in data 12-11-2024 01:28 PM
Buongiorno,
ho appena acquistato e fatto installare una lavastoviglie DW60BG850B00ET con il servizio offerto da Samsung. Ho notato che a fine ciclo, quando la porta si apre automaticamente, rimane quasi completamente chiusa e non raggiunge i 30° indicati dal manuale di installazione (fig. 5). Ho individuato la vite utile a regolare l'apertura ma, dato che la lavastoviglie è stata già incassata, non riesco a visualizzare le finestre di regolazione presenti sul lato della lavastoviglie (da 1 a 5). Sapreste indicarmi in quale senso, orario o antiorario, devo ruotare la vite per assicurare una maggiore apertura della porta?
questo il link al manuale di installazione: https://downloadcenter.samsung.com/content/EM/202310/20231024162422672/INSTALL_DW8700B_FBI_DD68-0009...
Ringrazio
13-11-2024 10:48 AM - modificato 13-11-2024 10:49 AM
Ciao @braveandy73, benvenuto nella Community Samsung!
L'immagine visibile nella figura 5 dell'allegato non fa riferimento al grado di apertura dello sportello in caso di apertura automatica, ma è un'indicazione del grado di apertura che dovrebbe avere la porta durante quella specifica fase dell'installazione.
In effetti, non è presente un'indicazione del grado di apertura che dovrebbe avere lo sportello con funzione Auto rilascio asciugatura attivata; hai la possibilità di scattare una foto e allegarla in risposta a questo messaggio, così da valutare se sia anomala? È possibile che non sia presente alcuna irregolarità. 🙂
Considera che la regolazione delle cerniere non è prevista, da manuale, come azione di auto-manutenzione di base e, perciò, se ci sono delle anomalie nell'apertura dello sportello, sarebbe meglio contattare l'assistenza Shop Online al fine di far reintervenire gli installatori. Attendiamo la foto richiesta, prima di indicarti come procedere!
Per il resto, la lavastoviglie funziona regolarmente?
Ciao!
in data 13-11-2024 04:47 PM
Ciao Cornelia_L e grazie per la tua risposta.
Ho avuto modo di leggere su due discussioni similari https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/regolazione-pannello-dw60r7050bb-eg/td-p/220911... e https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/condensa-da-lavastoviglie-nuova-dw60cg880b00et/... che suggeriscono di impostare l'angolazione dello sportello, regolando la relativa molla come indicato nel manuale, al momento dell'installazione (dopo aver applicato il pannello decorativo) sui 30° come invece, presumo, non sia avvenuto. Tale angolazione "dovrebbe" facilitare l'espulsione del vapore acqueo al momento dell'apertura automatica ed evitare la creazione di condensa sui piatti e stoviglie, come avvenuto in occasione del primo lavaggio di prova che ho effettuato in analogia a quanto segnalato nelle discussioni che ho citato.
Nel secondo, invece, dopo l'apertura automatica ho ampliato l'apertura della porta manualmente e infatti non si sono creati residui di condensa.
La regolazione della molla di apertura, presumo, ma potrei sbagliare, dovrebbe controbilanciare la pressione esercitata dai pistoncini che provvedono all'apertura automatica.
In attesa di un ulteriore cenno di valutazione in merito, mi riservo comunque di inviare la fotografia richiesta.
Ringrazio
in data 14-11-2024 11:38 AM
Ciao braveandy73,
considera che ogni prodotto ha le proprie caratteristiche e peculiarità.
È quindi possibile che una lavastoviglie, diversa dalla tua, preveda la regolazione delle molle a differenza di quanto previsto per il tuo modello.
Come ha detto Cornelia, non vi è un'angolazione minima delle cerniere al momento dell'apertura automatica e potrebbe non esser presente quindi nessuna irregolarità.
Sarebbe quindi utile, per me, tramite delle foto e dei video, prender visione del tuo caso.
Per allegare dei video o delle foto, in questa Community, clicca sulle icone evidenziate:
Posso comunque confermarti che: l'apertura dello sportello permette una più facile espulsione del vapore acqueo e previene quindi la formazione di condensa.
Questo migliora sensibilmente le prestazioni di asciugatura.
Se lo sportello dovesse aprirsi come previsto, e ti rendessi conto che l'apertura non è sufficiente, raccomandiamo di aumentare manualmente l'inclinazione dello sportello stesso.
Fammi sapere. Ciao!
in data 21-11-2024 09:12 AM
Buongiorno, come richiesto, allego la foto che mostra il grado di apertura automatica al termine del ciclo di lavaggio che, come ipotizzabile, non consente un'ottimale fuoriuscita del vapore.
In tal senso, come suggerito, procederò manualmente ad aumentare manualmente il grado di inclinazione della porta.
Sarò lieto di accettare qualsiasi altra indicazione in grado di migliorare la funzionalità della lavastoviglie.
Ringrazio
in data 23-01-2025 06:42 PM
Anche io ho lo stesso problema; qualcuno ha risolto?
Grazie!
Mauro
24-01-2025 09:42 AM - modificato 24-01-2025 09:43 AM
RISOLTO
Se a qualcuno puo' interessare, ho risolto il problema.
prima di inserire completamente la lavastoviglie bisogna regolare le viti che trovate in alto (vedi foto2). lateralmente troverete un indicatore (vedi foto1); prima era impostato sul 3 e la lavastoviglie si apriva pochissimo, ora ho impostato sul numero 1 e si apre bene a fine lavaggio e non fa più condensa.foto2 - vite
foto1 - indicatore
in data 30-01-2025 12:58 AM
in data 30-01-2025 05:40 PM
Prova magari a fare l'opposto, cioè invece di impostare sul numero 1 come ho fatto io, imposta sul numero 5.
in data
31-01-2025
05:27 PM
- data ultima modifica
31-01-2025
05:29 PM
autore
Cornelia_M
Ciao Mauro1978, marilu_, benvenuti nella Community ufficiale di Samsung Italia! 🤝
@Mauro1978 ti ringrazio per il contributo! Sono lieta di sapere che sei riuscito a risolvere l'inconveniente e apprezzo il tuo pensiero di voler condividere con noi la tua esperienza. 😊
@marilu_ anche la tua lavastoviglie è un modello DW60BG850B00ET?
Quando dici che lo sportello si apre troppo, fai riferimento alla funzione "Auto Open" che prevede l'apertura automatica dopo il termine del lavaggio, oppure intendi dire che non resta aperto nella posizione da te scelta, ma cade?
Sicuramente, è importante verificare la regolazione delle cerniere. A tal proposito, puoi seguire i suggerimenti di Mauro1978, provando a regolare l'inclinazione della porta, come descritto anche nel documento di installazione che ti condivido:
Se lo sportello "cade", c'è anche la possibilità che il pannello decorativo della cucina sia troppo pesante. La portata massima è 9kg; sapresti dire se il pannello della tua cucina risulta più pesante di così?
La macchina è stata installata da te o da installatori esterni?
Fammi sapere.
Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert