Arrivato a casa giorno 28 novembre alle ore 12.
Attaccato alla presa giorno 29 novembre alle ore 14.30, quindi oltre le 24h consigliate dai tecnici samsung a seguito di trasporto.
Collegato alla presa, da vuoto, raggiunge le temperature (-19° freezer e 3° frigorifero) in 2h circa.
Lascio a vuoto per un'altra ora, per poi cominciare a riempirlo in maniera graduale ed equilibrando da tutti i lati del frigo stesso.
Accade che il compressore o forse una ventola, resta SEMPRE accesa, notte e giorno, giorno e notte. Ad oggi, ore 14 del 2 dicembre non si è ancora fermata. 
So come funziona il compressore, che stacca al raggiungimento della temperatura e si torna ad avviare per riequilibrare quando c'è perdita di temperatura, ma non riesco invece a capire cosa sia questa ventola, e come mai resta sempre in funzione generando tral'altro un rumore poco fastidioso, che a casa silenziosa si sente comunque ovunque.
Samsung dice essere il periodo di rodaggio, a cui io credo ben poco, in quanto il precedente frigo sopra elencato, quando staccava era COMPLETAMENTE SELENTE. 
Avrei pertanto bisogno di un Vs gentile riscontro, ed eventualmente consigli in merito.
Grazie anticipatamente.
0 Likes
10 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao D85,

leggendo il tuo post, vorrei chiarissi alcuni punti. 

Per prima cosa, indichi che il rumore proveniente dal frigo è sempre presente. Mi confermi questa situazione persiste anche all'apertura degli sportelli? 

Il rumore che percepisci, assomiglia ad uno di questi? 

Andrea_C_0-1669986663898.pngAndrea_C_1-1669986667498.png

Se il rumore dovesse essere simile ad uno di quelli indicati all'interno delle immagini qui sopra, ti confermo essi vengono generati, in maniera naturale, dal prodotto e rientrano quindi all'interno delle specifiche del prodotto.

Sul nostro sito trattiamo ampiamente questo argomento all'interno di questo link:

https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/cosa-fare-se-il-frigorifero-fa-rumore/

Tieni poi presente che, col passare del tempo, questo genere di rumori, una volta ultimata la fase di rodaggio, si andranno ad attenuare gradualmente. 

Un ulteriore chiarimento che gradirei avere, è quello legato alla frase "Samsung dice essere il periodo di rodaggio, a cui io credo ben poco, in quanto il...". Intuisco tu ti sia interfacciato con il servizio clienti e che, a seguito di una chat/telefonata, ti siano state fornite queste indicazioni. Mi confermi ciò?

Potresti fornirmi, privatamente, i tuoi dati, per permettermi di analizzare le comunicazioni intercorse tra te e il nostro supporto? 

Nello specifico mi occorrerebbero:

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Attendo tue.

Ciao e buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
D85
Pathfinder
Opzioni
Grazie Andrea per la risposta.
Cerco di risponderti dettagliatamente.

Confermo che il rumore della ventola è sempre presente, anche all'apertura degli sportelli.
Ora che li ho aperti, dopo qualche minuto è attaccato il compressore, quindi questo mi fa intuire che il rumore che sento sempre non è del compressore (rumore simile piuttosto ad un ronzio), ma della ventola o non so cosa. Cmq c'è SEMPRE.

Credo poco alla risposta dei tecnici samsung, avantieri ho fatto una call, ed in privato ti sto per mandare i dati richiesti.
Credo poco perché sembra piuttosto una risposta di default, piuttosto che una risposta tecnica.
È come dire riavvia il dispositivo o aspetta 30 minuti con la spina staccata...
0 Likes
D85
Pathfinder
Opzioni
Anche dall'immagine che mi hai mandato c'è scritto che la fase di ventilazione ad attività conclusa si disattiva.
Da me non c'è nessuna disattivazione, ecco perché penso che non sia troppo "affidabile" quando si parla di tempo di rodaggio.
0 Likes
D85
Pathfinder
Opzioni
Aggiornamento: Mi sono accorto anche di un altro problema che non avevo con il frigo precedente.
Apro il freezer e mi accorgo che c'è brina/ghiaccio sia alle pareti, sia ai balconcini, sia sulle buste che contengono alimenti.
Premetto che sto utilizzando la temperatura da voi consigliata (-19°, che ho anche abbassato a -18°).
Il freezer non è troppo pieno, ne troppo vuoto, la roba è cmq disposta in maniera equa e non intralcia le fessure dove fuoriesce l'aria.
Il frigo è disposto bene da tutti I lati con le opportune distanze da voi segnalate.
Mi chiedo ora cosa devo fare, e se qualcuno ha la soluzione a tale problema.
Grazie.
0 Likes
D85
Pathfinder
Opzioni
Aggiornamento 2: se lascio la porta aperta del freezer per circa 2 minuti (tempo che suona l'allarme) mi accorgo che è la temperatura del frigo a calare. Strano, non dovrebbe essere il contrario?
Esempio pratico: temperatura -19 freezer e +5 frigorifero.
Apro porta freezer per vedere se finalmente si è asciugata la brina/ghiaccio (niente da fare), sposto qualche alimento e suona l'allarme della porta aperta accorgendosi che il freezer è sempre a -19 mentre il frigo (la cui porta è rimasta chiusa) segna +7.
Passano 5 minuti e tutto torna alla normalità.
Mi chiedo però se è giusto come funzionamento e perché.
Grazie ancora
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao D85,

ho avuto modo di leggere sia i tuoi interventi qui, all'interno della discussione originale, sia quelli inviati privatamente. 

Risponderò qui, così da poter dare informazioni che potrebbero essere utili anche ad altri utenti.

Effettivamente è insolito che il frigo non si stacchi mai. Per completezza d'informazioni, il rumore risulta udibile anche in altri ambienti o lo avverti solo in prossimità del frigorifero? 

Per quanto riguarda la brina presente all'interno del vano freezer, di solito, si va a formare quando vi sono delle infiltrazioni d'aria o vi è una frequente apertura degli sportelli.

Per assicurarci che le guarnizioni siano perfettamente ermetiche, fai una prova inserendo un foglio di carta tra porta e battente e poi, dopo aver chiuso la porta, tira leggermente il foglio: se la carta non si sposta significa che la guarnizione chiude bene, altrimenti c'è un problema.

Mi fai sapere l'esito di questo test?

Anche il punto 2, legato alla variazione termica, mi sembra insolito. 

Il mio consiglio, viste le circostanze descritte, è quello di contattare, nuovamente, il servizio clienti e richiedere l'apertura di un ticket di verifica, per quanto concerne il tuo frigorifero. Si potrà così venir a capo del funzionamento del tuo frigorifero e capire se vi sono delle anomalie concrete su cui è bene intervenire.

I riferimenti del supporto sono indicate nella pagina contact us qui di seguito:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi tieni aggiornato?

Buona giornata, 

Andrea
Samsung Community Expert
D85
Pathfinder
Opzioni
Allora il rumore del compressore del frigorifero risulta essere udibile in tutti gli ambienti della casa. È chiaro che in prossimità del frigo si percepisce di più, allontanandosi di meno, ma dalla parte opposta del frigo (quindi nel punto più lontano) anche se poco, si percepisce ugualmente. Problema accertato dai tecnici venuti oggi.
Sul problema brina devo dirti che non è vero quello che dici. Ti posso assicurare che si forma ugualmente anche se non apro il vano freezer. E questo è stato accertato anche dai tecnici venuti oggi.
Ho fatto la prova del foglio (la stessa che si fa per constatare spifferi agli infissi) ed ahimè ti comunico che il foglio viene via una bellezza sia dal vano frigo che fal vano freezer, in qualsiasi punto del perimetro.
Per il punto 2 ti racconto l'aneddoto di oggi riscontrato dai tecnici samsung.
Per capire se la brina potesse essere un problema del frigo hanno smontato la cover. Hanno quindi spento il frigorifero pwr 6 minuti di orologio. La temperata del frigo da -19 è passata in soli 6 minuti a -2. Perdendo quindi 17 gradi. Clamoroso, assurdo e davvero insolito. Anche loro hanno preso nota dell'accaduto fotografando il display.
Inoltre hanno collegato il frigo al telefono, e dal controllo mi hanno anche fatto vedere che non c'era nessun codice d'errore, se non la dicitura test passed.
Ma io ho questi problemi che loro cmq dicono di far riportare dal loro responsabile direttamente a samsung.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao D85,

grazie per le ulteriori precisazioni fornite.

Vorrei effettuare ulteriori approfondimenti in merito alla situazione, per cui ti ho chiesto alcuni dati tramite messaggio privato.

Mi permetteranno di monitorare la situazione al meglio.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
D85
Pathfinder
Opzioni
Già inviato ieri i dati richiesti tramite messaggio privato.
Non ho ancora ricevuto alcun tuo riscontro.
Grazie intanto
0 Likes