in data 26-09-2018 10:07 AM
Buongiorno a tutti. È da un pò di tempo che il mio frigo samsung RSA1STMG perde acqua dal vano congelatore. Molto probalbilmente la funzione no frost non funziona infatti sotto l' ultimo cassetto si forma sempre del ghiaccio e lo stesso poi si scioglie. Ho provato a togliere il ghiaccio più di una volta ma si forma sempre. Ho liberato il vano motore e tutta la parte dietro dalla polvere e sporcizia ma non è servito a nulla. Cosa posso fare? Cosa potrebbe essere?
in data 05-02-2022 12:29 AM
Non direi che è estremamente anomala purtroppo lo stesso problema si verifica si questa tipologia di frigoriferi.
in data 05-02-2022 12:35 AM
Puoi mandarmi indicazioni dove si trova cassetto da pulire. Oramai siamo tutti sulla stessa barca per questo modello di Frigo difettato.
in data 05-02-2022 01:14 AM
Semplicemente ho svuotato il congelatore, ma ci ho rimesso le cose subito, spostandole. In più ho abbassato un po' la temperatura, prima era al centro del cursore. Niente più gocce.
in data 05-02-2022 09:53 AM
Avevo trovato un altro post più dettagliato però io ho spento il frigo, svuotato il congelatore, tolto i ripiani.
Poi devi estrarre la parete posteriore bianca, lateralmente ha delle tacche per poterla tirar fuori con qualcosa... sarà un po' dura perché incollata dal ghiaccio...
Fatto questo in basso troverai una specie di vaschetta con un buco al centro che forse non vedrai perché sarà piena di ghiaccio...
Il buco porta ad un tubo di plastica che scende fino a dietro al frigo in basso accanto al compressore e va in una vaschetta che dovrebbe raccogliere la condensa quando a cose normali non si ghiaccia tutto...
Piano piano, con un cacciavitino ho rotto e rimosso il ghiaccio nella vaschetta e sempre piano piano ho tolto il ghiaccio da dentro il condotto...poi ci ho versato dell'acqua da dentro a fuori per verificare che il condotto rifisse libero...
Quindi ho rimontato tutto e richiuso e sembra risolto...
Di solito la zona ghiacciata raccoglie anche dello sporco...che poi se rimane li fa cattivo odore...quindi nel caso prova a pulirla bene...
in data 05-02-2022 09:54 AM
Con parte posteriore bianca intendo la parete plastica posizionata verticalmente all'interno del congelatore opposta alla porta
in data 07-02-2022 09:45 AM
Ciao Michelemariani,
ti abbiamo dato un riscontro qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/frigorifero-rt-35/m-p/4755294#M26302
Ciao!
in data 22-05-2022 11:25 PM
Ciao Come hai risolto?
in data 22-05-2022 11:26 PM
Puoi inviarmi la procedura. Anche io ho lo stesso problema
in data 24-05-2022 02:19 PM
Ciao Diego13mi,
benvenuto nella Community Samsung!
Scrivi all'interno di questa Community in quanto presenti la stessa anomalia discussa in questo thread? Se si, la perdita d'acqua l'avverti da vano frigo o freezer?
Considera che questo genere di anomalie è bene verificarle mediante il nostro tecnico specializzato. Le cause che possono portare al presentarsi di questo fenomeno sono diverse, ed è per questo motivo che un intervento in loco permetterà, al nostro servizio di assistenza, di comprendere le cause e risolvere questa situazione sfruttando le linee guida fornite dall'azienda.
Per aprire il ticket di assistenza posso consigliarti di contattare il nostro servizio clienti mediante uno dei canali di assistenza real time disponibili. Qui i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 24-07-2022 05:01 PM
Io HO RISOLTO così, ho scongelato il frigo e con la presa staccata ho versato un tappo di aceto di mele nello scolo ed ho atteso che cadesse nella vaschetta di raccolta, ne ho messo ancora un po' ed ho riacceso il frigo.